Al suo debutto nella FIA World Endurance Championship (WEC), Alpine A450b è uscita fuori pista durante la 6 Ore di Silverstone.
Qualificatasi in quarta posizione nella categoria LM P2, l’équipe Signatech-Alpine aveva il giusto ritmo all’inizio della gara.
Il prossimo appuntamento è per il 2 maggio sul Circuito di Spa-Francorchamps.
Come per le ultime due stagioni realizzate dall’equipe Signatech-Alpine a Silverstone, l’apertura di campionato 2015 si è rivelata complicata.
Nonostante una ruota forata durante le prove libere, Nelson Panciatici, Paul-Loup Chatin e Vincent Capillaire hanno portato a termine il loro programma per preparare la 6 Ore di Silverstone.

 

Paul-Loup Chatin e Vincent Capillaire hanno condiviso il volante di Alpine A450b durante la sessione di qualifica. Firmando il terzo miglior tempo hanno conquistato la quarta posizione (tempo cumulato dal pilota Gold e dal pilota Silver) sulla griglia di partenza della LM P2.
Primo pilota a passare in gara sotto il sole, Paul-Loup Chatin era in quinta posizione della categoria quando, dopo appena venti giri, è uscito di pista, a causa della perdita della ruota posteriore sinistra.
Philippe Sinault (Team Manager di Signatech-Alpine) : «Siamo delusi per due motivi. Non abbiamo preso punteggio e non siamo stati in grado di acquisire insegnamenti sufficienti da questo primo confronto con i nostri concorrenti. Resta da capire la ragione della perdita di una ruota in corsa. Fortunatamente, Paul-Loup sta bene. Certamente la causa non è da attribuire ad un errore umano: né del pilota né del Team. Questo è il nostro primo abbandono in tre stagioni. Avevamo dimenticato che ciò fa parte delle difficoltà delle gare di durata. La cosa positiva è che abbiamo mantenuto il ritmo che ci eravamo prefissi. Abbiamo sempre avuto inizi di campionato difficili a Silverstone. Speriamo che al termine del campionato saremo soddisfatti quanto nei due anni passati! Ciò dovrà cominciare con una buona performance a Spa tra tre settimane. Fino ad allora abbiamo tanto lavoro da fare per ripristinare Alpine A450b.»
Paul-Loup Chatin : «Il risultato delle prove con il terzo tempo è stato piuttosto positivo. Per la mia prima partenza con Alpine A450b, mi sono concentrato nel risparmio dei pneumatici con il serbatoio pieno. Ho potuto spingere un pò di più e approfittarne dell’alleggerimento della vettura. Tutto stava andando bene fino al mio rientro nella Copse al 21o giro. Ho sentito come una foratura alla ruota posteriore sinistra. Ho pensato che dovevo essere attento per tenere la macchina in pista. Ma, non so ancora spiegare, la ruota è partita. E’ avvenuto tutto molto in fretta e sono andato a sbattere contro il muro di pneumatici. E’ un peccato, perchè avevamo molto da imparare da questa gara.»
Classifica LM P2 – 6 Ore di Silverstone
1. G-Drive Racing #26 185 giri
2. G-Drive Racing #28 + 1 giro
3. Extreme Speed Motorsports #30 + 2 giri
4. Strakka Racing #42 + 7 giri
5. KCMG #47 + 18 giri
6. Oak Racing # 35 + 20 giri
7. Extreme Speed Motorsports #31 + 20 giri

ufficio stampa Renault Italia: