L’eccellenza nel design degli occhiali sportivi
L’idea alla base di Jawbreaker trae ispirazione dal ciclista professionista Mark Cavendish. Durante la sua preparazione, questo atleta non lascia nulla al caso, che si tratti di misurare la propria potenza in watt, di determinare il proprio coefficiente di attrito in una galleria del vento all’avanguardia, oppure di regolare la posizione del sellino di una frazione di millimetro. Questa sua ossessione ha dato vita ad una collaborazione unica con Oakley. La sua sfida era quella di creare un'”armatura per la velocità”. E, dopo oltre 100 iterazioni di design, 9.600 ore di test in laboratorio e prove sul campo, 27 componenti d’occhiale e due anni di realizzazione, Jawbreaker™ ha visto la luce.
TESTATI IN LABORATORIO E SUL CAMPO: Oakley ha utilizzato un sistema di tracciamento oculare per studiare i potenziali miglioramenti del campo visivo di un corridore. In tal modo è stato possibile rilevare come la periferia superiore della lente sia cruciale per garantire il campo visivo necessario per massimizzare prestazioni e sicurezza dei ciclisti. Oakley ha perfezionato quell’area della lente per Jawbreaker donando a chi li indossa un campo visivo senza precedenti.
IL NOME: Il nome Jawbreaker trae origine dal meccanismo del giunto cardanico, che ruota per separare la parte bassa della montatura, o “mascella” inferiore, dalla parte alta della stessa durante la sostituzione delle lenti.
PERSONALIZZAZIONE: Le aste sono regolabili in tre diverse lunghezze per adattarle al casco.
ISPIRAZIONE: I Jawbreaker traggono ispirazione e sono stati testati dal campione di ciclismo Mark Cavendish.
TECNOLOGIA SWITCHLOCK™: La tecnologia Switchlock™ permette di sostituire le lenti in modo veloce e sicuro per qualsiasi condizione ambientale.
CAMPO VISIVO ESTESO: Progettati per estendere il campo visivo in alto del 44% (rispetto alla media degli occhiali da sole) con la massima precisione ottica.
TECNOLOGIA PRIZM: Disponibili con la nuova tecnologia lenti Prizm™ Road, che mette a punto la visione dei ciclisti mettendo in risalto i colori dove l’occhio è più sensibile, per consentire di rilevare anche le più impercettibili variazioni nella conformazione della superficie della strada.
VENTILAZIONE: Progettati con aperture integrate per favorire il flusso d’aria e ridurre l’appannamento.
PROTEZIONE: Montatura ispirata alle armature con lenti singole resistenti agli urti.
V. Del Rosso
Ufficio Stampa