E CONQUISTA IL PASS PER ILGIRONE DI QUALIFICAZIONE EUROPEO

Preziosa vittoria per l’Italia Under 19, chedi fronte a un migliaio di spettatori allo stadio Primo Nebiolo di Torino, ha superato la rappresentativa spagnola dei pari età col punteggio di 9-0. Era unvero e proprio “dentro o fuori” per gli azzurrini di Paolo Borchini, reduci daltest della scorsa settimana contro la selezione americana USA AFW Elite. Inpalio c’era il diritto di partecipare al torneo di qualificazione per glieuropei di categoria che si svolgerà a maggio in Francia. Una sfida fondamentaleper l’Italia, che ora avrà la possibilità di rifarsi dalla delusione patita nelsettembre 2012 ad Ostia quando mancò la conquista del pass europeo.

Dopo gli inni nazionali è stata l’Italiaa calciare il kick off e il primo drive in attacco della Spagna si è tramutatoin un incubo con tre tentativi a vuoto e un incredibile errore sullo snap delpunt che è finito fuori campo. La safety automatica ha consegnato i primi duepunti all’Italia. Nel prosieguo del primo periodo nessuna delle squadre èriuscita a completare un drive con le difese molto fisiche che hanno chiusoogni porta. Con una serie di punt da una parte all’altra il gioco ha stentato aprendere quota, ma quando il cronometro scorreva verso la fine del periodo suun lancio in end zone la difesa spagnola con Lopez Garcia ha commesso una passinterference sul ricevitore azzurro e l’Italia si è ritrovata così nella redzone iberica. Due false partenze sembravano vanificare la buona posizione dicampo, ma su un terzo e 30 il quarterback Biancolella ha trovato un perfettolancio in profondità per Alessandro Rossi che ha segnato il primo e unico TD digiornata con 1’28” da giocare nel quarto. La puntuale trasformazione ha portatoil punteggio sul 9-0, punteggio che è rimasto invariato anche nel secondoperiodo, nonostante un intercetto spagnolo che per fortuna non ha fruttatopunti sul tabellone.

Dopo l’intervallo l’Italia ha concentratoi propri sforzi nel mantenere il punteggio invariato, controllando innanzituttol’attacco spagnolo e cercando di non perdere troppi palloni. Nonostante unfumble nel terzo periodo e un intercetto nel quarto, la formazione azzurra èriuscita a mantenere inviolata la propria end zone, conquistando così lapartita e il diritto a partecipare al Qualification Round per gli europei.

Luca PelosiUfficio Stampa FIDAF