GOLF – EUROTOUR: Iniziano le Final Series dell’European Tour, quattro ricche gare simili ai Playoffs del PGA Tour statunitense, che concludono la stagione continentale. Si comincia con il Turkish Airlines Open (29 ottobre-1 novembre), al Montgomerie Maxx Royal di Antalya in Turchia, poi si andrà in Cina per il WGC-HSBC Champions (5-8 novembre) e per il BWM Masters (12-15 novembre), quindi la Race To Dubai si concluderà nell’Emirato con il DP World Tour Championship (19-22 novembre) e la relativa assegnazione del primo posto nell’ordine di merito. In Turchia non saranno in campo giocatori italiani in un field che promette spettacolo agonistico e tecnico. Fari puntati sul nordirlandese Rory McIlroy, a un nuovo test delle proprie condizioni fisiche, il quale dovrà difendere il primo posto nella money list (E 3.012.000), dal possibile attacco dell’inglese Danny Willett (E 2.740.786). Saranno della partita anche gli altri inglesi Ian Poulter, Lee Westwood e Matthew Fitzpatrick, l’austriaco Bernd Wiesberger, i nordirlandesi Graeme McDowell e Darren Clarke, il danese Thomas Bjorn, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Pablo Larrazabal e Rafael Cabrera Bello, i sudafricani Charl Schwartzel e Thomas Aiken, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat e gli statunitensi David Lipsky e John Daly. Il Turkish Airlines Open ha un montepremi di sette milioni di dollari e, complessivamente, le Final Series distribuiranno 30,5 milioni di dollari.
Il torneo su Sky – Il Turkish Airlines Open sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky, sul canale Sky Sport 2 HD, ai seguenti orari: giovedì 29 ottobre, venerdì 30 e sabato 31, dalle ore 10 alle ore 15; domenica 1 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 14,30. Commento di Alessandro Lupi e di Nicola Pomponi.
LPGA TOUR: IN CINA LEE-ANNE PACE DIFENDE IL TITOLO – Lydia Ko, appena riconquistata la leadership mondiale, sarà nuovamente in cima alle previsioni della vigilia nel Blue Bay LPGA (29 ottobre-1 novembre) in programma al Jian Lake Blue Bay Golf Course nell’isola cinese di Hainan, dove non competeranno giocatrici italiane.
Proverà a riprendersi il trono la coreana Inbee Park, scesa in seconda posizione nel Rolex ranking, ma le pretendenti al successo saranno comunque parecchie. Citiamo, in particolare, le statunitensi Stacy Lewis, Jessica Korda, Brittany Lincicome e Michelle Wie, le coreane Na Yeon Choi e Sun Young Yoo, le cinesi Shanshan Feng e Xi Yu Lin, l’australiana Minjee Lee, la norvegese Suzann Pettersen, la svedese Anna Nordqvist e la taiwanese Yani Tseng. Difende l’unico titolo conquistato nel circuito la sudafricana Lee-Anne Pace. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari dei quali 300.000 dollari spetteranno alla vincitrice.
IL PGA TOUR IN MALESIA PER IL CIMB CLASSIC – Il PGA Tour si trasferisce a Kuala Lumpur in Malesia per il CIMB Classic (29 ottobre-1 novembre), torneo organizzato in combinata con l’Asian Tour che avrà luogo sul tracciato del Kuala Lumpur G&CC. Difende il titolo Ryan Moore in un buon field che comprende Patrick Reed, Jason Dufner, Keegan Bradley, Kevin Na, secondo nelle prime due gare stagionali, gli inglesi Paul Casey e Luke Donald, il giapponese Hideki Matsuyama, l’australiano Adam Scott, lo svedese Henrik Stenson, lo spagnolo Sergio Garcia, l’irlandese Padraig Harrington, il sudafricano Ernie Els, gli indiani Anirban Lahiri e S.S.P. Chowrasia e il malese Danny Chia. Il montepremi è di sette milioni di dollari, con prima moneta di 1.260.000 dollari.