Presentata per la prima volta alla stampa nel 1970, il 17 giugno 2015 la Range Rover raggiunge il traguardo dei 45 anni
La struttura in alluminio, il Terrain Response™ 2 ed il sistema All-Terrain Progress Control sono solo le ultime innovazioni della storia Range Rover.
La lunga storia di un prodotto, oggi alla sua quarta generazione: originale / Classic (anno 1970), seconda generazione P38a (anno 1994), terza generazione L322 (anno2001) e modello attuale (anno 2012)
Range Rover è l’autentico veicolo di lusso all-terrain ed una vera icona del design
Land Rover riunisce le quattro generazioni Range Rover per esibire l’evoluzione del modello e celebrare i suoi 45 anni di vita
L’iconica Range Rover festeggia oggi il suo 45° compleanno. Questo importante traguardo è solo il più recente di tutta una serie di avvenimenti che nel 2015 hanno visto protagonista il SUV di lusso più ambito al mondo.
Al Salone Internazionale dell’Auto di New York del marzo scorso, Land Rover ha presentato la nuova ammiraglia Range Rover, l’esclusiva SVAutobiography; inoltre, ad aprile, ha lasciato gli impianti di Solihull il seimilionesimo prodotto Land Rover: una Range Rover Vogue SE.
Durante i 45 anni della sua evoluzione che l’hanno resa il SUV senza uguali di oggi, ha acquisito una serie di primati automobilistici mondiali. Oltre al lancio di numerose tecnologie avanzate, molte delle quali sono oggi divenute standard del settore, il Modello Classic fu citato come “Esemplare lavoro di design industriale” e fu il primo veicolo esposto al Louvre.
Oggi, alla quarta generazione, Range Rover è al vertice del Brand Land Rover ed abbina capacità in off-road da primato ad una gamma di motori all’avanguardia: benzina, diesel e hybrid, per un inarrivabile mix di raffinatezza, comfort e capacità.
Commenta Nick Rogers, Engineering Director di Jaguar Land Rover: “Range Rover è stato il primo SUV di lusso al mondo nel 1970 e , 45 anni dopo, è ancora avanti a tutti. Il modello di oggi è la più sofisticata ed ambita Land Rover di sempre che, al comfort senza pari, abbina la tecnologia più progredita, per un’esperienza da SUV di lusso per definizione.”
L’Originale Range Rover del 1970 offriva, per la prima volta al pubblico, maneggevolezza e guidabilità su strada a livelli di eccellenza insieme a capacità all-terrain senza compromessi; le generazioni successive hanno confermato il suo status di SUV più capace e desiderabile al mondo.
Con la quarta ed attuale generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV mai prodotto con scocca in alluminio, ancor più efficiente.
La SVAutobiography, prodotta dalla Divisione Special Vehicle Operations di Land Rover innalza a nuovi livelli la raffinatezza del design. Si tratta della Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo ed è disponibile con l’esclusiva livrea Duo-tone e propulsore V8 da 550 CV a benzina. Quest’anno segna anche il 21° anniversario dell’esclusiva denominazione Autobiography.
Lo scorso anno, Range Rover è diventato il primo veicolo ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) di Land Rover, un primato tecnologico mirato ad aumentare le capacità in off-road, mantenendo automaticamente un avanzamento lentissimo che consente al pilota di superare gli ostacoli più impegnativi concentrandosi solo sullo sterzo.
Range Rover e le generazioni precedenti.
La storia Range Rover inizia negli anni ’60 quando Land Rover decise di cambiare radicalmente il segmento in crescita delle 4×4 per il tempo libero. Il prototipo fu messo in produzione nel 1966 e presentato in Cornovaglia nel 1970, con un grande successo di critica. In una speciale sessione fotografica, Land Rover ha riunito le quattro generazioni Range Rover per mostrarne l’evoluzione.
Prima generazione – Classic (1970 – 1994)
Il modello di prima generazione, noto come Classic e originariamente disponibile solo in versione due porte, fu commercializzato nel 1970 con un motore V8 in alluminio, trazione integrale permanente e freni a disco sulle quattro ruote. Nei seguenti 25 anni vennero introdotte molte varianti e migliorie, come la versione a quattro porte nel 1981 ed una trasmissione automatica nel 1982
Le innovazioni continuarono a susseguirsi incessantemente. Le prime versioni diesel arrivarono nel 1986 e, nel 1989, Range Rover fu la prima 4×4 a montare un ABS. Nel 1992 fu la volta di un altro primato SUV: l’introduzione del Controllo Elettronico della Trazione e delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.
La fama di imbattibilità in off-road di Range Rover fu consolidata dal superamento di una serie di difficili prove di resistenza. Nel 1972, la vettura portò, infatti, a termine la spedizione Trans-America, organizzata dall’esercito inglese, completando un percorso di 29.000 km che includeva il rischioso passaggio del Darién Gap in Sud America. A questa, fece seguito nel 1974, l’epico attraversamento del deserto del Sahara: 12.000 km percorsi in 100 giorni.
Questa fama fu ulteriormente accresciuta dalle vittorie, in categoria 4×4, conseguite nella Maratona 1977 Londra-Sydney, di 30.000 km e nella Parigi-Dakar inaugurale del 1979. Successivamente, nel 1985, “Bullet” una Range Rover diesel, infranse ben 27 record di velocità.
