Sul percorso del Circolo Golf Ca’ Amata (par 71), a Castelfranco Veneto, sono iniziati il 27° Italian Senior PGA Championship e il 18° Italian Ladies PGA Championship con quasi tutti i partecipanti più gettonati alla vigilia subito al proscenio in entrambe le gare.
Nel 27° Italian Senior PGA Championship hanno preso il comando con 68 colpi, tre sotto par, Giuseppe Calì e lo statunitense Zeke Martinez, campione uscente, ma non avranno vita facile nel secondo e ultimo turno poiché hanno a ridosso Mauro Bianco e Manolo Blanco, terzi con 69 (-2), ed Emanuele Bolognesi, quinto con 70 (-1), anche loro in piena corsa per il titolo. E’ a quattro colpi dai leader Costantino Rocca, sesto con 72 (+1), ma il campione bergamasco ha tanta classe da poter annullare il divario e quindi non è certo tagliato fuori. Seguono Pietro Molteni e Ernest Kocs, settimi con 73 (+2), Adriano Mori e Vittorio Mori, noni con 74 (+3). Il montepremi è di 13.500 euro dei quali 3.000 andranno al vincitore.
Nel 18° Italian Ladies PGA Championship Giulia Sergas, leader con 68 (-3), ha posto le basi per conquistare per la prima volta il titolo. Tuttavia, con 18 buche ancora da disputare, il margine di due colpi non è di assoluta sicurezza con avversarie quali Stefania Croce, che ha vinto il torneo per tre volte, e Margherita Rigon, anche lei caccia della prima vittoria. Al quarto posto con 71 (par) Isabella Maconi, a segno ben cinque volte quando era una tournament player, e Anna Rossi, al sesto con 76 (+5) Vittoria Valvassori e Matia Maffiuletti. E’ assente Diana Luna, che ha il record di successi con sette, di cui quattro consecutivi nelle ultime quattro edizioni. Sono in palio 5.500 euro (E 2.300 alla vincitrice).