Sta crescendo una polemica che non ci piace affatto e neanche ci piace essere usati per questioni che non siamo stati noi per primi a sollevare.
Uisp ha fatto il suo primo comunicato stampa a seguito del primo articolo su La Stampa con dichiarazioni rilasciate da altri organizzatori che ci citavano!
Abbiamo risposto con un comunicato garbato e pacato, spiegando perché non potevamo spostare  VIVICITTA’! LA DATA NAZIONALE E’ IL 12 APRILE PER TUTTE LE CITTÀ ITALIANE!

Avremmo dovuto annullarla e non c’è la siamo sentita, nel rispetto dei tanti sportivi e cittadini che da 32 anni partecipano e aspettano questa manifestazione! (parliamo di una media di 2000 partecipanti ogni anno). La Fidal dice che si sapeva che in questo “periodo” ci sarebbe stata Tuttadritta, ma noi tutti sappiamo bene che nell’organizzazione dei calendari sportivi non possono esistere i “periodi” perchè tutte le domeniche c’è un evento, proteggere un periodo può significare escludere dai propri calendari parecchie date, cosa impossibile!
Detto ciò vorremmo precisare che non è nostra intenzione attaccare nessuno.
Domenica Turin Marathon e Uisp correranno entrambi con una regolare autorizzazione, a questo punto è più utile vedere l’aspetto positivo e cercare di valorizzarlo tutti insieme, lo slogan potrebbe essere proprio “una città di corsa”.
Uisp organizza corse podistiche ed eventi da oltre 70 anni, rispetta e ha sempre rispettato tutti gli organizzatori, si riconosce nel CONI e rispetta gli accordi e le convenzioni con le federazioni sportive, vive nel sistema del Coni con le federazioni e 13 altri enti di promozione sportiva, in questo mondo tutti sono organizzatori di sport con pari dignità.
Il nostro più grande obiettivo è che si faccia sport e se domenica i torinesi che indosseranno le scarpe da ginnastica saranno tantissimi per noi sarà un obiettivo raggiunto, non importa con chi e dove, l’importante è far correre e far fare sport a più cittadine e cittadine possibili, offrire tante e diverse opportunità di pratica.
L’unico grande problema che riconosciamo e per il quale ci rendiamo disponibili a fare il possibile per essere di aiuto è il sovraccarico di lavoro per i Vigili della nostra città.
Da anni abbiamo scelto un percorso che tocca il meno possibile le strade con alta densità di traffico (abbiamo rinunciato per questo alla grande visibilità offerta dal centro cittadino), oggi vogliamo dichiarare tutta la nostra disponibilità ad aumentare il più possibile il numero di volontari per pesare il meno possibile sulla città.

Ufficio Comunicazione Presidenza Uisp Torino