Ticino Volley 2 – Yaka Volley S.U. Malnate 3
Parziali set: 25-17, 12-25, 25-23, 21-25, 9-15

Yaka Volley : Regattieri 3, Somaini 3, Calò 17, Aliverti 8, Daverio 18, Bollini 12, Abou Zeid (L), Stumpo, Caspani, Sassi, Roncoroni , Colla 4, Conconi (L2)

Allenatori: Alessandro Mattiroli – Lorenzo Dell’Ernia
Parte con umiltà il campionato di serie D dell’Under 20 allenata da Mattiroli e Dell’Ernia , l’obiettivi primario dichiarato rimane quello della crescita del gruppo . rispetto alla scorsa stagione la squadra varesina ha inserito 3 nuovi volti nell’organico ( Roncoroni , Sassi e Colla ) e si trova ad affrontare Sesto Calende che nello scorso campionato ha finito al girone dietro i ragazzi dello Yaka . Lo Yaka vince questo delicato match con una grande forza di squadra che ha portato i ragazzi di Mattiroli a saper reagire bene dopo la sconfitta del primo parziale , imponendosi nel secondo , andando a perdere di poco il terzo , riscattandosi nel quarto con un’ottima prestazione , per poi dettare Legge nel tie-break lo Yaka e andando a prendersi meritatamente questa vittoria.    
Mattiroli parte col sestetto con Regattieri in palleggio Somaini opposto , Calò (K) e Aliverti centrali e Daverio Bollini schiacciatori con Abou Zeid libero .
Primo set: Regattieri da il via alle danze con servizio flot che regala il primo punto agli ospiti, ma i padroni di casa reagiscono subito portandosi avanti 4-2 , Bollini e Somaini però riportano i giochi in parità , col muro di capitan Calò che riporta lo Yaka a +1.  Bollini forza al servizio con Daverio che firma l’8-10, ma gli errori in questo avvio di gara permettono ai padroni di casa di rientrare in partita, con Mattiroli che chiama il primo timr-out sul 12-10. Ancora errori ( troppi ) per il nuovo 16-12 che costringe Mattiroli a chiamare subito il secondo time-out, ma i padroni di casa forzano al servizio portandosi 17-12. L’ace di Aliverti accorcia le distanze (17-15) , con Mattiroli che mette Stumpo al posto di Daverio e Caspani su Somaini , con Sesto che però non trema e si porta 21-16 andando poi a chiudere il set 25-17. 

Secondo set: formazione confermata con Daverio che arma il braccio al servizio portando subito i malnatesi 0-3 e gli fa eco Bollini per l’1-4, e ancora la veloce di Calò per l’1-7. Sesto si riprende (7-10),  con Malnate ancora avanti 8-16 con 2 muri di Aliverti. Sesto cerca il recupero, Malnate non molla (11-20) con Daverio che forza al servizio e Aliverti che firma l’ace del 12-22, con Calò che firma a muro il primo setball 12-24 e lo stesso Calò a muro chiude il set 12-25. 

In avvio di terzo set regna l’equilibrio con Malnate che gioca molto più tranquilla , ma Sesto forza al servizio per il primo break 8-5. Malnate reagisce e l’ace di Averti riporta i giochi in parità con Daverio che firma “la doppietta” per l’8-10 e Somaini non sbaglia da seconda linea per l’8-11. Regattieri “di prima” per il 9-13, con Sesto che accorcia (11-13) , ma i malnatesi fanno squadra portandosi 11-16. Ancora Aliverti a muro per il 13-18 e Regattieri s’inventa la veloce che permette a Aliverti di firmare il 13-19 , Sesto però stringe i denti e centra il pareggio a 20 . Caspani entra al servizio , ma Sesto sfrutta al meglio 2 occasioni per portarsi 23-21, prima di firmare il primo setball 24-22 , Daverio lo annulla , ma i padroni di casa chiudono 25-23.   

Nel quarto set Mattiroli sostituisce Somaini con Colla , lo Yaka parte subito bene portandosi 2-4 con Bollini che centra l’ace del 6-10 costringendo Sesto a chiamare time-out, Yaka ancora avanti 7-14 con l’ace di capitan Calò e la veloce di Aliverti per l’11-17. Colla per il 13-19, Sesto fa squadra e pareggia a 19 con un buon turno al servizio , ma ci pensa Regattieri a muro a riportare lo Yaka in vantaggio 19-21 con  l’ace di Bollini per il 19-23. Nuova reazione dei padroni di casa , ma Calò firma il primo setball 21-24 , Sesto lo annulla , ma Daverio non sbaglia la palla del 21-25.  

Quinto set con Malnate subito avanti 1-3 con Colla che firma il 2-5, e il muro di Calò che porta lo Yaka avanti 5-8 al cambio campo. Entra Roncoroni al servizio , la sua battuta mette in crisi la ricezione di Sesto e lo Yaka piazza 3 muri per il 5-10 che fa tremare Sesto. La veloce di Calò per l’8-11 e lo stesso Calò per il muro dell’8-12, Sesto sbaglia il servizio ( 9-13 ) e Aliverti firma il primo setball 9-14 , dai 9 metri Calò , capitano coraggioso , centra subito l’ace della vittoria meritata 9-15.

Spetta al Coach di questa giovane sqaudra Alessandro Mattiroli, il commento a fine gara: “ben vengano situazioni di questo tipo che mettono alla prova i nervi e ci insegnano nulla ci è regalato , ma dobbiamo sempre impegnarci al meglio per raggiungere un risultato . il nostro obiettivo è quello che crescere e questo lo facciamo potendo competere con formazioni più forti e esperte di noi. Questa sera è andata bene , questa vittoria fa molto bene al morale , ma la strada è lunga e dobbiamo ancora lavorare tanto “

Ufficio Stampa