CAMPIONATI MONDIALI DI DANZE CARAIBICHE E
TANGO ARGENTINO AL PALARUFFINI 5-6-7-8 NOVEMBRE 2015
Torino diventa nuovamente “Capitale Mondiale della danza”
Dal 5 all’8 novembre 2015 al PalaRuffini di viale Burdin 10 prenderà il via il Festival internazionale di danza sportiva dedicato alle Danze Caraibiche e Argentine, organizzato dalla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) Regione Piemonte sotto l’egida della IDO (International Dance Organization).
Una kermesse caratterizzata dai grandi numeri, almeno 1200 presenze per 2600 performance in rappresentanza di 18 paesi: Argentina, Austria, Bosnia & Herzegovina, Croatia, Czech Republic, Finland, France, Germany, Hungary, Italy, Macedonia, Poland, Romania, Russian, Federation Serbia, Sweden, Switzerland, Turkey. L’evento potrà contare sulla presenza di 14 giudici internazionali, 3 saranno donne e ogni giorno si alterneranno almeno 60 volontari per la buona riuscita della manifestazione.
Quattro giorni intensi e di grandi prestazioni di atleti che si sfideranno con il CAMPIONATO DEL MONDO DI DANZE CARAIBICHE a passo di Salsa – Bachata – Merengue – Jitterbug – Latino Show – Salsa Shines, West Coast Swing, Disco Fox e il CAMPIONATO DEL MONDO con la passione e la sensualità del Tango Argentino.
Sabato 7 novembre alle 19.30 ci sarà la Cerimonia delle bandiere con la sfilata delle delegazioni e la coreografia di benvenuto con la atlete azzurre nominate per il Mondiale di modern e classic, che si terrà a dicembre a Mikolaiki in Polonia.
La cerimonia è curata dalla Società Moon Dance di Crescentino e coreografata da Paolo Cianfoni e Lisa Parpaiola.
Scenderanno in pista i migliori danzatori del pianeta e dopo il successo del 2013, Torino sarà di nuovo in vetrina per assegnare i titoli mondiali.
In evidenza la squadra turca composta da 10 elementi, che nonostante le difficoltà parteciperà e confermerà ancora una volta, quanto lo sport riesca ad unire tutti.
Prenderà parte, ma solo in qualità di osservatore, la delegazione IDO Korea con il Presidente e il Direttore Tecnico. Sarà una visita per verificare e apprendere come si organizza un Mondiale, da prendere a modello.
Per la parte tecnica, i migliori danzatori di caraibiche sono gli italiani, che già nei precedenti Mondiali del 2013 hanno fatto man bassa di titoli, mentre per il tango argentino la sfida sarà aperta tra Italia, Russia e Argentina.
IL PROGRAMMA E GLI ORARI
Le competizioni inizieranno alle 9 e si concluderanno in tarda serata.
Giovedì 5
Latino Show: solo male/solo female/duo/small group/formation Caribbean Dances CH-JN-AD
Venerdì 6
Salsa Shine CH-JN-AD: solo female/solo male/duos/duos mix Rueda CH-JN-AD
Tango-Milonga-Vals_Escenario AD2 Merengue-Bachata-Salsa AD2 Jitterbug CH-JN-AD
West Coast Swing CH-JN-AD
Sabato 7
Merengue-Bachata-Salsa CH-JN-AD Disco Hustle/Fox/Swing AD-AD2 Tango-Milonga-Vals-Escenario AD
Domenica 8
Latino Show CH-JN: solo female/solo male/duos/small groups/formations
I BIGLIETTI
Il costo dei biglietti per una giornata è di 15 euro, per due giorni 25 euro, per 3 giorni 40 euro e per tutti i 4 giorni è di 50 euro.
Info: www.fids-piemonte.it
Il saluto del Sindaco di Torino, Piero Fassino
“L’aver scelto Torino per ospitare Il Campionato Mondiale di Danze Caraibiche e di Tango Argentino è una grande soddisfazione per la Città, per la Federazione Italiana Danza Sportiva e per tutti gli appassionati di questa disciplina. L’assegnazione di una rassegna Mondiale è sempre un evento straordinario, che crea un importante volano in termini sportivi, turistici e sociali e nuove opportunità in termini di visibilità e crescita sociale. Torino dimostra di essere una città vivace e importante punto di riferimento per il felice connubio tra la danza e lo sport.”
UFFICIO STAMPA
A.BRUNETTO