Una saga familiare di ingegnosi designer che attraversa tre generazioni.
Da 85 anni il nome di Pininfarina significa design italiano d’eccellenza ed è sinonimo di stile inconfondibile. Nei primi decenni questo era vero soprattutto per le automobili, ma più recentemente lo è diventato anche per l’architettura, il design industriale, la mobilità e la sostenibilità. Progettazione di altissima qualità – per Pininfarina questo ha sempre significato competenze tecnologiche, funzionalità, innovazione e, non da ultimo, eleganza italiana.
Come descrivere la sintesi del lavoro di Pininfarina? Prima di tutto, la qualità: la qualità dei progetti, dei prodotti e dei partner con cui sono stati realizzati. Un prodotto Pininfarina deve essere sempre innovativo e deve mirare a raggiungere un elevato livello di eleganza, una sintesi di funzione e forma che generi un forte personalità estetica. Dopo un numero considerevole di anni, esempi di design senza tempo sono la Cisitalia 202 – il cui design pionieristico è stato onorato dal Museum of Modern Art di New York come uno degli otto progetti più significativi della storia dell’automobile, o leggende Ferrari come la 342 America, la 250 GT, la Testarossa, la F40, la Enzo Ferrari, la FF, o l’attuale Sergio.
A livello internazionale, Pininfarina è diventata un punto di riferimento dello stile italiano, ma non si è mai seduta sugli allori. Il designer torinese guarda dritto al futuro con un portafoglio sempre più esteso, al tempo stesso onorando la propria eredità. Industrial design, che va dalle attrezzature sportive agli arredi (tra cui la cucina “Ola” di Snaidero), per non parlare degli altri mezzi di trasporto, dagli aerei agli yacht ai treni. Nel frattempo, Pininfarina è diventata un nome di spicco nel campo dell’architettura. Hotel e condomini di lusso recanti la firma Pininfarina sono sorti a Miami, San Diego, Singapore, San Paolo. A Torino, Pininfarina ha avuto il compito di realizzare l’interior design del pluripremiato Juventus Stadium, inaugurato nel 2011. Sotto la guida di Paolo Pininfarina, questi ambiti di lavoro assumono una particolare priorità a fianco dei tradizionali servizi offerti – design automobilistico, ingegneria e costruzione di piccole serie e vetture uniche. È questa ampia gamma di opzioni a garantire ad una società con una brillante tradizione, quella che risale a 85 anni fa, un senso di speranza nel guardare al futuro.
Per celebrare visivamente la storia e l’influenza di Pininfarina, nessuno è più adatto di un uomo che ha impresso il suo inconfondibile marchio sulla fotografia automobilistica.
Günther Raupp ha studiato pittura e storia dell’arte, e conosce il suo mestiere. Ha trascorso 30 anni a fotografare le auto per i calendari ufficiali della Ferrari, che godono di un certo seguito tra gli esperti. Günther Raupp utilizza ogni strumento formale e sofisticazione tecnica, trasformando un semplice scatto nell’immagine finale, e ad ogni passo questa immagine si avvicina sempre di più all’obiettivo: un’opera d’arte. Raupp ha realizzato due libri di successo con teNeues, il più recente è The Ferrari Book. Come fotografo di fama e conoscitore del design industriale, Raupp illustra una società che incarna la vera italianità.
Progetti straordinari con spettacolari disegni concettuali e fotografie mozzafiato
85 anni di storia e l’intero spettro dello stile Pininfarina: un libro per amanti del design e professionisti, fotofili, appassionati di auto, e per tutti coloro che apprezzano la vera eleganza
ufficio stampa Pininfarina