EZIO TORTA, PRESIDENTE DELLA VICTORIA TORINO: “ORGOGLIOSI DI POTER ORGANIZZARE UN EVENTO DI TALE IMPORTANZA”
Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 il PalaRuffini di Torino ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica. Si tratta dell’evento più importante del panorama nazionale della disciplina, che per la prima volta fa tappa nel capoluogo piemontese e che si inserisce nella lista degli eventi sportivi ospitati da Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Dopo il sold-out fatto registrare l’8 marzo 2014 in occasione della seconda tappa del Campionato Nazionale di serie A1 e A2, i migliori atleti italiani riempiranno per due giorni l’impianto subalpino, scelto come sede dell’evento.
Il programma sarà ricchissimo. Si comincerà giovedì 24 settembre con l’allestimento dell’impianto, venerdì sarà invece la volta delle prove gara che faranno da antipasto ai due giorni che assegneranno i titoli italiani. Sabato 26 gli atleti si sfideranno per il titolo nazionale nell’all around, mentre domenica 27 verranno assegnati quelli di specialità.
Un evento che dal punto di vista tecnico regalerà preziosi spunti in vista dei Mondiali, che si svolgeranno dal 23 ottobre al 1 novembre a Glasgow. A maggior ragione i Campionati Italiani Assoluti assumeranno ancor più valore per testare le condizioni degli atleti azzurri che rappresenteranno l’Italia alla rassegna iridata scozzese, che varrà come test qualificante per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Un grande onore anche le per la società Victoria Torino, che dopo essersi occupata dell’organizzazione della seconda tappa del Campionato Nazionale di serie A1 e A2 lo scorso 8 marzo 2014 è stata designata per il medesimo ruolo per questa manifestazione di assoluto prestigio. Il presidente Ezio Torta non può che essere entusiasta e onorato di questa scelta da parte della Federazione Ginnastica d’Italia. “È la prima volta che Torino ospita i Campionati Italiani Assoluti e per noi, in quanto società organizzatrice, non può che essere un motivo di orgoglio. Stiamo infatti parlando di un evento dall’altissimo tasso tecnico, la cui rilevanza sarà ancora maggiore vista la vicinanza temporale con i Mondiali che si svolgeranno poco dopo in Scozia. L’attenzione dei tecnici sarà infatti massima per cercare di dare il meglio e per testare la condizione dei vari atleti”.
Il tasso tecnico sarà di primissimo livello con al via tutti i migliori atleti italiani. “Gli Assoluti sono da sempre il momento clou della stagione di un atleta – prosegue Torta -. Ovviamente gli eventi internazionali hanno leggermente influito sulla data di questa rassegna, che rispetto alla tradizione non si svolgerà in primavera bensì a settembre. Questo di certo avrà spinto i vari tecnici a pianificare una nuova strategia allenante in modo da arrivare a questo evento in uno stato di forma ottimale”.
Grande soddisfazione anche per il Direttore Tecnico della Victoria Torino, Patrizia Signor. “Sarà un’occasione per vedere il meglio della ginnastica artistica italiana. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico la formula delle gare sarà leggermente differente rispetto alle scorse edizioni. I giorni di finali saranno due: il sabato verranno assegnati i titoli di campione e campionessa nel concorso all around, mentre nel pomeriggio di domenica le prime otto atlete e otto atleti nei vari attrezzi gareggeranno per i titoli italiani delle varie specialità”.
Ufficio Stampa Campionati Italiani Assoluti 2015