La Sezione di Portogruaro ha scelto il logo celebrativo del 35° di Fondazione della Sezione, che ricorre quest’anno.
Il logo, disegnato dall’arbitro Nicola Zandonà su commitenza del Consiglio Direttivo sezionale, rappresenta in primo piano il pozzetto del Pilacorte, uno dei simboli della Città di Portogruaro, dipinto di blu a richiamare i colori del logo sezionale, sovrastato dalle due gru, una verde e una rossa, a ricordare il tricolore. La base del pozzetto reca l’indicazione dell’anno dalla fondazione (35°), mentre sullo sfondo è visibile il profilo a merli del Comune di Portogruaro, tinto di granata, il colore dello sport cittadino. Accanto alla torretta del comune, svetta la scritta “1980-2015” a voler indicare l’intervallo temporale abbracciato dalla vita della Sezione.
L’emblema fonde elementi rappresentativi caratteristici della Città di Portogruaro e la loro interpretazione nella storia stessa della Sezione: il pozzetto delle gru, infatti, era presente in un logo degli anni ’90, mentre i merli del municipio fanno da sfondo al logo attuale della Sezione.
La Sezione di Portogruaro venne fondata nel 1980 da un gruppo di arbitri residenti nel territorio del Portogruarese e in precedenza appartenenenti alle Sezioni “sorelle” di Latisana (UD) e San Donà di Piave (VE).
La manifestazione ufficiale di celebrazione del 35° dalla Fondazione avrà luogo domenica 28 giugno alle ore 9.30 presso il teatro Russolo, alla presenza di Autorità civili, religiose e sportive. L’evento è aperto al pubblico: pertanto, tutta la popolazione è invitata a partecipare.
A.I.A. Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Portogruaro