SULLA PROPULSIONE A BASSE O ZERO EMISSIONI
In occasione dell’evento organizzato da CENEX dedicato ai veicoli a basse emissioni di carbonio, Jaguar Land Rover presenta alcune delle nuove ed innovative tecnologie relative alle motorizzazioni con basse o nulle emissioni.
Tre veicoli Concept_e dimostrativi illustrano queste ricerche rivolte al futuro, che includono una nuova unità modulare di propulsione elettrica ad alte prestazioni, (eDM) sviluppata internamente da Jaguar Land Rover. Questa può erogare il doppio di potenza e coppia rispetto a qualsiasi altro motore elettrico in produzione oggi e può essere inserita fra qualsiasi motore e trasmissione, per ottenere un MHEV, o PHEV, o essere usata da sola per un BEV.

Le tecnologie Concept_e sono il risultato di un avanzato programma di ricerca iniziato nel 2013 sulle tecnologie di propulsione elettrica di prossima generazione, sia a batteria che ibrida.

Sotto la guida di Jaguar Land Rover, questo progetto di ricerca da 16,3 milioni di sterline,  è in parte finanziato da Innovate UK1 e coinvolge 12 partner tecnologici britannici2 a cui hanno collaborato i migliori i ingegneri ed esperti di tecnologia del mondo accademico, la catena dei fornitori ed il mondo industriale, con l’intento di  realizzare soluzioni uniche ed innovative.

Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, dichiara: “Si tratta di un progetto di ricerca a lungo termine che esplora tutti gli aspetti delle future tecnologie ibride ed elettriche a batteria dei veicoli. I tre veicoli Concept_e ci consentono di testare e sviluppare nuove potenziali tecnologie che potrebbero entrare a far parte della nostra vision in merito alle emissioni  dal 2020 in poi.

Il progetto contribuisce inoltre allo sviluppo delle potenzialità britanniche relative ai sistemi di propulsione alternativi. I programmi di ricerca realizzati in collaborazione come questo, ci consentono di moltiplicare gli effetti dei nostri investimenti in Ricerca e Sviluppo, potenziando anche la catena dei fornitori tecnologici britannici. Un approccio che aiuta a sviluppare le capacità e le tecnologie che in futuro renderanno il Regno Unito ancora più competitivo.”

Ruth McKernan, Chief Executive Innovate UK, aggiunge: “I risultati mondiali di questo programma di ricerca realizzato in collaborazione, non giustificano soltanto i nostri investimenti nel progetto, ma promettono anche dei significativi vantaggi economici per l’industria automobilistica del Regno Unito e per le sue catene di approvvigionamento. Nel corso degli ultimi anni, il nostro investimento nel settore da ben 230 milioni, ha fatto sì che l’industria raggiungesse una vera e propria inversione di tendenza, con il Regno Unito che oggi è considerato come il principale centro mondiale per l’innovazione automobilistica”.

I tre Concept_e comprendono:
Concept_e MHEV. Il Mild Hybrid Electric Vehicle è basato su una Range Rover Evoque, equipaggiata con un diesel prototipo da 90 CV e sistema elettrico a 48 Volt. Incorpora un motore elettrico da 15 kW con frizione di disinnesto in un modulo ibrido posto fra il motore e la trasmissione a 9 rapporti. Il motore/generatore è azionato da un avanzato sistema elettrico a 48 Volt e da batterie agli ioni di litio da 48 Volt

Concept_e PHEV. L’architettura del Plug-in Hybrid Electric Vehicle è simile a quella del MHEV, ma con un motore a benzina prototipo da 300 CV e trasmissione a 8 rapporti, montato longitudinalmente su una Range Rover Sport. Il motore elettrico raggiunge i 150 kW e fa anche le funzioni di motorino d’avviamento. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 320 Volt posta nel bagagliaio. La propulsione si avvale della trasmissione convenzionale montata sulla Range Rover Sport, della quale mantiene la trazione integrale.

Il Concept_e BEV (Battery Electric Vehicle) è un’unità da dimostrazione realizzata su misura, basata su un’architettura in alluminio Jaguar Land Rover. Il sottoscocca è modificato per alloggiare la batteria HV agli ioni di litio da 70 kWh ed i motori elettrici EAD. L’unità anteriore monta una trasmissione a singola velocità accoppiata a un motore elettrico da 85 kW. L’unità posteriore monta una trasmissione a due velocità accoppiata a un motore elettrico da 145 kW.

Wolfang Epple continua: “L’Innovazione per l’Ambiente è una parte vitale delle nostre attività. Disponiamo di una vasta gamma di strategie e tecnologie mirate alla riduzione delle emissioni che hanno consentito innovazioni quali la nostra nuova famiglia di motori Ingenium, e veicoli più leggeri. Tecnologie simili hanno già contribuito, negli ultimi anni, a ridurre del 25% il CO2 medio della nostra flotta.

La nostra visione futura persegue ulteriormente la riduzione delle emissioni e dei consumi senza alcun compromesso in termini di lusso, prestazioni, raffinatezza e comfort, così come si aspettano i nostri clienti. Sia che si tratti di ottimizzare i motori a combustione interna, di impiegare sistemi ibridi o elettrici, di introdurre nuovi materiali leggeri o di migliorare la conservazione dell’energia tramite sistemi di riscaldamento e ventilazione, non lasciamo niente di intentato per accertarci che i nostri veicoli  vantino, in futuro, emissioni significativamente ridotte.”
Note
1 Innovate UK è l’agenzia britannica per l’innovazione. E’ un ente pubblico esecutivo, non dipartimentale, sponsorizzato dal Governo tramite il Department for Business, Innovation & Skills.
2 I partner includono Zytek Automotive, GKN Driveline, Motor Design Limited, AVL, Drive System Design, Williams Advanced Engineering, Delta Motorsport, Tata Steel, Bristol University, Cranfield University e la Newcastle University.

Jaguar Land Rover:
Nel periodo 2015/16 Jaguar Land Rover spenderà 3,5 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale. Nello stesso periodo l’Azienda lancerà 12 modelli, nuovi o rinnovati, dalle fabbriche britanniche, come la Jaguar F-PACE a Solihull.
Negli ultimi 5 anni Jaguar Land Rover ha triplicato il fatturato, raddoppiato le vendite e ha  incrementato la propria forza lavoro  fino a  quasi  36.000 persone.
Jaguar Land Rover negli ultimi 4 anni ha reclutato circa di 2.000 giovani nei suoi programmi per apprendisti e laureati.
Jaguar Land Rover impiega più di 8.000 ingegneri e tecnici presso i due centri sviluppo prodotto a Gaydon e Whitley, e un Centro Advanced Research presso l’Università di Warwick.

Ufficio Stampa