Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà Uisp che domenica 10 maggio animerà 85 città italiane e darà il suo saluto al Giro d’Italia. Tutti i 40.000 partecipanti saranno in maglia rosa, non soltanto i primi.

Ognuno pedalerà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia, indossando la maglia rosa creata per la manifestazione, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

L’iniziativa si tiene durante la Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente, alla quale l’Uisp aderisce con gli slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 29^ edizione: Città sostenibili e Strade sicure.

“Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp l’obiettivo è quello di promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e atti concreti d’impegno”.

Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Domenica 10 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.

Proponiamo a tutti i partecipanti di raccontare con video e foto la propria esperienza, utilizzando twitter con l’hastag #Bicincittà.

Dopo i due prologhi di Firenze e Roma, l’edizione di quest’anno si caratterizza per la forte partecipazione delle città di provincia rispetto ai grandi centri urbani. Domenica 10 maggio, Sarzana (Sp) e La Spezia incontreranno la carovana del Giro d’Italia sulle strade liguri. A Matera appuntamento in piazza Vittorio Veneto, con laboratori di giochi e riciclo materiali. Parma e Reggio Emilia coinvolgeranno scolaresche e ragazzi di tutta la città. I lungomare di Brindisi, Barletta e Civitavecchia (Rm) saranno colorati dai serpentoni su due ruote con famiglie e persone di tutte le età. A Grosseto Bicincittà concluderà la Festa cittadina dello sport. Piazza Grande a Modena, patrimonio Unesco, sarà il prestigioso scenario dal quale partiranno otto percorsi ispirati a vari temi, dalla Resistenza alla natura. A Siracusa, nel Comune di Villasmundo, saranno coinvolti tutti i bambini delle scuole elementari e medie. Nel beneventano, a Guardia Sanframondi, si raccoglieranno bici usate che verranno donate a chi ne ha bisogno. A Salerno il percorso si snoderà nell’entroterra toccando i Comuni di Castel San Giorgio e Nocera.

Bicincittà proseguirà anche nelle domeniche successive, tra maggio e giugno in alcune città italiane, tra le quali: Aosta, Livorno, Asti e Pescara (17 maggio); Rieti e Terni (24 maggio). Il calendario si chiuderà domenica 14 giugno a Cotronei (Kr).

Bicincittà 2015 coincide quest’anno con la prima edizione del progetto “La mia città per sport”, che si concluderà a fine maggio. Un mese e mezzo di nuove iniziative sportive, workshop, incontri pubblici sui temi dello sportpertutti e della sostenibilità ambientale, dei diritti e della salute, che si terranno in decine di città italiane. L’Uisp propone un gadget ai partecipanti alla manifestazione: un braccialetto con i colori arcobaleno simbolo di pace con l’ambiente che ci circonda.

Bicincittà conferma inoltre la sua vocazione solidaristica: quest’anno verrà abbinata alla manifestazione una raccolta fondi a favore di Liberi Nantes, squadra di calcio che si è formata a Roma con rifugiati e richiedenti asilo. Saranno acquistate le mute necessarie, scarpe da gioco, palloni ed altre attrezzature.


Bicincittà 2015 gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, dei ministeri dell’Ambiente e del Lavoro e politiche sociali. Sostengono Bicincittà: Marsh, Banca Prossima, Premia.

Scarica le foto di Bicincittà: https://www.dropbox.com/sh/6odb3opizrkda30/AABsVZMD2IXl-vmz95X9q0Z3a?dl=0

Scarica il volantino di Bicincittà:

https://www.dropbox.com/sh/uisyd2tg0ozb0sc/AABN9GwgFYiNxQ35Ei14kfwZa?dl=0

Informazioni: www.uisp.it

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella, Elena Fiorani tel. 06-43984316, 340 5819535

CALENDARIO BICINCITTA’ 2015

10 maggio:

Acquarica di Lecce (Le), Alessandria, Alliste (Le), Ancona, Arezzo, Atripalda (Av), Avellino, Barletta, Brindisi, Calimera (Le), Calvi Risorta (Ce), Campobasso, Canino (Vt), Capannoli (Pi), Carmiano (Le), Caserta, Castel di Lama (Ap), Castel San Giorgio (Sa), Castellaneta (Ta), Ceglie Messapica (Br), Chiusi (Si), Civitavecchia (Rm), Copertino (Le), Cremona, Crispiano (Ta), Crotone, Cursi (Le), Figline Valdarno (Fi), Follonica (Gr), Fornacette (Pi), Galatina (Le), Ginosa (Ta), Grosseto, Grottaglie (Ta), Guardia Sanframondi (Bn), Isola Capo Rizzuto (Kr), La Rosa – Terricciola (Pi), La Spezia, Laterza (Ta), Latina, Lecce, Massafra (Ta), Matera, Mercogliano (Av), Messina, Modena, Monteforte Irpino (Av), Monterotondo (Rm), Montesarchio (Bn), Nardò (Le), Nocera Inferiore (Sa), Nocera Superiore (Sa), Paceco (Tp), Palagianello (Ta), Palagiano (Ta), Parma, Pescia (Pt), Pezze di Greco (Br), Piedimonte Matese (Ce), Piombino (Li), Pisa, Pistoia, Poggibonsi (Si), Ponsacco (Pi), Pontassieve (Fi), Pontedera (Pi), Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roccapiemonte (Sa), San Vito dei Normanni (Br), Sannicola (Le), Sarzana (Sp), Sassari, Siano (Sa), Spongano (Le), Statte (Ta), Tricase (Le), Varese, Veglie (Le), Viareggio (Lu), Villasmundo (Sr), Vittoria (Rg), Zafferana Etnea (Ct)

17 maggio: Aosta, Asti, Bra (Cn), Casalmaggiore (Cr), Crema (Cr), Jesi (An), Livorno, Manfredonia (Fg), Martellago (Ve), Mirano (Ve), Orvieto (Tr), Pescara, Salzano (Ve), Senigallia (An), Spinea (Ve)

24 maggio: Bellona (Ce), Empoli (Fi), Moiano (Bn), Piadena (Cr), Rieti, Terni

29 maggio: Omegna (VCO)

31 maggio: Enna, Montevarchi – S. Giovanni Valdarno (Ar)

2 giugno: Cirò Marina (Kr), Cutro (Kr), Pignataro Maggiore (Ce)

6 giugno: Fabriano (An)

7 giugno: Cisterna di Latina (Lt), Melfi (Pz), Soncino (Cr)

14 giugno: Cotronei (Kr)

 

Bicincittà 2015 si è già svolta: 18 aprile a Firenze e 25 aprile a Roma. 1 maggio a Castiglione della Pescaia (Gr), 2 maggio a Borgo San Lorenzo (Fi), 3 maggio ad Avola (Sr), Prato