Francesco Molinari, dopo il 27° posto ottenuto nell’US Open. il secondo major stagionale, torna subito in campo nel Travelers Championship (25-28 giugno), evento in calendario nel PGA Tour che avrà luogo sul tracciato del TPC River Highlands, a Cromwell nel Connecticut.

Il torinese è un buona condizione di forma e può recitare un ruolo da protagonista in un contesto di tanti ottimi concorrenti tra i quali vi sono Bubba Watson, Keegan Bradley, Zach Johnson, Hunter Mahan, Patrick Reed, Brandt Snedeker, Kevin Streelman, che difende il titolo, gli spagnoli Sergio Garcia e Gonzalo Fernandez Castaño, i sudafricani Ernie Els, Branden Grace e Louis Oosthuizen, gli inglesi Luke Donald e Paul Casey, l’irlandese Padraig Harrington il fijano Vijay Singh e l’argentino Angel Cabrera. Il montepremi è di 6.400.000 dollari con prima moneta di 1.152.000 dollari.

CHALLENGE TOUR: SETTE ITALIANI IN SCOZIA – Nicolò Ravano, Lorenzo Gagli, Alessio Bruschi, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Filippo Bergamaschi e Nino Bertasio saranno di scena al MacDonald Spey Valley Golf Club di Aviemore in Scozia, dove si disputa lo SSE Scottish Hydro Challenge (25-28 giugno).

Proverà a conquistare il secondo titolo consecutivo nel Challenge Tour il francese Sebastien Gros, a segno la settimana scorsa nel Najeti Open, anche se è difficile ripetersi a breve termine. Tra i suoi avversari più insidiosi il connazionale Thomas Linard, gli scozzesi Andrew McArthur e Jamie McLeary, lo statunitense Daniel Im, lo svedese Jens Fahrbring, lo spagnolo Nacho Elvira, il gallese Rhys Davies, il belga Pierre Relecom, il sudafricano Dean Burmester e il thailandese Prom Meesawat. Il montepremi è di 250.000 euro (40.000 euro al vincitore).

SYMETRA TOUR: GIULIA MOLINARO TRA LE FAVORITE NELL’ISLAND RESORT CHAMPIONSHIP – Giulia Molinaro e Silvia Cavalleri saranno al via dell’Island Resort Championship (26-28 giugno, 54 buche), torneo del Symetra Tour che si svolge sul tracciato del Sweetgrass Golf Club, ad Harris nel Michigan.

La Molinaro, che fino ad ora ha offerto prestazioni di ottima fattura con cinque piazzamenti tra le top ten, è al sesto posto nella money list ($ 32.931) e appare ben decisa a dare l’assalto alla leadership della messicana Alejandra Llaneza ($ 38.087), che peraltro sarà assente nell’occasione perché impegnata nel LPGA Tour.

Alla veneta non mancheranno comunque avversarie di riguardo come Jimin Kang, Brianna Do, la canadese Augusta James e Rachel Rohanna, che la precedono nell’ordine di merito, o quali Lee Lopez, Brittany Altomare, le canadesi Brooke Henderson, vincitrice nella passata settimana del Four Winds Invitational, e Maude-Aimee Leblanc, la filippina Dottie Ardina e la giapponese Chie Arimura. Per la Cavalleri, 41ª nella money list con $ 8.134, un’occasione per riscattare il 75° posto dell’ultima uscita. Il montepremi è di 125.000 dollari.

LPGA: IN ARKANSAS NUOVO DUELLO INBEE PARK-LYDIA KO – Nuovo episodio del braccio di ferro tra la neozelandese Lydia Ko, appena detronizzata, e la coreana Inbee Park, tornata sul trono mondiale, nel Walmart NW Arkansas Championship (26-28 giugno, 54 buche), gara del LPGA Tour che si disputa sul tracciato del Pinnacle Country Club a Rogers nell’Arkansas con un montepremi di due milioni di dollari.

