GOLF – LET: TORNA IN CAMPO DIANA LUNA NEL BUICK CHAMPIONSHIP IN CINA
Torna alle gare Diana Luna, dopo la seconda maternità (a febbraio è nata Flavia), che sarà in campo insieme a Margherita Rigon nel Buick Championship (7-10 maggio), torneo del Ladies European Tour che avrà luogo sul percorso del Qizhong Garden Golf a Shanghai in Cina.
Guidano la folta pattuglia delle giocatrici di casa Shanshan Feng, numero cinque mondiale, e la giovanissima Xi Yu Lin, con la prima in veste di grande favorita, ma sono numerose le proettes in grado di imporsi tra le quali ricordiamo le inglesi Charley Hull, Melissa Reid e Holly Clyburn, le scozzesi Carly Booth e Kylie Walker, la svedese Camilla Lennarth, le australiane Stacey Keating e Nikki Garrett, le francesi Anne Lise Caudal, Jade Schaeffer e Sophie Giquel, le sudafricane Connie Chen e Stacy Lee Bregman, la danese Malene Jorgensen e la thailandese Titiya Plucksataporn.
“Ho potuto riprendere gli allenamenti un poco alla volta – ha detto recentemente Diana Luna, 33 anni nel prossimo settembre, romana e cinque titoli nel LET – e solo nell’ultimo mese li ho intensificati. Non sono al top, tuttavia il gioco corto va abbastanza bene, in quello lungo sto ritrovando potenza, ma potrei avere qualche problema con la resistenza fisica”. Il montepremi è di 557.000 euro.
PGA TOUR: THE PLAYERS CHAMPIONSHIP CON QUASI TUTTI I MIGLIORI GIOCATORI DEL MONDO. C’E’ ANCHE TIGER WOODS – Dopo la confortante prova nel Masters, Tiger Woods rientra nel The Players Championship (7-10 maggio) sul tracciato del TPC Sawgrass, a Ponte Vedra Beach in Florida. E’ la gara più ricca con i suoi 10.000.000 di dollari di montepremi, dei quali $ 1.800.000 gratificheranno il vincitore, e ha tutte le caratteristiche di un major, annoverando nel field quasi tutti i migliori giocatori del mondo e, in particolare, i primi dieci del ranking mondiale. Nell’ordine, il nordirlandese Rory McIlroy, Jordan Spieth, lo svedese Henrik Stenson, Bubba Watson, Jim Furyk, l’inglese Justin Rose, l’australiano Jason Day, Dustin Johnson, l’altro australiano Adam Scott e lo spagnolo Sergio Garcia.
Per la verità ci sono anche gli altri dieci che seguono, tra i quali ricordiamo Phil Mickelson (18°), Rickie Fowler (13°), Patrick Reed (15°) e il tedesco Martin Kaymer (17°), che difenderà il titolo, compito difficile un po’ per la concorrenza e un po’ perché non è attualmente molto brillante.
Le attenzioni, comunque, si concentrano in particolare su tre giocatori: Rory McIlroy, che proverà a ripetersi dopo il successo nel WGC Cadillac Match Play, Jordan Spieth, atteso al riscatto dopo il flop nel WGC, e naturalmente Tiger Woods, che dovrà dare un seguito a quanto fatto vedere ad Augusta.
Indicare tutti i giocatori citati come favoriti è abbastanza facile, ma in realtà il torneo presenta tanti altri validissimi concorrenti che possono fare la differenza come Keegan Bradley, Zach Johnson, Matt Kuchar, Hunter Mahan, Webb Simpson e i due sudafricani Louis Oosthuizen e Charl Schwartzel, per citarne alcuni.
