Un oro, un argento e due bronzi continentali
L’Italia ha chiuso con un bottino di medaglie, tra cui un titolo continentale nella specialità femminile, i Campionati Europei di Subotica (SRB) dedicati alla classe cadetta. Teresa Lumia, siciliana classe 2000, è la giovanissima leonessa che ha fatto suo il titolo della categoria 40 chilogrammi battendo nell’ordine la russa Zdorovenko (10-0), la bulgara Zheliazkova (5-4), l’ungherese Molnar (6-0) e, in finale, la rumena Cioclea. 9 a 4 il risultato finale che le ha regalato il titolo continentale. Medaglia d’argento per Emanuela Liuzzi nei 46 chilogrammi (classe 2000 anche lei) che ha superato la bielorussa Sinkavets (8-3), la francese Douarre (5-3), l’ucraina Zahayska (4-0). In finale contro la tedesca Ersel ha subito una sconfitta di misura (4-6) che le è costato l’oro.
In campo maschile grande successo per la greco romana che è salita due volte sul podio nei 42 chilogrammi con Nicola Menghetti, nei 50 con Giovanni Freni., entrambi medaglia di bronzo. Un altro podio sfiorato nei 54 chilogrammi con Jacopo Sandron, che però nella finalina per il bronzo è rimasto ai piedi del podio ad opera del turco Uyar.
Grande soddisfazione espressa dallo Staff tecnico attraverso il DT giovanile Marco Arfè: “E’ il miglior risultato di sempre, è la prima volta che in un solo campionato continentale l’Italia riesce a collezionare un titolo e medaglie. Questo risultato dimostra chiaramente come il movimento della Lotta olimpica in Italia sia in fermento, siamo sicuri che di questi giovani sentiremo ancora parlare, magari in versione olimpica.”
Giovanna Grasso
UFFICIO STAMPA FIJLKAM