Comode vittorie per Santa Lucia e Briantea, Giulianova e Dinamo Lab sorprendono intrasferta.
Si è giocata nel pomeriggio di sabato 31 ottobre la seconda giornata del campionato italiano dibasket in carrozzina. Al termine delle cinque partite in programma, sonoquattro le squadre che rimangono a punteggio pieno in testa alla classifica,tutte vincenti in trasferta: Santa Lucia Roma e UnipolSai Briantea 84 Cantù inscioltezza rispettivamente su S. Stefano Banca Marche e SBS Montello, DECOGroup Amicacci Giulianova e la neo promossa Dinamo Lab Banco di Sardegna altermine di due match intensi e in bilico fino alla fine.
Ad aprire la giornata èstato il match di Varese tra HS Cimberio e Amicacci Giulianova: alla vigiliasulla carta il confronto dal pronostico più aperto ed incerto, come poiconfermato dall’andamento della partita, decisa solo negli ultimissimi istanti.Per gli abruzzesi altra grande prestazione della coppia britannica Munn eBrown, ma sotto i riflettori finisce l’italiano Simone De Maggi, autore di unostrepitoso quarto periodo durante il quale segna tutti e 12 i punti dellapropria partita, compresi i 4 punti finali del 59 a 56 finale. Non basta per Vareseuna nuova ottima prova di Arambula, che chiude con una doppia doppia da 13punti e 10 rimbalzi.
Seconda vittoria in duepartite anche per la neopromossa Dinamo Lab Banco di Sardegna, forse lasorpresa più grande di questo inizio di stagione. Dopo il successo dell’esordioin casa, i sardi battono in volata il Padova Millennium Basket 79 a 78.Straordinaria prova di Dimitri Tanghe: il belga classe ’89 mette a referto 36punti, frutto di un 17 su 28 dal campo che ben racconta la portata della suaprova. Seconda sconfitta consecutiva per i veneti, che partono in salitaproprio come lo scorso anno.
Più semplici le vittorie di Santa Lucia Roma eUnipolSai Briantea 84 Cantù. I lombardi vincono il derby contro la SBS Montello73 a 45, rompendo gli indugi nella seconda metà di partita dopo un iniziolento; i romani invece superano il S. Stefano Banca Marche 61 a 41, con StefanoRossetti autore di 15 punti. Presente a Porto Potenza Picena anche ilpresidente federale Fernando Zappile: “E stata una bella partita: da una partela classe dei campioni dItalia, dallaltra la grinta di una squadra giovane edi prospettiva. La più grande soddisfazione è aver visto per gran parte delmatch 11 giocatori italiani in campo, molti dei quali con notevolipotenzialità”, ha dichiarato al termine del match.
Primi punti per la GSD Porto Torres, che segnaoltre cento punti contro la neopromossa Laumas Elettronica GiocoParma (102 a53).
DIDA: Claudio Spanu della Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ufffcio Comunicazione FIPIC