Un viaggio illustrato tra i padiglioni dell’esposizione universale, per raccontarne le architetture. E imparare a guardare.

Mostra finale al Moleskine Store di Via Dante.

Architetti, designer, illustratori o semplici appassionati di disegno di tutti i livelli che si radunano in luoghi speciali della città, per osservarne gli spazi e le architetture, tradurle su carta, ognuno da un punto di vista diverso, e ricomporle alla fine in una visione unitaria, caleidoscopica. Nato a Londra dall’iniziativa del prof. Trevor Flynn e sostenuto in Italia dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, Sketchmob è una delle tante iniziative che negli ultimi anni sta segnando la grande rinascita del disegno a mano libera. Venerdì 19 giugno Sketchmob Italia, promosso da Arkipelag e Alterstudio Partners, concentrerà il suo sguardo sui padiglioni e le architetture dell’EXPO2015. Il ritrovo sarà al Moleskine Store di Via Dante, dove da giovedì 25 giugno sarà esposta una selezione dei lavori.

Dalla carta al digitale: i disegni sono digitalizzati via via, in diretta, con la speciale app creata da Moleskine con Adobe, caricati su cloud, resi disponibili ai media e condivisi sui social #sketchmobitalia #moleskinestories, in una nuova forma di reportage, tra analogico a digitale. Per guardare e scaricare i disegni dello Sketchmob:

Gli organizzatori di Sketchmob Italia (Stefan Davidovici e Irina Suteu di Arkipelag; Marco Muscogiuri e Matteo Schubert di Alterstudio Partners) aiuteranno i partecipanti, dando suggerimenti e indicazioni, per focalizzare lo sguardo e tradurlo in disegno. Ai primi 100 partecipanti verrà distribuito un kit per il disegno en plein air creato per l’occasione, composto da matite e sketchbook. Gli organizzatori utilizzeranno lo speciale Smart Notebook Moleskine, studiato con Adobe, ottimizzato per il trasferimento delle immagini in formato digitale, jpg o vettoriale, per l’elaborazione su Adobe Illustrator.

Si tratta del sesto appuntamento sketchmob in Italia, dopo quello al Museo della Scienza e della Tecnica, a Villa Necchi Campiglio, nelle Gallerie d’Italia di Milano, nel Carcere di Bollate (organizzato insieme ai detenuti), e tra vecchie e nuove calli della Giudecca a Venezia.

Gli appuntamenti:

Sketchmob all’Expo promosso da Sketchmob Italia
Venerdì 19 giugno partenza ore 14 dal Moleskine Store di Via Dante 15. Iscrizione obbligatoria su www.sketchmob.it. Partecipazione aperta a tutti i livelli di abilità nel disegno. Ingresso EXPO per partecipare allo sketchmob e kit da disegno omaggio ai primi 100 iscritti.

Mostra “Sketchmob all’EXPO”
Dal 25 giugno all’ 8 luglio, Moleskine Store, Via Dante 15.

A. Martini – Ufficio Stampa