Mercoledì 6 maggio, alle ore 20.30 (differita Raisport 2 venerdì 8 maggio alle ore 21.45), presso il Palazzetto dello Sport di Monza, il Saugella Team Monza scenderà in campo contro l’Obiettivo Risarcimento per la decisiva Gara 2 della finale playoff promozione di serie A2 2014/2015. Dopo il 3-0 subito in gara 1 al Palasport di Vicenza, infatti, le monzesi sono costrette a vincere la seconda partita per allungare la serie a Gara 3, in programma eventualmente domenica 10 maggio alle ore 18.00. Nonostante la sconfitta subita in Veneto, le ragazze di Davide Delmati hanno dalla loro parte i risultati ottenuti finora sul mondoflex di casa: tra Regular Season e playoff il Saugella Team Monza non ha mai perso, con 14 vittorie stagionali di seguito (unico caso l’inciampo in Gara 2 della semifinale playoff contro il Club Italia disputata tra le mura amiche per problemi di capienza del Centro Pavesi).
Diversa la situazione delle venete che, nonostante abbiano l’opportunità di giocarsi la decisiva Gara 3 in casa, in questa stagione hanno collezionato 8 vittorie e 4 sconfitte lontano dal Veneto (compresa la sconfitta per 3-1 contro il Saugella Team Monza nella seconda giornata di andata). Cinque i precedenti tra i due sestetti con tre vittorie di Vicenza (due in questa stagione e una nella scorsa) e due di Monza (una in questa stagione e l’altra, sempre in casa, nella passata stagione e sempre per 3-1). L’ultimo confronto giocato al Palazzetto dello Sport di Monza, in data 9 ottobre 2014, vide il Saugella imporsi grazie ad un superba prova di Francesca Devetag (15 punti e 6 muri finali), Serena Moneta e Tereza Rossi Matuszkova (rispettivamente 14 e 13 punti). Ottimo l’apporto anche di Bonetti e Facchinetti (12 e 10 punti a testa). Le brianzole fecero meglio di Vicenza, tenuta in partita da Cella, Kapturska e Strobbe (19, 15 e 14 punti a testa), grazie ad un migliore rendimento a muro (13 contro i 10 dell’Obiettivo Risarcimento) e al servizio (7 ace contro i 5 delle ragazze di Rossetto), fondamentali che hanno fatto la differenza in negativo per Bonetti e compagne nel primo confronto con le vicentine. Due sono le ex della partita: la centrale del Saugella Team Monza Francesca Devetag, a Vicenza nella stagione 2008/2009, e la centrale dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza Valentina Pastorello al Saugella Team Monza nelle stagioni (2010/2011 e 2011/2012).
LE AVVERSARIE
Il roster dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, allenato dal coach Delio Rossetto, è formato dalle palleggiatrici Cialfi e Ghisellini, le centrali Strobbe, Pastorello e Fronza. Le schiacciatrici Kapturska, Cella, Baggi, Smirnova. Chiudono i due liberi Lanzini e Fiori.
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Marika Bonetti (Capitano e Schiacciatrice Saugella Team Monza) :”Quella di domani sarà per noi la finale della finale, la partita che vale una stagione. Dovremo avere un approccio diverso rispetto a gara 1 e cercare di dare tutto quello che abbiamo, senza farci prendere dall’ansia dell’importanza dello scontro secco. Cosa ci è mancato nella prima partita? Penso sia stato un fattore di atteggiamento: nel primo set e anche nel secondo eravamo partite molto bene, per poi calare a livello di intensità quando eravamo in vantaggio. Se giochiamo da squadra, tutte insieme con la stessa motivazione con cui abbiamo affrontato Gara 1 e Gara 3 della semifinale con il Club Italia, potremo portare a casa il risultato”.
70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2
SEMIFINALI PLAYOFF
GARA 1
Mercoledì 22 aprile ore 20.30
Saugella Team Monza – Club Italia 3-0
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo 3-2
GARA 2
Domenica 26 aprile ore 20.30
Club Italia – Saugella Team Monza 3-1
Beng Rovigo – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-0
GARA 3
Mercoledì 29 aprile ore 20.30
Saugella Team Monza – Club Italia 3-1
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo 3-1
FINALE PLAYOFF
GARA 1
Domenica 3 maggio ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza 3-0
GARA 2
Mercoledì 6 maggio ore 20.30
Saugella Team Monza – Obiettivo Risarcimento Vicenza
GARA 3
Domenica 10 maggio ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza
Ufficio Stampa