LA REPUBBLICA CECA VINCE IL TITOLO EUROPEO DI PESCA CON LA MOSCA
Le Terme di Comano sono stateprotagoniste, dal 21 al 27 settembre, di una competizione dinamica,appassionante e nel rispetto della natura
Si è concluso con la vittoria della Repubblica Ceca, il XXI Campionato europeo di Pesca con la Mosca, organizzatoda FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee).Comano Terme, dal 21 al 27 settembre, ha assistito ad una sfida appassionante edinamica che ha riunito i migliori pescatori d’oltralpe.
Dodici Nazioni partecipanti (Italia,Inghilterra, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Francia, Slovacchia,Finlandia, Olanda, Svezia e Norvegia, quest’ultime due presenti anche con laNazionale femminile), 14 squadre ed oltre 3000 pesci pescati in soli tregiorni di gare ufficiali, di cui 453 della Repubblica Ceca, che èarrivata così al gradino più alto del podio europeo. Argento per la Francia(382 pesci) e bronzo per la Polonia (339 pesci). Gli Azzurri si piazzanoal sesto posto con 324 pesci. A farla da padrone però non è solo il numero diprede pescate (100 punti a pesce), ma anche la loro grandezza che permette diincrementare il punteggio del pescatore.

La pesca con la mosca è una vera sfida tecnica ed’ingegno, difatti l’attrezzatura è costruita dal pescatore stesso tenendoconto del tipo di preda da catturare e delle caratteristiche del corso d’acquain cui gareggia. La location scelta si caratterizza non solo per le suebellezze naturali, ma anche per essere uno dei migliori luoghi italiani per lapesca con la mosca. Il Lago di Nembia e il fiume Sarca, su cui erano posti icinque campi gara, sono stati protagonisti della competizione svoltasi neltotale rispetto della natura: questa disciplina sportiva, come ormai latotalità delle discipline FIPSAS, si caratterizza per il “catch and release” (prendi e rilascia), subito dopo essere statopescato e conteggiato, il pesce catturato viene riossigenato e rilasciato nelsuo ambiente.

Paul Vekemans, Presidente FIPS-MOUCHE (FederazioneInternazionale): “E’ la seconda voltache abbiamo la possibilità di gareggiare in Italia, la prima in occasione deiMondiali nel 2011 svoltisi nel Sud Tirolo, dopo quell’esperienza positivaabbiamo pensato che questo territorio fosse la miglior location, in quantoricco di pesce e con grandi risorse che ben si adattano a questo sport”.

Ufficio FIPSAS