Scordia – Frattese 1-3

Dopo le vittorie con Vigor Lamezia e Gragnano,la squadra di mister Liquidato fa tris nella trasferta infrasettimanale inSicilia. Contro il Città di Scordia, i nerostellati ottengono la terza vittoriaconsecutiva e si piazzano nelle zone alte della classifica grazie alle reti diMarotta, Longo e Nocerino.
L’approccio dei campani è molto deciso, e già nei primissimiminuti di gara la Frattese accumula molte occasioni da gol. Marotta è ingiornata di grazia e al quarto d’ora sblocca il risultato con una splendidagiocata e col sinistro beffa Pandolfo.

Passano soli 7’ ed è bomber Longo a raddoppiare grazie ad undiagonale teso che non lascia scampo all’estremo difensore locale. Per il capocannonieredello scorso torneo, dopo la doppietta rifilata mercoledì 7 ottobre alla VigorLamezia, quello di oggi è il terzo centro in campionato, con tutte e tre retisiglate lontano dallo Ianniello.

Lo Scordia accusa il doppio colpo incassato e non riesce areplicare ad una Frattese che si difende con ordine senza correre particolari pericoli.

Anzi, nel primo tempo sono sempre i nerostellati a tornareinsidiosi. Al 27’ è ancora Celiento ad andare vicino alla terza marcatura, mastavolta Pandolfo si salva coi pugni e sulla respinta è il giovane Ammaturo anon inquadrare lo specchio della porta.

Ad un minuto dall’intervallo ci prova nuovamente Longo che,ben azionato da un incontenibile Marotta, si fa parare la conlcusione a rete.

Nell’intervallo lo Scordia corre ai ripari. Il tecnico sicilianoSerafino prova a ridisegnare la squadra ma i cambi non sortiscono l’effettodesiderato. A complicare le cose per i rossoblù si mette anche il doppio gialloal difensore Sardo, costretto a lasciare anzitempo l’incontro dopo appena unquarto d’ora del secondo tempo.

Nel finale c’è spazio anche per la terza marcatura ospitecon Nocerino, al primo gol stagionale, che svetta sugli sviluppi di un calcio d’angoloe fa 0-3. A pochi minuti dal termine è poi D’Agosta ad accorciare le distanzeper l’1-3 definitivo.

Un successo meritato quello della squadra di Liquidato, che conquesti tre punti si porta a 15 punti in classifica, ad una sola lunghezza dalleprime della classe Cavese e Palmese, che però hanno disputato una gara in piùrispetto ai nerostellati.

Domenica prossima si torna nuovamente in campo. Allo Iannielloarriva proprio la Palmese, per un incontro che già si preannuncia altamente spettacolare.

Scordia: Pandolfo, Sardo (1’ st Pirrotta), Russo, Fecarotta,Diop, Monforte, Caci (3’ st D’Agosta), Zumbo, Corona (21’ st Bonaventura),Ousmane, Maltese. A disp.: De Miere, Pascali, Marziale, Messina, Tosto,Bellino. All.: Serafino.

Frattese: Rinaldi, Capaldo, Della Monica, Costanzo,Nocerino, Varchetta, Ammaturo (35’ st Sgambati), Vaccaro, Longo (25’ stManfrellotti), Marotta (35’ st Crispino), Celiento. A disp.: Esposito,Tommasini, Acampora, Angelillo, Di Grezia, Minicone. All.: Liquidato.

Arbitro: Ruggiero di Roma 1.

Marcatori: 16’ pt Marotta, 23’ pt Longo, 30’ st Nocerino, 42’st D’Agosta.

Note: Al 16’ st espulso Sardo per doppia ammonizione. AmmonitoOusmane. Gara disputata a porte chiuse per provvedimento della Prefettura diCatania.

Vincenzo Piscopo