Si è chiusa a a Bologna la tre giorni dedicata al campionato di pallavolo per quanto riguarda lo starting dei campionati di SuperLega e Serie A2 UnipolSai.
Giornate intense per il Volley Tricolore Reggio Emilia che ha ufficializzato l’allenatore con la conferma di Luca Cantagalli, alla sua terza stagione come guida dei giallorossi.
Infine con la chiusura del mercato è stato ufficializzato il roster tra cui spicca l’ultimo botto: l’opposto classe ’86 Leano Cetrullo, che tre stagioni fa fu il miglior realizzatore della A2 con la casacca di Ortona, oltre agli arrivi, già presentati nelle settimane scorse, di Marchiani, Bonante e l’australiano Douglas-Powell. Importanti le conferme dei pilastri Alessandro Tondo, Davide Benaglia, Davide Morgese e Yvan Arthur Kody e gli altri arrivi come Ludovico Dolfo e Alessandro Bevilacqua
Ecco il Roster completo
Manuele Marchiani, palleggiatore classe ’89 (da Vibo Valentia, A2)
Simone Bonante, palleggiatore classe ’92; (Nafels – serie A Svizzera)
Yvan Arthur Kody, opposto camerunense classe ’91, (Confermato) Leano Cetrullo, opposto classe ’86, (da Motta di Livenza, B1)
Ludovico Dolfo, banda classe ’89 (Alto Tevere Città di Castello, A1)
Ewen Thomas Douglas-Powell, banda australiana classe ’92 (University of Winnipeg, Canada)
Alessandro Bevilacqua, banda classe ’94, (Castellana Grotte, A2)
Giulio Silva, banda classe ’86, (Tuscania, A2)
Alessandro Tondo, centrale classe ’91 (Confermato)
Davide Benaglia, centrale classe ’89, (Confermato)
Antonio Cargioli, centrale classe ’94, (da Carpi, B1)
Davide Morgese, libero classe ’96 (Confermato)
Riccardo Scaltriti, libero classe ’94 (da Unimore Modena, B1)
Allenatore: Luca Cantagalli (confermato)
Vice allenatore: Paolo Zambolin (confermato)
Calendari
Stamattina il Volley Tricolore ha conosciuto il proprio cammino stagionale con la compilazione dei calendari. La stagione partirà il 25 ottobre al PalaBigi contro Tuscania. La seconda giornata sarà il primo novembre con la prima trasferta a Castellana Grotte.
Quest’anno si giocherà anche durante le festività natalizie con un periodo di fuoco. Il 20 dicembre il Volley Tricolore volerà a Civita Castellana, mentre il 27 dicembre attenderà in casa Alessano. Il 3 gennaio invece si debutterà nell’anno nuovo ad Ortona, ultima di andata.
La regular season si concluderà il 27 marzo 2016 in casa.
Al termine del girone di andata verranno sancite le otto squadre che si contenderanno la Coppa Italia. Quest’anno anche quella della serie A2 verrà disputata a Milano, nello stesso palcoscenico della Coppa Italia della massima serie.
Presente alla compilazione dei calendari il vice presidente esecutivo Azzio Santini che ha espresso soddisfazione sia per il sorteggio sia per quanto riguarda la squadra.
“Sui calendari – dice Santini – ci si può ritenere soddisfatti sia per l’avvio abbordabile sia per quanto riguarda gli spostamenti a livello di trasferte. Chiaramente si tratta di un discorso che faccio sulla carta perché non esistono partite facili. Affronteremo a fine campionato le squadre candidate ai playoff come Vibo Valentia, Sora e Ortona. Sarà un periodo infernale, ma anche un bell’antipasto playoff”.
Santini poi si sofferma sugli obiettivi: “Come ho già detto, ci siamo fatti una promessa anzi ci siamo dati l’obbligo di fare meglio dell’anno scorso nel cinquantesimo dalla fondazione della storica pallavolo cavriaghese. Ci sono tante squadre che si sono rinforzate con singoli molto importanti, però la coesione di squadra è quella che ti porta al successo. Ma puntiamo molto alla Coppa Italia perché giocarla a Milano nello stesso palcoscenico delle big di SuperLega sarebbe davvero il massimo”.
A proposito del mercato e soprattutto della riconferma di Luca Cantagalli, Santini è fiducioso: “Non era una questione in discussione anzi. Con Luca basta una stretta di mano, che c’era già stata a fine campionato scorso. Mancava solo l’ufficialità per sugellare qualcosa che era già stabilito da giugno. Con lui continua il nostro ambizioso progetto. È il suo terzo anno a Reggio e siamo orgogliosi di averlo ancora con noi. Speriamo di festeggiare assieme, come minimo i playoff in casa. Sulla squadra credo che abbiamo costruito un team che potrà riservarci delle belle sorprese. Abbiamo messo a segno colpi importanti e confermato quello zoccolo duro, da Benaglia a Tondo, che sono l’anima della squadra”.
Ufficio stampa