AITKEN E LA KOIRANEN GP VINCONO IL TITOLO “PILOTI” E “TEAM” NELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS. NEL RALLY L’EQUIPAGGIO ROSSETTI – CHIARCOSSI CONQUISTA IL PRIMATO DEL TROFEO CLIO R3T PRODUZIONE.
È stata l’ultima gara del settimo e conclusivo appuntamento di Jerez ad assegnare, lo scorso fine settimana, il titolo della Formula Renault 2.0 ALPS all’anglo-coreano Jack Aitken. Il pilota del team Koiranen GP, protagonista di una volata finale con il compagno di squadra Jake Hughes, alla vigilia di questo conclusivo round leader con un vantaggio di 14 lunghezze, ha così scritto il proprio nome nell’albo d’oro della serie che in precedenza era stato marcato da Javier Tarancon (2011), l’attuale pilota di F.1 Daniil Kvyat (2012), Antonio Fuoco (2013) e Nyck de Vries (2014).
Per la squadra finlandese che fa capo ad Afa Heikkinen, si è trattato del terzo titolo Piloti conquistato nella serie della Fast Lane Promotion riservata alle monoposto 2 litri e del secondo titolo Team consecutivo. Un finale entusiasmante, quello che si è svolto sul circuito spagnolo, che in Gara 1 ha visto imporsi il francese Anthoine Hubert (Tech 1 Racing) e in Gara 2 ha consegnato la vittoria all’inglese della Fortec Motorsports Ben Barnicoat, con Aitken regolare e due volte sul podio, avendo messo a segno un terzo ed un secondo posto.
Oltre ai successi ottenuti in pista, Renault continua a ottenere importanti consensi nei rally. Proprio quest’anno è stato lanciato infatti il nuovo trofeo Clio R3T Produzione, studiato su misura per la vettura “millesei” turbo by Renault Sport. Ad essere incoronato per la prima volta campione della serie è stato Luca Rossetti, che al termine di una sfida avvincente con Ivan Ferrarotti, ha visto la conferma del titolo solamente in occasione dell’ultimo appuntamento dell’anno disputatosi lo scorso weekend in occasione del 33° Rally Due Valli. Lo stesso Rossetti con l’affiatato navigatore Matteo Chiarcossi avrà la possibilità di gareggiare al prestigioso Rally di Montecarlo, dove si presenta al primo posto a pari punti con il capolista della serie spagnola nel Clio R3T European Trophy. Il vincitore assoluto sarà premiato con la partecipazione al Mondiale WRC3 2016 sotto i colori della Renault Sport Technologies. La stagione rallistica ha visto laurearsi campione per la seconda volta consecutiva il toscano Luca Panzani nel Twingo R2 Top, mentre nella serie internazionale IRC (International Rally Cup) tra le Clio R3C ad uscire da campione è stato Federico Gasperetti, e tra le Twingo Michele Rovatti.
ufficio stampa Renault Italia