Diavoli Vicenza ottiene una buona vittoria ad Asiago, nel derby vicentino contro i Vipers con il risultato di 5-11. Una gara che vedeva favoriti i vicentini, ma che non era assolutamente scontata e poteva presentare delle insidie in quanto derby, che racchiude sempre qualche sorpresa, e perché gli asiaghesi hanno giocato in casa con il favore della pista. E infatti sono proprio i padroni di casa a partire bene e ad andare in vantaggio con Berthod e, dopo i tentativi di Stella e Corradin, raddoppiano con Tessari che scappa in velocità e supera Alberti per il 2-0 dopo poco più di sei minuti di gioco.
I Diavoli mantengono la calma e attendono il momento opportuno per il recupero che arriva con rete di Lievore al 9’, che sfrutta un’indecisione, e poi con Roffo che infila Olando per il 2-2.
I Diavoli approfittano del buon momento e del colpo inflitto agli asiaghesi e vanno in rete altre due volte nel giro di un minuto con Lievore, autore al termine di quattro gol, per il vantaggio sul 4-2.
Nella fila dei Vipers cambio di portiere, fuori Olando e dentro Martini che subito è impegnato dalla discesa e conclusione di Roffo, seguita dopo 20 secondi dal gol di Basso, su assist di Lievore. Vicenza si porta sul 5-2, continua ad avere occasioni, sfruttando anche gli errori degli avversari, colpisce una traversa con Tartaglione, ma si deve difendere con un pronto Alberti sulle conclusioni di Berthod e di Palonta. Prima del fischio è ancora Vicenza ad andare in rete con Lievore, ma anche a subire rete con autogol di Alberti su alleggerimento di Berthod.
Primo tempo chiuso sul 6-3 e il secondo si apre con Olando di nuovo in porta per i Vipers e Diavoli vicini al settimo gol con Roffo, palo per lui, in power play.
Dopo sei minuti fischiato fallo a Berthod che prende penalità partita per proteste ed è un brutto colpo per i padroni di casa che con le reti di Pozzan, una, e Tartaglione, due in una manciata di secondi, fra il 9’ e 10’ chiudono ogni speranza di recupero.
Vicenza può tentare di allungare, ma Olando cerca di limitare i danni anche se non riesce a ribattere al 19’ la rete di Baggio che porta i biancorossi sul 10-4. Nel finale in porta dei Diavoli entra Costa al posto di Alberti e Asiago accorcia con Palonta. Negli ultimi due minuti rete di Tartaglione, la terza per lui, per i Diavoli e di Mariani per i Vipers con il punteggio che si chiude sul 5-11 per i biancorossi.
“Sono tre punti importanti – ha detto al termine della gara coach Roffo – Avevamo qualche acciaccato, ma soprattutto nel secondo tempo noi vecchi, io e Mike, abbiamo lasciato spazio a Serembe e Baggio che hanno disputato un’ottima prova. Sono quindi soddisfatto”.
Tabellino
Sisa Asiago Vipers – Diavoli Vicenza (3-6) 5-11
SISA ASIAGO VIPERS: Olando, Martini; Berthod, Cantele, Vaglieri, Sica, Tessari, Ambrosini, Frigerio E., Carli, Faggion, Palonta, Dal Ben, Mariani.
All. Sartori.
DIAVOLI VICENZA: Alberti, Costa; Corradin, Rossetto, Bettello, De Lorenzi, Baggio, Tagliaro, Serembe; Tartaglione, Pozzan, Roffo, Stella S., Lievore, Basso, Maran.
All. Roffo.
Arbitri: Grandini e Fiabane.
Reti.
PT: 3’54” Berthod (A), 6’36” Tessari (A), 9’31” Lievore (V), 12’18” Roffo (V), 13’37” Lievore (V), 14’26” Lievore (V), 19’20” Basso (V), 22’25” Lievore (V), 23’59” Berthod (A).
ST: 9’37” Pozzan (V), 10’14” Tartaglione (V), 10’18” Tartaglione (V), 19’03” Baggio (V), 23’00” Palonta (A), 23’14” Tartaglione (V), 24’15” Mariani (A)