Yaka Volley S.U. Malnate 0 – G.s. Junior Fino Mornasco 3
Parziali set: 22-25; 21-25; 23-25
Yaka Volley: Caspani(1), Daverio(19), Colla(4), Regattieri(3), Abou Zeid(L), Aliverti(2), Stumpo, Calò(3), Roncoroni, Bollini(5), Sassi(1), Somaini(7) e Conconi (L) – Allenatori: Alessandro Mattiroli, Dell’Ernia Lorenzo
Prima partita in casa per i ragazzi dello Yaka Volley che oggi incontrano la G.s. Junior Fino Mornasco. Entrambe le squadre, arrivando da una prima giornata positiva, sono motivate a non sprecare la buona partenza e a portarsi a casa altri punti importanti. I ragazzi di Malnate dimostrano di essere all’altezza della formazione ospite fin dall’inizio del match e in più occasioni si troveranno in vantaggio sugli avversari; vantaggio che purtroppo non riusciranno a concretizzare per poco.
I ragazzi si sono trovati alle prese con una squadra “esperta” ma nonostante ciò hanno saputo sfruttare i propri punti di forza. Il risultato non è stato positivo sulla carta, ma bisogna dire che in campo si è visto un gruppo in crescita e pieno di risorse dietro al quale si palesa un grande lavoro ben coordinato.
Mattiroli schiera Regattieri in palleggio, Somaini all’opposto, Calò e Aliverti al centro, Daverio e Bollini all’ala e Conconi libero.
Primo set: inizio di set nelle mani di Calò; il Fino ricostruisce ma sbaglia in attacco. Daverio attacca una palla vincente portando lo Yaka sul 3-2. Con un errore in attacco del Fino la squadra di Mattiroli si porta a +3(7-4). Il Fino reagisce e accorcia le distanze(8-6), per poi portarsi avanti 9-10. Set equilibrato che dopo un buon muro di Daverio e Sassi e subito dopo una pipe vincente di Daverio vede le due squadre ancora in parità (16-16). Somaini va a segno; poco dopo Regattieri aggiusta una ricezione imperfetta con un pallonetto sul secondo tocco e con un attacco vincente Daverio porta lo Yaka sul 21-20. Un’invasione e un fallo di posizione regalano il sorpasso al Fino (21-22) che con un’ace e un mani fuori chiude il primo set 22-25.
Il secondo set si apre con un buon servizio di Regattieri e un bell’attacco di Daverio con lo yaka subito 2-0. Il Fino prova a reagire, ma Somaini mantiene il vantaggio (3-1). Daverio spinge la squadra con due punti consecutivi in battuta (5-1). Lo Yaka mostra un buon carattere riuscendo a gestire situazioni difficili; Bollini e Somaini si fanno trovare pronti in attacco(10-5). Dopo una bella difesa della squadra Daverio chiude il punto attaccando un pallone difficile senza paura(11-6). Ancora Daverio e Bollini rispondono “presente” a muro strappando agli avversari un punto importante. Il Fino non ci sta , fa squadra e pareggia a 12. Qualche problema in ricezione per lo Yaka aiuta Fino a portarsi in vantaggio 14-18. Caspani entra per Somaini e senza perdere tempo porta a casa un punto al servizio. Il Fino sbaglia poco mantenendo i tre punti di vantaggio. Calò tiene viva la partita andando a segno in veloce(17-20). Entra Abou Zeid per Conconi, ma il Fino stringe i denti e va a vincere 21-25.
Nel terzo set, dopo una brutta partenza al servizio lo Yaka trova il muro vincente di Somaini e Aliverti, che sale in cattedra trovando prima l’ace e portando poi avanti una buona serie in battuta per il 4-3. Calò va a segno in veloce(6-4). La squadra ospite, dopo un errore in attacco, sembra non voler concedere nulla di più ai giovani padroni di casa; andando a segno in attacco e muro il Fino riduce il vantaggio avversario(8-6), per poi agguantare il pareggio a 11. Colla entra per Somaini e colleziona subito due mani out in poco tempo per il vantaggio 14-13. Ma Fino è squadra esperta e si riporta avanti 17-19. Daverio e Bollini rilanciano lo Yaka per il nuovo pareggio a 22. Fino però è prima al setball 22-24, lo Yaka lo annulla , ma subito gli ospiti vanno a chiudere il match 23-25.
Alessando “Ale” Mattiroli , coach malnatese, commenta così a fine gara : “ difficile dire se l’abbiamo persa noi o l’hanno vinta loro , ma una cosa è sicura: siamo sicuramente all’altezza di squadre come il Fino , molto più vecchie ed esperte , ci manca solo un po’ più di freddezza nei momenti clou della gara. Come abbiamo detto partiamo dall’umiltà , lavoriamo sodo per migliorare e match come questo ci aiutiamo a crescere , sappiamo che nessuno ci regala niente e ogni punto fatto in una gara è un punto che ci siamo guadagnati lavorando “
UFFICIO STAMPA PROGETTO YAKA VOLLEY