Seconda Generazione – P38a (1994 – 2001)
La seconda generazione Range Rover venne chiamata P38a, come lo stabilimento di Solihull dove venne progettata. Presentata nel 1994, si distinse subito per migliori prestazioni, su strada e in off-road e per un maggior lusso degli interni. Il caratteristico design la rendeva istantaneamente riconoscibile, un design che si è evoluto nella versione odierna, con l’iconico profilo, il tetto sospeso, il cofano a conchiglia, la pratica suddivisione del portellone e l’ininterrotta linea di cintura.
Fra gli elementi più salienti della sua tecnologia, le sospensioni regolabili in altezza ed un nuova gamma di motorizzazioni, con un 2.5 litri diesel e versioni 3.9 e 4.6-litri del V8 benzina che garantivano notevoli incrementi prestazionali.
Nel 1999 Land Rover creò la Linley Special Edition, la più lussuosa Range Rover fino ad allora mai prodotta. Il modello, ispirato dal designer Lord Linley, venne prodotto in soli 10 esemplari da 100.000 sterline. I veicoli erano completamente neri, così come i rivestimenti interni in pelle, i tappetini in pile e le finiture Piano Black. La Linley fu una delle prime automobili dotate di navigatore GPS e televisione.
Terza generazione – L322 (2001-2012)
La terza generazione Range Rover segnò l’arrivo di ulteriori importanti migliorie rispetto al precedente modello. La L322 era più spaziosa della P38a, con un interno che richiamava lo stile dei grandi yacht di lusso ed una seduta ispirata alla prima classe degli aerei. Il risultato fu l’abitacolo più lussuoso al mondo.
Fra le nuove tecnologie, nel 2010 fu introdotto un pannello strumenti virtuale. Questo modello fu il primo ad offrire uno schermo di infotainment a tecnologia Dual View, che consentiva al guidatore, contemporaneamente, di seguire le indicazioni del navigatore mentre il passeggero al suo fianco guardava i programmi TV.
Con il progresso tecnologico, anche la gamma motori della Range Rover di terza generazione venne ampliata. Nel 2005 venne presentato il 4.2 V8 Supercharged a benzina, nel 2006 il TDV8 diesel, seguito, tre anni più tardi, dai nuovi 5.0 litri V8 a benzina.
Cronologia – La Storia Range Rover
1966 Inizia il lavoro sul prototipo Range Rover, noto come “station wagon da 100 pollici”
1970 Commercializzazione della Range Rover Originale a 2 porte (Classic)
1971 Range Rover riceve il premio RAC Dewar per l’innovazione tecnica
1972 Range Rover è il primo veicolo ad attraversare il Darién Gap durante la spedizione Trans- America, organizzata dall’esercito inglese
1974 Range Rover compie la traversata del Sahara da ovest ad est: 12.000 km percorsi in 100 giorni
1977 Una Range Rover modificata vince – nella categoria 4×4 – la Londra-Sydney percorrendo 30.000 km, nel più lungo rally di velocità del mondo.
1979 Una Range Rover modificata vince la prima Parigi-Dakar (successo che ripeterà nel 1981)
1981 Lancio della prima Range Rover a quattro porte di serie e prima edizione limitata : “In Vogue”
1982 Range Rover è disponibile anche con trasmissione automatica
1983 Introduzione della trasmissione manuale a cinque marce
1985 La Diesel Range Rover ‘Bullet’ batte 27 record di velocità, incluso un record diesel per aver mantenuto per 24 ore una media superiore alle 100 miglia orarie (160 km/h)
1987 Lancio della Range Rover nel Nord America
1989 Range Rover è la prima 4×4 del mondo a montare il sistema ABS
1990 Viene presentata l’edizione limitata, più sportiva, CSK – iniziali di Charles Spencer King, il fondatore della Land Rover
1992 Range Rover Classic è la prima 4×4 al mondo con Controllo Elettronico della Trazione
1992 Lancio della LSE a passo lungo
1992 Nuove sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, un’altra prima mondiale per una 4×4
1994 Lancio della seconda generazione Range Rover (P38a)
1996 Cessa la commercializzazione della Range Rover Classic, con un totale di 317.615 unità prodotte
1999 Viene presentata al Motor Show di Londra la Limited Edition Range Rover Linley
1994 Lancio della terza generazione Range Rover (L322)
2002 Nello stabilimento di Solihull viene prodotta la Range Rover n. 500.000
2005 Lancio del secondo modello della gamma – la Range Rover Sport
2006 Introduzione del Terrain Response e del TDV8 diesel
2009 Nuove motorizzazioni a benzina 5.0 litri V8 e 5.0 litri Supercharged
2010 Range Rover festeggia il 40° anniversario
2011 Viene commercializzato il terzo modello della gamma – la Range Rover Evoque
2012 Lancio della quarta generazione Range Rover (L405) – il primo SUV al mondo in alluminio
2013 Al Los Angeles Motor Show viene presentata l’Autobiography Black Edition a passo lungo
2014 Debutta in Cina una Range Rover Hybrid a passo lungo
2015 Presentazione della Range Rover SV Autobiography all’International Auto Show di New York
La Land Rover n. 6.000.000 è una Range Rover LWB SE Vogue destinata alla Cina
La denominazione Autobiography, che identifica i modelli al vertice della gamma, compie 21 anni.