GLI SPORT OUTDOOR PER LA PRIMA VOLTA IN CITTÀ

CONFERMATI:
CHRIS  SHARMA,  CAMPIONE  CALIFORNIANO  DELL’ARRAMPICATA “CALA” CIMENTI, VINCITORE DELLO SNOW LEOPARD

E LUCA PANDOLFI, VINCITORE DI DUE FREERIDE AWARDS VIA AL TICKETING: MANCANO SOLO DUE SETTIMANE 11_12_13 SETTEMBRE 2015
È scattato il conto alla rovescia per l’apertura del primo Milano Outdoor Games, che andrà in scena all’Idroscalo dall’11 al 13 settembre 2015. Già iniziate le vendite dei biglietti, sulla piattaforma TicketOne: e chi sceglie di acquistarli su internet, fino al 4 settembre potrà farlo a prezzo speciale.
Intanto, appena archiviati i Mondiali di canoa, il “Central Park” della capitale economica d’Italia si sta preparando ad accogliere un altro evento a vocazione fortemente internazionale: MOG presenterà infatti il meglio degli sport outdoor di tutto il mondo, alcuni dei quali ancora poco diffusi in Italia soprattutto in ambito metropolitano, con la presenza di campioni celebrati che hanno reso grandi queste discipline. Uno per tutti: Chris Sharma, la superstar californiana dell’arrampicata, che ha confermato la sua presenza a MOG 2015.

OSPITI INTERNAZIONALI E COMPETIZIONE ESCLUSIVE
Mito di tutti i freeclimbers e icona dell’arrampicata, Sharma (www.chrissharma.com) è uno degli inventori del Deep water soloing, una forma di arrampicata estrema a strapiombo sul mare, dove gli atleti, slegati, non hanno altra sicurezza che l’acqua sottostante, anche conosciuto come Psicobloc. Come per il free solo, l’attrezzatura è ridotta al minimo indispensabile: scarpette da arrampicata e magnesite. A MOG, lo Psicobloc sarà protagonista con una parete strapiombante, alta 15 metri, posizionata su una piattaforma nel mezzo dell’Idroscalo. Il contest internazionale, Psicobloc Masters Series, con la presenza di numerosi campioni, sarà uno spettacolo unico ed entusiasmante. Si tratta dell’unica tappa europea di questa competizione creata proprio da Sharma (http://psicocomp.com). Appuntamento per venerdì 11 settembre dalle 14 alle 17.30 per le qualifiche, sabato 12 settembre dalle 10 alle 13 per le semifinali e dalle 16 alle 19 per le finali. Ma chi già arrampica, il venerdì, sabato e domenica potrà provare il DWS!
Tra gli altri ospiti eccellenti di MOG ci sarà l’alpinista sciatore Carlalberto “Cala” Cimenti, il primo italiano ad aver conseguito lo “Snow Leopard” (e il primo ad averlo conseguito scendendo con gli sci), l’onorificenza assegnata dalla federazione alpinista russa a chi scala le cinque cime over 7000 dell’ex Unione Sovietica, situate nel Pamir e nel Tien Shan. L’alpinista di Pragelato pochi giorni fa ha raggiunto la vetta del Communism Pik, in Tagikistan, concludendo l’opera. Lo “Snow Leopard” è un’onorificenza poco conosciuta ai non addetti i lavori, ma molto ambita tra gli appassionati di alpinismo.
Non è da meno Luca Pandolfi, anch’egli a MOG. Si tratta di uno dei migliori freerider e snowboarder alpinisti a livello mondiale. Uno dei suoi punti di forza è la capacità di trasmettere le sensazioni che prova durante le discese estreme. Alla passata edizione della fiera skipass ha vinto in ben due categorie nella prima edizione dei Freeride Awards. È l’unico snowboarder freerider italiano famoso anche negli USA essendo stato protagonista dell’ultimo film di Teton Gravity con Jeremy Jones. (http://www.lucapandolfi.com).

