SI DIVIDONO LE VITTORIE NELLA CLIO CUP ITALIA, MENTRE IL 21°RALLY VALLI CUNEESI CELEBRA I CAMPIONI DEI TROFEI RENAULT IRC
Simone Iacone, nuovo leader nella Clio Cup Italia, è stato proclamato vincitore per la quarta volta quest’anno sul circuito del Mugello. Lo scorso fine settimana, sui saliscendi toscani, il pilota del team Rangoni Corse ha conquistato la pole e si è poi imposto in Gara 1 balzando in testa alla classifica del monomarca. Con un appuntamento ancora all’appello (quello di Adria, in programma a fine ottobre), la serie riservata alle veloci berline RS 1.6 turbo vede adesso nel ruolo di inseguitore Cristian Ricciarini (Essecorse), distanziato di appena tre lunghezze dallo stesso Iacone, con Simone Di Luca (Composit Motorsport) a quota -13 dalla vetta del campionato. Subito dietro l’inglese Josh Files, anche lui con i colori del team Rangoni Corse, che in virtù dei 50 punti in palio nel conclusivo round, continua a nutrire ancora qualche flebile speranza.
Un altro protagonista del Mugello è stato Alfredo De Matteo, alla sua prima stagione nella Clio Cup Italia. Il giovane siciliano della Melatini Racing, dopo avere “rotto il ghiaccio” a Monza centrando il suo primo successo, si è ripetuto in Toscana in Gara 2. Durante la gara, De Matteo “ha beneficiato” di una serie di penalizzazioni inflitte a Iacone, Files, Ricciarini e Di Luca, così da ritornare sul gradino più alto del podio, confermandosi indiscutibilmente leader tra i Rookie.
Oltre a scendere in pista sul noto tracciato toscano, Renault è stata protagonista del 21° Rally Valli Cuneesi, ultimo round stagionale (dei quattro totali) dell’International Rally Cup. L’evento piemontese ha assegnato i titoli 2015 dei tre trofei protagonisti della serie internazionale. Nel monomarca Clio R3 IRC, l’equipaggio formato da Federico Gasperetti e Iacopo Innocenti (Pistoia Corse) è stato incoronato campione sul palco di Dronero. Nel Twingo R2 IRC, nonostante ad aggiudicarsi la gara sia stato il duo all’esordio stagionale della Gima Autosport composto da Paolo Benvenuti e Silvia Mazzetti, ad uscire con il titolo in tasca sono stati Michele Rovatti e Valentina Catone (S.M.D), vincitori dei tre appuntamenti precedenti.
Appassionante anche il finale del Corri con Clio N3, dove, sempre sul filo del secondo, sono stati assegnati i titoli di quest’anno. Lo scettro è andato per appena quattro punti di vantaggio alla coppia Pucci-Matucci, secondi questo weekend alle spalle dei loro diretti rivali, Straffi-Cavaciocchi, che nonostante la vittoria in gara hanno terminato la stagione al secondo posto.

ufficio stampa Renault Italia