SECONDA DIVISIONE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI FOOTBALL AMERICANO: DOPO LA REGULAR SEASON, PARTE LA FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA
AL GUELFI STADIUM ARRIVANO I CARDINALS PALERMO; IN PALIO LA SEMIFINALE
Dimenticare il passato. Questo l’obiettivo dei Guelfi Firenze, dominatori incontrastati del Girone B della seconda divisione del Campionato nazionale di football americano: con otto vittorie nelle prime otto partite il campionato dei fiorentini è stato perfetto, ma adesso si riparte da zero.
Dentro o fuori: è questa la regola dei playoff, e non ammette eccezioni. Al Guelfi Stadium (domenica 14 giugno, ore 14.30) arrivano i Cardinals Palermo, secondi classificati nel girone A, il “girone di ferro” vinto dagli Elephants Catania; se quello dei Guelfi è stato un campionato a senso unico, quello dei siciliani è stato invece molto combattuto, con un crescendo finale che ha garantito loro l’accesso alla fase finale. Sarà quindi una sfida davvero intensa e spettacolare, tra due formazioni che fanno del reparto offensivo il loro punto di forza anche se con caratteristiche decisamente differenti: i fiorentini prediligono il gioco di passaggi, mentre i siciliani hanno nelle corse la loro arma migliore, con un attacco veramente forte e imprevedibile, capace di colpire sia su corsa che passaggio grazie a due ottimi quarterback come Zappalà e D’Amico; il runningback Spinelli ha inoltre chiuso la regular season in testa alle classifiche per yards guadagnate su corsa, mentre la scorsa stagione il quarterback D’Amico e il ricevitore Abbadessa avevano dominato la classifica sul gioco di passaggi.
Insomma, per i Guelfi sarà difficile centrare la nona vittoria consecutiva, anche se potranno contare sull’organico al gran completo: oltre al capitano della difesa Cammi infatti nella lista dei recuperati si aggiungono anche il linebacker Benoni, nel giro della Nazionale, il difensore Lagioia, Nardelli, Innocenti e Stowers; anche coach Paciaroni, reduce da un’operazione al ginocchio, torna a sedersi in panchina dopo aver saltato l’ultima partita casalinga con i Seahawks Bologna.
Ed è proprio il coach a invitare il suo team a tenere alta la concentrazione: «Fino a qui i ragazzi hanno fatto un grande campionato, sono orgoglioso di come sono cresciuti. Ma adesso ci giochiamo tutto in una sola partita: i Cardinals si sono qualificati dopo un campionato combattutissimo, e verranno qui senza complessi di inferiorità. Molto si deciderà proprio nelle fasi iniziali, quando emergerà il vero atteggiamento delle squadre in campo: ogni episodio può essere decisivo, non dobbiamo mollare un centimetro di campo».
I Guelfi ci tengono a salutare nel migliore dei modi il loro pubblico: nel bene e nel male, questa sarà la loro ultima partita casalinga dei Guelfi per questa stagione 2015; in caso di vittoria infatti, giocherebbero l’eventuale semifinale in trasferta, mentre la finale del campionato si giocherà a Milano.
Ufficio stampa Guelfi Firenze