La Rari Nantes di Imperia comunica l’attuale stato delle analisi ASL della struttura
La Rari Nantes è stata oggetto, durante la scorsa primavera, di pesanti critiche diffamatorie su un presunto batterio presente nell’acqua della struttura.
Dalle analisi effettuate immediatamente dopo la diffusione della notizia, la situazione denunciata è risultata eccessivamente allarmante, in quanto le contro analisi hanno dato esito negativo.
Proprio per la sicurezza di chi frequenta la piscina e in particolar modo peri i bambini, la Rari Nantes è stata sottoposta alle periodiche visite dell’ASL con cadenza mensile, nelle quali vengono setacciate le condizioni igienico ambientali della struttura ed effettuati tutti i necessari controlli igienico sanitari dell’impianto.
Anche durante l’ultimo controllo, la situazione è risultata negativa a qualsiasi tipo di batterio e non sono stati riscontrate problematiche.
La piscina Felice Cascione risulta quindi a norma di legge, dato che è facilmente reperibile e consultabile dai verbali che l’ASL compila periodicamente.
Nell’ottica di trasparenza che la Rari Nantes ha adottato in questa situazione, la società tiene a informare gli utenti sull’ultima ispezione avvenuta che, ricordiamo, ha avuto esito negativo.
Durante il controllo sono stati esaminati: i locali degli spogliatoi, compresi bagni, lo spogliatoio dei disabili e l’ infermeria. Son stati inoltre controllati i parametri igienico ambientali ed è stata rilevata la misurazione della temperatura dell’ambiente e della sua umidità.
In tutte le 4 vasche presenti nella struttura sono stati controllati questi 4 parametri: il cloro residuo libero, il cloro residuo totale, il Ph e l’acido isocianurico.
Infine come controllo finale sono state visionate le schede di sicurezza dei prodotti chimici utilizzate e il manuale di autocontrollo, vale a dire un manuale dove vengono elencate tutte le attività svolte in piscina, i problemi che si possono riscontrare con le azioni correttive messe in atto e la misurazione di tutti i parametri richiesti.
A seguito dell’ispezione, il tutto è risultato a norma di legge e non è stata riscontrata alcuna problematica.