Terzo podio nel World Rally Championship (WRC2) per la nuova Fabia R5
Il Campione Europeo 2013 e di Asia Pacifico 2014, Jan Kopecký al terzo posto
Il giovane Lappi, Campione Europeo 2014, vince sette prove speciali

Lo scorso fine settimana si è svolto il Rally Italia Sardegna valevole per il Campionato Mondiale Rally. Quasi 400 km di prove speciali divisi in tre giorni. ŠKODA ha conquistato il suo terzo podio mondiale nella categoria WRC2 a pochi mesi dal debutto della Fabia R5, grazie alle performance di Jan Kopecký. Il Team boemo ha guadagnato importanti punti per la classifica mondiale, vincendo otto prove speciali sui difficili sterrati dell’Isola.

Ventitré prove speciali, quasi 400 km cronometrati, che il team ŠKODA Motorsport ha affrontato con due equipaggi e la nuova Fabia R5. Il migliore, Jan Kopecký e il suo co-pilota Pavel Dresler, hanno entusiasmato gli appassionati con una rimonta conclusa al terzo posto della classifica di gruppo. Un grande recupero dopo una penalità di 1:40 minuti, presa nella tappa di venerdì a causa di un necessario lungo intervento al parco assistenza.
Questo podio è il terzo in appena due gare disputate dalla nuova vettura da rally della Casa automobilistica boema. Ricordiamo che i piloti Esapekka Lappi e Pontus Tidemand hanno rispettivamente conquistato il secondo e il terzo posto nel Rally del Portogallo a maggio.
Lappi, assieme al copilota Janne Ferm, ha fatto registrare il miglior tempo per ben sette prove speciali (una vittoria anche per Kopecky), tra cui la Monte Lerno di 42,22 km, la prova più lunga del rally caratterizzata dal leggendario salto chiamato “Micky’s jump”. Un particolare tratto di strada caratterizzato da un dosso artificiale, tra i più severi del Mondiale, che permette alle auto i di “spiccare letteralmente il volo”. Non tutti i piloti lo affrontano alla massima velocità, solo le auto perfettamente equilibrate possono evitare un atterraggio sbilanciato con rischio di danneggiamento la meccanica. Lappi in questa prova ha dato dimostrazione di ampia abilità, supportato anche dal telaio della nuova Fabia R5.
Il giovane finlandese ha concluso in nona posizione assoluta il Rally d’Italia, riuscendo a recuperare 17 posizioni, dopo la penalità pagata al parco assistenza per ripristinare i danni di una piccola “toccata”. Questa rimonta e l’ottimo risultato raggiunto da Kopecký, mostrano il potenziale e l’affidabilità della nuova ŠKODA Fabia R5 e fa ben sperare alle prossime gare del Mondiale WRC a partire dal 2/5 luglio in Polonia con il Rally Poland.

ŠKODA AUTO
ufficio Stampa