Il 20 luglio del 2000 l’inaugurazione alla Mole Antonelliana

Il Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana compie 15 anni.

Inaugurato il 20 luglio del 2000, in questi anni il museo è stato visitato da 7 milioni e mezzo di persone, con una media di oltre 600.000 visitatori all’anno, diventando il museo più visitato in Piemonte e ponendosi all’8° posto a livello nazionale.

In questi 15 anni all’interno della Mole Antonelliana sono state ospitate 107 mostre di prestigio internazionale, oltre 500 gli eventi istituzionali e privati organizzati nella suggestiva cornice del museo, 300 le riprese cinematografiche e le produzioni televisive (film, documentari, fiction, cortometraggi, soap opera, videoclip musicali, video promozionali e istituzionali, programmi televisivi) che hanno visto il museo protagonista, oltre 20.000 i giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo e più di 220 le conferenze stampa organizzate. Tanti ospiti importanti hanno varcato le porte del monumento simbolo della città, e molti sono stati i protagonisti negli oltre 550 incontri organizzati nella sala 3 del Cinema Massimo, che proprio nel primo semestre del 2015 ha registrato un significativo aumento di presenze rispetto allo stesso periodo del 2014, per un totale di circa 1.900.000 spettatori dalla sua apertura (25 gennaio 2001).

La Bibliomediateca “Mario Gromo” ha avuto, dal 2008 ad oggi, oltre 18.000 utenti, grazie anche agli oltre 450 eventi organizzati nella sala incontri, che riscuotono una sempre maggiore presenza di pubblico.

Sono più di 150 i film restaurati in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali e presentati nei più importanti festival cinematografici di tutto il mondo, un impegno che il museo ha rafforzato negli ultimi anni.
Dal 2000 ad oggi il Museo Nazionale del Cinema ha significativamente incrementato il suo patrimonio grazie a un notevole sviluppo delle donazioni  e a  qualche acquisizione, e le sue collezioni attualmente contano oltre 2 milioni di pezzi.

Negli ultimi cinque anni il museo ha avuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale per la strategia di innovazione tecnologica. Un ambito risultato per una fondazione che collabora stabilmente con circa 100 partner tecnici e sponsor, creando un indotto che tocca le 300 collaborazioni.

I l M useo Na zi onal e del Ci nema fe st eggi a i l suo comp l eanno offrend o l ’ ingresso ridotto a tutti i  visitatori nella giornata del 20 luglio 2015 e nel frattempo prepara p er l ’autunno un even to speciale  ed esclusivo per omaggiare i primi 15 anni del museo.