Da domani al 25 ottobre il quartiere fieristico riminese fa da cornice a questo nuovo evento: per la prima volta in Italia i Campionati del Mondo di Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance. Attesi oltre tremila ballerini da 4 continenti, con le bandiere di trenta nazioni
Rimini Fiera – 21-25 ottobre
Cresce l’attesa per uno degli eventi più significativi della stagione. L’Italia ospiterà per la prima volta in assoluto i Mondiali di Hip- Hop, Electric Boogie e Break Dance. Dal 21 al 25 ottobre, Rimini sarà invasa da 3214 ballerini provenienti da 30 diverse nazioni. Oltre agli italiani, gareggeranno nei padiglioni di Rimini Fiera ballerini con la bandiera di Bosnia, Bulgaria, Croazia, Sudafrica, Italia, Francia, Romania, Austria, Estonia, Slovacchia, Montenegro, Repubblica Ceca, Svizzera, Lituania, Cina (Hong Kong), Canada, Ungheria, Polonia, Moldavia, Finlandia, Olanda, Germania, Russia, Danimarca, Macedonia, Belgio, Norvegia, Regno Unito, Slovenia, Svezia. Oltre alle nazionali europee saranno in gara a Rimini anche i migliori campioni di queste discipline provenienti da Canada, Congo, Sudafrica e Cina. Saranno 148 gli Azzurri che rappresentano il tricolore nei mondiali, anche se le squadre più forti del mondo rimangono quelle slovena, con 400 atleti in gara, Germania e Polonia (300) e Sudafrica (218). Oltre al Presidente FIDS Christian Zamblera e ai vertici di Rimini Fiera darà il via a questi attesi mondiali, anche il presidente della International Dance Organization, Michael Wendt. Sabato 24 ottobre è in programma il Gran Gala dei Campioni del Mondo, con i migliori atleti internazionali. Sono attesi a Rimini, fra atleti e accompagnatori quasi 10 mila persone.
LE DICHIARAZIONI
Il Presidente della FIDS Christian Zamblera dichiara: “Ancora una volta si rinnova il sodalizio della FIDS con Rimini Fiera, ormai diventata la nostra location d’elezione per disputare eventi sportivi di questo livello e io non posso che esserne estremamente fiero ed orgoglioso. Il nostro movimento sta crescendo in modi che fino a pochi anni fa sarebbero stati impensabili. L’idea di questo Mondiale, il primo del genere in Italia, è nata proprio durante i Campionati Italiani di Categoria, che con i loro numeri esorbitanti hanno confermato e accresciuto il nostro status di Disciplina sportiva di primissimo livello. Questo tipo di gare, solitamente appannaggio delle nazioni mitteleuropee, sono una vera e propria sfida per la nostra federazione che, a quanto pare è stata in grado ancora una volta, di attrarre migliaia di atleti. Il nostro nome viene sempre più spesso affiancato a quello delle competizioni internazionali più prestigiose, a conferma del fatto che le Federazioni mondiali ci reputano tra le nazioni al top nell’ospitalità di eventi di questa portata. La nostra attenzione nei confronti degli Atleti e del numeroso pubblico che li segue, si è naturalmente focalizzata su Rimini, ormai riconosciuta anche a livello internazionale, come sede privilegiata della Danza Sportiva italiana e mondiale.”
Marco Borroni, responsabile dell’evento per Rimini Fiera: “Dopo il successo di SPORTDANCE in luglio e quello degli Assoluti a gennaio, che sono ormai appuntamenti fissi del calendario annuale della FIDS, questo nuovo evento dei mondiali di Hip Hop è un riconoscimento dell’ottima partnership allacciata non solo con FIDS, ma anche con le federazioni internazionali. Il format di SPORTDANCE inventato da Rimini Fiera per la danza sportiva è piaciuto”.
“Siamo felici di poter aprire domani i mondiali a Rimini Fiera – aggiunge Michael Wendt, Presidente IDO – questa location è per noi molto importante, come lo sono in mondiali. Arriveranno a Rimini atleti da 4 continenti e ci saranno 34 competizioni mondiali di altissimo profilo atletico e sportivo”.
– Ufficio Stampa FIDS –