AVS BRUNO MOSCA: Da Forlì arriva Federico Rossatti, 201 centimetri e tanta potenza
La batteria degli schiacciatori dell’AVS Bruno Mosca si arricchisce di un nuovo bomber, che arriva a Bolzano con la ferma intenzione di mettere giù tanti palloni. Federico Rossatti, reduce da tre stagioni (due in B1) a Forlì, l’anno scorso ha viaggiato sempre oltre i 15 punti a partita con picchi di 28. D’altronde, dice lo stesso 21enne rotaliano (non fatevi ingannare dai natali veronesi: la famiglia è di Mezzolombardo), il suo punto di forza è l’attacco: “In effetti colpisco la palla abbastanza alta, cercando di superare il muro”. Rossatti cresce pallavolisticamente tra Mezzolombardo e Argentario Trento: “Tra gli allenatori che mi hanno formato devo molto a Monica Dal Corso, che mi ha anche convinto a tentare il grande salto. E così a 17 anni sono andato a Roma al Club Italia allenato da Bruno Morganti, dove giocavo e studiavo. Poi sono salito a Forlì e al primo anno abbiamo fatto subito la promozione in B1. L’anno scorso la stagione è finita male, con la retrocessione, ma per me è stata un’annata importante: mi sono concentrato solo sulla pallavolo facendo circa 400 allenamenti, e ho avuto la possibilità di farmi notare da parecchie squadre”.
Nello stesso girone di Forli c’era anche l’AVS: “In campionato abbiamo fatto una vittoria a testa in casa. Poi a fine stagione, tra le varie offerte che mi sono arrivate, non ho avuto dubbi nello scegliere Bolzano. Il progetto è ambizioso e anch’io come loro voglio arrivare in serie A. E poi con un allenatore come Burattini sono certo che migliorerò parecchio”.
Dopo Gavotto e Paoli, Rossatti è la terza new entry della società presieduta da Bruno Mosca. Il ds Carlo Spagnuolo è comunque in procinto di chiudere altri ingaggi di spessore. Intanto alla lista dei confermati, dopo i centrali Bleggi, Leonardi e Mosaner e i martelli Andriano e Capra, si aggiungono i liberi Riccardo Sambucci e Simone Brillo e il giovane palleggiatore Luca Spagnuolo.
Ufficio stampa AVS Bruno Mosca Bolzano