OUTDOOR PER TUTTI
La vocazione di MOG, però, è quella di portare gli sport dell’outdoor in città, di farli conoscere a tutti. Ecco allora che nella tre giorni dell’Idroscalo sfileranno una serie di attività sportive all’aria aperta che il grande pubblico conosce ancora poco. Dallo Slackline allo Stand Up Paddle Surf (SUP), dal Fit Surf & Balance Board al Wakeboard. E per una forma fisica invidiabile, Kettlebell Lifting, Calisthenics e Boot Camp. Altre invece come la Mountain Bike sono più conosciute e sarà un’occasione per provare a cimentarsi nella più grande Pump Track finora costruita in Italia e assistere alle evoluzioni dei pro-­‐riders. Oppure lo Yoga che per l’occasione sarà focalizzato sul raggiungimento dei massimi benefici per sport come la corsa, il surf o l’arrampicata. Non mancheranno sessioni per neofiti e per chi pratica già.

LA SEDE – l’Idroscalo
Inaugurato nel 1930 come scalo di idrovolanti, situato nelle vicinanze dell’aeroporto di Linate, è un bacino artificiale con un’estensione di 850 mila metri quadrati, lungo 2.600 metri e largo tra i 250 e i 400 metri, con una profondità massima di cinque. È alimentato da acque sorgive e da quelle provenienti dal Naviglio Martesana.
Con il declino dell’idrovolante come mezzo di trasporto, l’Idroscalo ha scoperto una vocazione sportiva, in particolare nell’ambito del canottaggio. A partire  dal 1934, quando  si sono disputate  le  prime regate, all’Idroscalo  si sono organizzati vari campionati di canottaggio, tra cui spiccano gli europei del 1938 e 1950 e i mondiali del 1988 (pesi leggeri/juniores) e 2003 (assoluti/pesi leggeri). Un altro sport principe, all’Idroscalo, è la canoa, che nel 1933 ha inaugurato proprio qui l’attività agonistica italiana. Nel 1999 vi si sono disputati i mondiali di categoria (canoa sprint), replicati nel 2010 dalla canoa polo, oltre a due edizioni dei campionati d’Europa (2001 e 2008). Non si contano i campionati nazionali.
Nel solco della tradizione, dal 19 al 23 agosto, l’Idroscalo ospiterà i campionati mondiali di canoa Sprint (www.milanworldcanoesprint.com). Seguiti subito, dal 28 al 30 agosto, dai Campionati d’Italia di canoa kayak velocità. Nel contesto dell’idroscalo hanno sede varie società sportive, tra le quali: Cus Milano, Federazione Italiana Canottaggio, Lega Navale, Rugby Milano. Ma come detto, l’Idroscalo non è solo sport, e non vi si tengono solo gare e corsi di barca olimpica, canoa, vela.
Risalgono al 1938 i primi interventi sul verde attorno al bacino, successivamente ampliati con il grande rimboschimento effettuato nella seconda metà degli anni 50,  che  ha  dato  vita  al  Parco  Idroscalo,  20  ettari  di  aree verdi, dove oggi si svolgono varie attività sportive oltre a quelle classiche (vela, canoa, canottaggio, sci  nautico, windsurf, nuoto): maneggio, pallacanestro, pallamano, beach volley, cross country, free  climbing,  mountain  bike, tennis, rugby. Facilmente raggiungibile  da un  bacino d’utenza molto  ampio, è  stato oggetto  negli ultimi anni di un profondo restyling (solo in vista di Expo 2015 sono stati investiti 6 milioni di euro) volto a rilanciarne la straordinaria location e ad eliminare la trascuratezza con la quale il luogo era stato gestito precedentemente: verde curato, attrezzature manutenute e rinnovate, nuovi impianti, spiagge balneabili e ristorazione. Anche da un  punto  di  vista sportivo l’Idroscalo è oggi una location prestigiosa. Non più un luogo disperso e percepito come “ultima scelta”, ma un luogo cool che raccoglie oltre 25mila presenze a weekend e 2 milioni annue (dati verificati  dalla  gestione  ex-­‐ Provincia di Milano).

ORARI AL PUBBLICO MOG
Venerdì 11 settembre 2015 – 14.00-­‐19.00
Sabato 12 settembre 2015 – 10.00-­‐19.00 Domenica 13 settembre 2015 – 10.00-­‐19.00

MOG Talks
Venerdì 11 settembre 2015 – 18.30-­‐21.00 Sabato 12 settembre 2015 – 19.30-­‐21.00

DOVE
IDROSCALO DI MILANO -­‐ INGRESSO BOSCO Circonvallazione EST

COME  ARRIVARE
http://www.idroscalo.info/idroscalo/it/info/come_raggiungerci_mappa.html    ingresso    Bosco

MOG Press Team