Il torneo su Sky – Il The Players Championship verrà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 7 maggio e venerdì 8, dalle ore 21 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD); sabato 9, dalle ore 19 alle ore 1 (Sky Sport Plus HD); domenica 10, dalle ore 20 alle ore 1 (Sky Sport 3 HD). Repliche, da venerdì 8 maggio a lunedì 11, alle ore 7,30 (Sky Sport 2 HD). Commento di Lia Capizzi, Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa
CHALLENGE TOUR: NOVE ITALIANI IN TURCHIA – Il Challenge Tour fa tappa in Turchia per il Turkish Airlines Challenge (7-10 maggio) che si disputa al Gloria Golf Club di Belek. Nutrita la presenza italiana con Lorenzo Gagli, Alessio Bruschi, Nino Bertasio, Filippo Bergamaschi, Andrea Romano, Nicolò Ravano, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota e Matteo Delpodio, tutti in grado di poter ben figurare.
Tra i possibili candidati al titolo il belga Pierre Relecom, il danese Jeppe Huldahl, gli inglesi Charlie Ford e Daniel Gaunt, gli spagnoli Antonio Hortal e Nacho Elvira, vincitore del precedente Challenge de Madrid, i francesi Edouard Dubois e Julien Guerrier, l’olandese Maarten Lafeber e il portoghese Ricardo Gouveia. Il montepremi è di 175.000 dollari dei quali 28.000 andranno al primo classificato.
ALPS TOUR: NUTRITA PRESENZA AZZURRA AL GOSSER OPEN IN AUSTRIA – Torna il Gosser Open (8-10 maggio), ormai una classica nel calendario dell’Alps Tour che si svolge, come di consueto, sul percorso del GC Erzherzog Johann (par 72), a Maria Lankowitz in Austria, dove spesso in passato i giocatori italiani sono stati protagonisti. Al via ve ne saranno 24: Joon Kim, brillante quarto la scorsa settimana nel Tunisia Open, Enrico Di Nitto, Nicolò Gaggero, Simone Baroni, Andrea Bolognesi, Federico Colombo, Umberto Cuomo, Corrado De Stefani, Luca Fenoglio, Alberto Fisco, Nunzio Lombardi, Federico Maccario, Andrea Maestroni, Lorenzo Magini, Mattia Miloro, Leonardo Motta, Tommaso Orzalesi, Valerio Pelliccia, Andrea Perrino, Stefano Pitoni, Lorenzo Scotto, Cristiano Terragni, Giacomo Tonelli e Aron Zemmer.
Promotore dell’evento è l’austriaco Martin Wiegele, che sarà al via insieme ad altri 44 connazionali, tra i quali UIi Weinhandl, Lucas e Tobias Nemecz e Florian Praegant, ben determinati a non lasciarsi sfuggire il titolo. Avranno, tuttavia, una buona concorrenza in alcuni azzurri, negli inglesi Josh Loughrey, a segno in Tunisia, Andrew Cooley e Tom Shadbolt e nei francesi Julien Foret e Matthieu Pavon. Il montepremi è di 40.000 euro (5.800 euro al vincitore).
LET ACCESS: IN SVIZZERA C’E’ ANCHE SOPHIE SANDOLO – Sophie Sandolo non ha trovato posto nel Buick Championship in Cina e, per non perdere ritmo rimanendo ferma,. ha deciso di partecipare all’ASGI Ladies Open (7-9 maggio, 54 buche), terzo evento stagionale del LET Access, il circuito minore femminile continentale, in programma al Gams-Werdenberg Golf Club di Gams in Svizzera.
Saranno ai nastri altre nove proettes italiane: Elisabetta Bertini, Anna Rossi, Vittoria Valvassori, Alessandra Averna, Stefania Avanzo, Laura Sedda, Alessandra Braida, Martina Migliori e Chiara Brizzolari. Hanno buone possibilità di recitare un ruolo da protagonista le elvetiche Anais Maggetti e Caroline Rominger, la francese Astrid Vayson de Pradenne, la danese Daisy Nielsen, la spagnola Maria Palacios, la tedesca Isi Gabsa, la belga Manon De Roey, la scozzese Michele Thomson, la finlandese Sanna Nuutinen e l’austriaca Christine Wolf, oltre naturalmente alla Sandolo. Sono in palio 30.000 euro.