Continental apre il Centro di Ricerca e Sviluppo per pneumatici a Hefei in Cina
Alla fine di marzo Continental ha inaugurato un nuovo centro Ricerca e Sviluppo per pneumatici nel suo impianti di Hefei, in Cina. La fase iniziale di costruzione, su un area di circa 6.000 m², ha generato una capacità di test di 6.000 pneumatici ogni anno, per un investimento di oltre 4 milioni euro. Nella seconda fase, gli pneumatici che potranno essere testati a Hefei saliranno di ulteriori 1.000 unità. “Questa nuova struttura rappresenta un altro passo verso l’implementazione della nostra ‘Vision 2025’, programma di crescita che si propone un migliore equilibrio a livello globale della nostra ricerca e sviluppo, con la produzione e le attività di vendita. Nel nuovo centro di Hefei, gli pneumatici estivi e invernali per la regione APAC saranno sviluppati e testati con l’obiettivo di rinforzare la nostra posizione nel mercato di questa importante regione in forte crescita” spiega l’Executive Board Member responsabile della Divisione Tire, Nikolai Setzer. “Il principio guida dietro la nostra crescita nel mercato cinese, che è un mercato in forte ascesa, sta tutto nel nostro motto ‘nel mercato, per il mercato” aggiunge Setzer.
Continental ha dotato il nuovo centro del più moderno equipaggiamento di prova, che comprende un tamburo di prova appositamente costruito per un ciclo di test annuale di pneumatici invernali per il mercato cinese in forte espansione. Grazie a questo investimento, in futuro Continental potrà sviluppare nuove generazioni di pneumatici, sia invernali che estivi, in maniera più veloce ed efficiente. “Vogliamo poter offrire ai nostri clienti del mercato in Cina prodotti ad alto risparmio energetico con una lunga durabilità” spiega Catherine Herchenroder, Direttore Ricerca e Sviluppo pneumatici ricambio per autovetture e van nell’area APAC. “Considerando le condizioni di un mercato molto robusto, il nostro programma di sviluppo offrirà altrettanto robuste e brillanti soluzioni”.
Con il nuovo centro, Continental ha ulteriormente ampliato le proprie capacità di sviluppo nella regione. Il produttore di pneumatici ha l’obiettivo di rispondere sempre più velocemente ai bisogni attuali e futuri dei consumatori e ovviamente dei partner nel business del primo equipaggiamento in Cina e Asia. “La nuova struttura a Hefei ci aiuterà a creare link più stretti con i clienti sia nel mercato del rimpiazzo che in quello del primo equipaggiamento, aprendo le porte a rapporti sul lungo periodo con nuovi consumatori” afferma Philipp von Hirschheydt, Executive Vice President pneumatici ricambio per autovetture nell’area APAC. “Lavoreremo con altri laboratori sul territorio in modo ancora più stretto, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente le nostre strutture nel giro di pochi anni”.
Il principale impianto di ricerca e sviluppo di Continental, con oltre 1.200 ingegneri, chimici, e molti altri esperti di pneumatici si trova ad Hannover-Stöcken in Germania. Per la produzione in serie, ogni nuovo modello Continental è sottoposto a una vasta gamma di test in strutture indoor e piste di prova outdoor. Nella regione EMEA, i principali centri sono il Contidrom vicino Hannover (Germania), il Winter Test Center di Arvidsjaur (Svezia) e il Test Center di Puchov (Slovacchia). Nelle Americhe Continental ha accesso al più grande centro di prova del mondo che si trova a Uvalde in Texas (USA), mentre nella regione APAC esiste da oggi il nuovo indoor Research and Development Center di Hefei. Sempre in Cina, a Yancheng nella provincia Jiangsu, a metà aprile si svolgerà la cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione di un nuovo Test Center per la Divisione Automotive, che dovrebbe diventare operativo nel giro di un anno. Il sito di 2.500 m² conterrà uffici, officine e piste di prova dove si potranno sperimentare le ultime tecnologie ed applicazioni, compresi sistemi di frenata e pneumatici ad alta velocità. La struttura unica in tutto il mondo in termini di procedure di prova indoor per pneumatici è l’AIBA (Automated Indoor Braking Analyzer ) al Contidrom, completamente automatizzato e in grado di riprodurre tutte le condizioni climatiche su differenti superfici di manto stradale. Qui pneumatici per autovetture, van e 4×4 possono infatti essere provati sul bagnato e l’asciutto a velocità sino ai 120 km/h in maniera completamente automatizzata senza bisogno di un test driver. Grazie alla completa riproducibilità e alla massima precisione di test all’AIBA, oggi Continental può giudicare in maniera più accurata e veloce se un nuovo battistrada è in grado di offrire performance di frenata sull’asciutto e sul bagnato in linea con quanto specificato dal prodotto.
Continental Italia SpA