Difende il titolo Stacy Lewis, numero tre del Rolex Ranking, che ha quantomeno l’intenzione di riproporsi almeno al secondo posto con la Ko che non è molto lontana in termini di punti. Nel field anche Paula Creamer, Cristie Kerr, Lexi Thompson, Michelle Wie, la svedese Anna Nordqvist, la norvegese Suzann Pettersen, l’australiana Karrie Webb, le coreane Na Yeon Choi, Sei Young Kim e So Yeon Ryu e due giovani di buone prospettive, l’australiana Minjee Lee e la cinese Xi Yu Lin. Ancora assente Giulia Sergas.

ANNA ROSCIO GUIDA IL RESTO D’EUROPA NEL VAGLIANO TROPHY – Anna Roscio, Responsabile Attività Giovanile e Coordinamento Squadra Nazionale Femminile, è la capitana non giocatrice della compagine del Resto d’Europa impegnata nel Vagliano Trophy (26-27 giugno) contro la selezione di Gran Bretagna & Irlanda, la sfida biennale in programma sul tracciato del Malone Golf Club, a Belfast nell’Irlanda del Nord. Avrà nel team le francesi Celine Boutier e Justine Dreher, la tedesca Olivia Cowan, le spagnole Nuria Itussios, Noemi Jimenez Martin e Luna Sobron, la svizzera Albane Valenzuela e le svedesi Madelene Sagstrom e Linnea Strom.

La formazione di Gran Bretagna & Irlanda, guidata da Elaine Farquharson-Black, è composta dalle inglesi Gemma Clews, Hayley Davis, Alice Hewson, Bronte Law, Meghan MacLaren e Charlotte Thomas, dalla gallese Chloe Williams e dalle irlandesi Olivia Mehaffey e Leona Maguire, leader del world ranking.

Sarà il 29° incontro della serie con la GB&I in vantaggio sulle continentali per 16-12, ma il Resto d’Europa è reduce da quattro successi consecutivi, l’ultimo nel 2013 a Chantilly, in Francia, (16,5-7,5) con il margine più largo in proprio favore.

VISION CUP: RESTO DEL MONDO IN VANTAGGIO (3,5-2,5) – La Selezione del Resto del Mondo è in vantaggio per 3,5-2,5 su quella del Nord America nella Vision Cup, che si sta disputando sul percorso del Golf Club Villa d’Este a Montorfano (CO). E’ la seconda edizione di una sfida che può essere considerata una versione della Ryder Cup per giocatori non vedenti e dove i nordamericani debbono cancellare la sconfitta subita nel 2013 al Green Island Golf Club, a Columbus in Georgia (13,5-12.5).

In quell’occasione fecero parte del Resto del Mondo Andrea Calcaterra e Chiara Pozzi Giacosa, mentre questa volta gli azzurri presenti sono divenuti tre per l’ingresso nel team (12 elementi) di Mirko Ghiggeri. Il torneo si dipana su tre giornate con due sessioni di doppi (formula greensome modificata) e dodici singoli a chiudere. Presente una lady per squadra.

Ghiggeri insieme ad Ally Reid ha portato un punto alla propria causa (7/6 su Jeremy Poincenot/Greg Hooper), mentre Calcaterra e Pozzi Giacosa hanno lasciato strada a Linda Port, l’altra lady in campo, e a Mario Tobia (2/1). Gli altri due punti del Resto del Mondo sono stati firmati da Zoar Sharon/Cameron McDiarmid (2/1 su Darren Douma/Doug Penner) e da Billy McAllister/Andy Gilford (4/3 su Ty Thomson/Harry Hester). Pari tra Steve Beavers/Andy Sellars (RM) e Derek Kimblewhite/Derrik Sheridan e secondo punto pieno americano con George Thirkill/Jim Baker (1 up su Garret Slattery/John Eakin).

Prima di questo torneo si è disputato l’Austrian Blind Open dove si è imposto con 148 colpi Andrea Calcaterra che ha superato Kurt Li Russi, stesso 148, ma score peggiore nel secondo giro.