Per il Südtirol altra tappa di avvicinamento all’inizio del campionato, in programma nel weekend della prossima settimana. A Salorno i biancorossi hanno affrontato un altro test-match estivo contro la locale formazione giallorossa che milita nel campionato altoatesino di Promozione. Il Südtirol ha prevalso per 6-0, con doppiette di Tulli e Gliozzi e con gol – uno a testa – di Spagnoli e Crovetto.
Live match. Altro test-match estivo per il Südtirol, che scende in Bassa Atesina per affrontare in amichevole il Salorno, compagine iscritta al prossimo campionato di Promozione.
Contro i giallorossi dell’ex Yuri Pellegrini, per più anni alla guida delle giovanili biancorosse, mister Stroppa non può disporre degli infortunati Sarzi e Melchiori e degli acciaccati Bassoli, Mladen, Girasole, Cia e Kirilov.
Cronaca. Avvio di match col Südtirol che si riversa subito in avanti, andando vicino al gol al 4’, con Fink che ruba palla e la serve al limite dell’area a Tulli, il cui destro a giro si perde non di molto a lato.
Al 13’ Tulli fa l’assist-man per Maritato, che da dentro l’area calcia però altissimo.
Ma un minuto più tardi, o poco più, il cross di Fink raggiunge in area Spagnoli che – indisturbato – appoggia in rete – di testa  – il pallone dell’1-0 biancorosso.
E’ un monologo del Südtirol, come era lecito attendersi, e al 18’ Maritato serve al limite dell’area Tulli, abile nello stop e nel tiro al volo che termina alto di poco.
Al 26’ capitan Furlan scodella un gran pallone in area per Maritato, il cui diagonale è di poco impreciso.
Tre minuti più tardi c’è lavoro anche per Miori, costretto alla tempestiva uscita per fermare Bortoli lanciato in campo aperto.
Il 2-0 biancorosso arriva al 39’ con Bertoni che “scucchiaia” in area per la splendida volèe di Tulli che non lascia scampo a Torggler.
Il tris lo serve invece Crovetto al 42’ direttamente su punizione-laterale.
Prima dell’intervallo arriva anche il 4-0 su cross di Crovetto e destro al volo da posizione ravvicinata di Tulli.
Si riparte con girandola di cambi nel Salorno e dopo pochi minuti anche nel Südtirol, coi biancorossi che vanno vicino al 5-0 al 20’ su tocco smarcante di Gliozzi per il giovane Innocentini, i cui tiro ravvicinato viene ribattuto da Facchini.
Sul ribaltamento di fronte, invece, ci vuole un grande Coser per evitare il gol del Salorno su diagonale di Kanoune.
Al 23’ il 5-0 biancorosso, con palla filtrante per Gliozzi che salta in bello stile Facchini e insacca a porta sguarnita.
Prima del fischio finale c’è spazio anche per la doppietta personale di Gliozzi, che insacca al volo su preciso cross dalla sinistra di Betteto.
Finisce 6-0 per il Südtirol, coi biancorossi che si avvicinano a grandi passi al debutto in campionato, in programma nel weekend della prossima settimana.

SALORNO – FC SÜDTIROL 0-6 (0-4)
SALORNO: Torggler, Mochen, Gravilita, Denis Gennaccaro, Tulipano, Joppi, Daniel Gennaccaro (33. Ceolan), Daniel Denadai, Bortoli, Carbone, Scartezzini.
Nella ripresa sono entrati: Facchini, Di Poli Wieser, Pedot, Friso, Kanoune, Rossi, Josese, Talarico.
Allenatore: Yuri Pellegrini
FC SÜDTIROL (4-3-3): Miori (46. Coser); Tait (57. Bandini), Brugger (66. Munerati), Tagliani (81. Tratter), Crovetto (81. Emanueli); Furlan (59. Caliari), Bertoni (69. Betteto), Fink (75. Breschi); Spagnoli (46. Gliozzi), Maritato (57. Innocenti), Tulli (57. Lima).
ARBITRO: Mery della sezione di Bolzano
RETI: 15’ Spagnoli (0-1), 39’ Tulli (0-2), 42’ Crovetto (0-3), 44’ Tulli (0-4), 68’ Gliozzi (0-5), 90’ Gliozzi