Per una nuova joint venture di produzione in Messico
Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan gettano le basi per una nuova joint-venture di produzione – nota come COMPAS (Cooperation Manufacturing Plant Aguascalientes) – nell’area centrale del Messico, che si occuperà della produzione di vetture compatte premium di nuova generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti. “Abbiamo posto un’altra pietra miliare nella partnership tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan. Questa nuova joint venture aiuterà entrambi i partner a supportare i propri clienti più velocemente e con maggiore flessibilità. Si tratta della prima area di produzione di vetture compatte Mercedes-Benz nella regione NAFTA. Questo ulteriore passo rafforzerà ancora di più la nostra presenza in quest’area” – ha dichiarato Markus Schäfer, membro della Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management. “Da parte nostra, condividendo alti livelli di efficienza e flessibilità, arricchiremo la joint venture della tecnologia specifica di Mercedes-Benz attraverso una formazione e un’assistenza continua da parte del nostro impianto all’avanguardia per la produzione di vetture compatte situato a Rastatt, in Germania. Questa strategia garantirà che la nostra qualità qui a Aguascalientes sia la stessa delle altre sedi della nostra rete globale di produzione di vetture compatte in Europa e Cina”.
La proprietà di COMPAS è al 50% Daimler e al 50% Nissan. I partner investiranno nella joint venture una cifra pari a un miliardo di dollari, allo scopo di supervisionare la costruzione e l’attività di un impianto di produzione all’avanguardia.
“Questo nuovo impianto rappresenta un ulteriore esempio della collaborazione crescente tra l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler. Il Messico è un punto di riferimento mondiale di qualità e di efficienza ed è una delle ragioni principali per cui Daimler e Nissan hanno deciso di produrre proprio qui, ad Aguascalientes, vetture compatte premium di nuova generazione per Mercedes-Benz e Infiniti. Quello che oggi celebriamo è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione e partnership con lo Stato e con il Governo Federale” – ha dichiarato Jose Muñoz, Executive Vice President, Nissan Motor Co., Ltd. e Chairman, Management Committee di Nissan Nord America.
Situato nei pressi dello stabilimento Nissan A2 di Aguascalientes, COMPAS avrà una capacità produttiva annua iniziale di oltre 230.000 veicoli e creerà circa 3.600 posti di lavoro entro il 2020. In base allo sviluppo del mercato e alla domanda dei clienti, la capacità produttiva potrà aumentare il suo volume. La produzione dei veicoli Infiniti inizierà nel 2017, mentre i primi veicoli di Mercedes-Benz saranno prodotti a partire dal 2018. Si prevede che l’indotto di COMPAS porterà anche a generare circa 12.000 posti di lavoro indiretti, grazie principalmente ad un alto tasso di localizzazione che produrrà un significativo incremento del livello di domanda in Messico.
COMPAS è guidato da un team di gestione internazionale gestito da Daimler e Nissan: Ryoji Kurosawa, Chief executive Officer (CEO), Uwe Jarosch, Chief Financial Officer (CFO), e Glaucio Leite, Chief Quality Officer, (CQO).
Il governatore di Aguascalientes, De la Torre, ha dichiarato che il nuovo impianto sarà un’importante fonte di lavoro per gli abitanti di Aguascalientes: “Questo primo passo riafferma la posizione di Aguascalientes come base rilevante per la produzione mondiale del settore automobilistico. Continueremo a incoraggiare i partner pubblici e privati perché rafforzino la nostra posizione come sede delle industrie più importanti del mondo”.
Più di 400 ospiti hanno partecipato alla cerimonia inaugurale, tra cui Ildefonso Guajardo, Ministro Messicano dell’Economia; Carlos Lozano de la Torre, Governatore dello Stato di Aguascalientes; Markus Schäfer, Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management; Jörg Prigl, Capo della Produzione del Gruppo Compact Cars, Mercedes-Benz Cars; Jose Muñoz, Executive Vice President, Nissan Motor Co., Ltd. e Chairman, Management Committee – Nissan North America (NNA); Roland Krueger, Presidente di Infiniti Motor Company, Limited; Ryoji Kurosawa, CEO di COMPAS; Uwe Jarosch, CFO di COMPAS; Glaucio Leite, CQO di COMPAS CQO; e Armando Avila, Presidente del Consiglio di Amministrazione di COMPAS.
Come è stato annunciato a giugno 2014, Daimler e l’ Alleanza Renault-Nissan collaboreranno anche allo sviluppo di veicoli compatti premium di ultima generazione per i marchi Mercedes-Benz e Infiniti. I due partner coopereranno in tutte le fasi del processo di creazione del prodotto. L’identità di marca sarà salvaguardata, perché i veicoli Mercedes-Benz e Infiniti si distingueranno nettamente tra di loro in termini di product design, caratteristiche di guida e altri dettagli.
Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan produrranno vetture compatte premium di nuova generazione anche in altri impianti, che includono l’Europa e la Cina.
Crescere insieme in Messico
Il Messico è già un Paese strategico per Daimler con un totale di circa 8.000 dipendenti. Il gruppo dispone di stabilimenti di produzione di truck e autobus a Saltillo, Santiago Tianguistenco, e Garcia, di un centro di distribuzione a San Luis Potosí e di un impianto di rifabbricazione, un centro di consegna del prodotto e un centro di formazione per le autovetture a Toluca.
Nissan produce veicoli ad Aguascalientes dal 1992 ed è conosciuta per la sua forza lavoro altamente efficiente, per cui ha vinto anche diversi premi e riconoscimenti. Nel novembre 2013, Nissan ha aperto nella stessa località un secondo stabilimento di produzione, Aguascalientes A2. La casa automobilistica giapponese ha anche uno stabilimento a Cuernavaca. Insieme, i tre impianti hanno una capacità produttiva di 850.000 veicoli l’anno. Nissan è il produttore automobilistico leader in Messico: una vettura venduta su quattro è Nissan.
La rete di produzione globale di Mercedes-Benz
26 sedi in tutto il mondo e più di 70.000 dipendenti costituiscono la rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars. La rete si basa sulla progettazione di prodotti a trazione anteriore (vetture compatte) e trazione posteriore (ad esempio, la Classe S, Classe E e la Classe C), così come per i SUV e le vetture sportive. Inoltre, vi è una rete produttiva di propulsori (motori, trasmissioni, assi e componenti). Ciascuna di queste reti produttive è raggruppata attorno ad uno stabilimento principale, che viene usato come centro di competenza per lo sviluppo di nuovi prodotti, la tecnologia e garanzia della qualità.
La rete di produzione globale dell’Alleanza Renault–Nissan
L’Alleanza Renault-Nissan gestisce 81 impianti di produzione, tra cui 42 per i veicoli e 39 per i propulsori, in 27 Paesi. Inoltre, l’alleanza ha accordi di produzione con i partner industriali locali in 13 Paesi, tra cui AVTOVAZ in Russia e Dongfeng Motor in Cina. In totale, sono presenti 106 impianti in tutto il mondo che producono automobili e motori per gli otto marchi dell’Alleanza. Nel 2014, l’Alleanza ha prodotto più di 8 milioni di veicoli, con una media di un veicolo ogni quattro secondi.
Ufficio Stampa