DEL CENTRO DI INGEGNERIA E DESIGN DI WHITLEY

Jaguar Land Rover, l’azienda britannica leader nella produzione di veicoli premium, espande il proprio centro avanzato di Ingegneria e Design a Whitley, presso Coventry, raddoppiandone l’estensione. Il più recente investimento Jaguar Land Rover, da molti milioni di sterline, ospiterà ingegneri altamente specializzati nello sviluppo del prodotto, in vista della realizzazione di veicoli ad alta tecnologia ed emissioni ultraridotte destinate ai suoi clienti presenti in 180 Paesi del mondo.

Jaguar Land Rover ha annunciato ieri, 25 marzo, di aver concluso l’acquisto di altri 22 ettari di terreno a Whitley, raddoppiando l’area destinata all’impianto, alla quale si aggiunge l’equivalente di oltre 30 campi di calcio.

Commentando tale espansione, il Dr. Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover ha dichiarato: “L’estensione degli impianti di Whitley garantirà la crescita sostenibile di Jaguar Land Rover, con lo sviluppo di veicoli ad emissioni ultraridotte. La leadership progettuale, l’innovazione tecnica e l’eccellenza ingegneristica, costituiscono il fulcro di una produzione responsabile e noi stiamo investendo nelle capacità necessarie a perpetuare nel futuro il nostro successo. Grandi prodotti e grandi collaboratori sono il segreto di questa grande azienda britannica.

Negli ultimi cinque anni, Jaguar Land Rover ha più che raddoppiato le proprie risorse umane, creando 18.000 nuovi posti di lavoro. Circa 8.000, fra ingegneri e tecnici, lavorano nei due centri di Ingegneria e Design di Gaydon e Whitley e nell’avanzato Centro ricerche presso l’Università di Warwick. La nostra Società crea nel Paese un indotto di circa 210.000 posti di lavoro, attraverso la propria Rete dei Concessionari, i fornitori ed altre attività locali.

Jaguar Land Rover investe in maniera sempre crescente in nuovi impianti e nuove tecnologie. Con 12 nuovi ed importanti interventi di prodotto, Jaguar Land Rover investirà circa 3 miliardi di sterline fra nuovi prodotti e spese in conto capitale, nell’anno finanziario che termina a marzo 2016. La strategia della Società, nei prossimi 5 anni prevede 50 interventi fra novità importanti ed upgrading dei veicoli. Recenti esempi di tecnologie di riduzione delle emissioni sviluppate da Jaguar Land Rover comprendono la specializzazione nella lavorazione dell’alluminio e nelle tecnologie leggere e la famiglia dei 4 cilindri Ingenium, diesel e benzina, a bassissime emissioni ed alta tecnologia, che equipaggerà la nuova generazione di prodotti.

Jaguar Land Rover investe anche nel capitale umano, con i suoi ben noti programmi di apprendistato e per laureati, che negli ultimi 4 anni hanno coinvolto oltre 2.000 persone. Quasi 7.000 collaboratori sono attualmente impegnati ad ottenere un titolo accademico o professionale, dall’NVQ2 al dottorato. Di questi, oltra la metà frequenta corsi di studi a livello di laurea. Questo approccio si estende alla catena di approvvigionamento, dove Jaguar Land Rover promuove numerose iniziative mirate al più ampio sviluppo delle capacità.

L’annuncio dell’espansione di Jaguar Land Rover a Whitley segue la recente posa della prima pietra del nuovo National Automotive Innovation Centre (NAIC) da 150 milioni di sterline che aprirà i battenti all’Università di Warwick nella primavera 2017. Il Centro sarà l’hub tecnologico avanzato dove opererà il Team di ricercatori Jaguar Land Rover accanto ai partner accademici ed a quelli provenienti dalla catena di approvvigionamento. Il NAIC è una partnership fra il Warwick Manufacturing Group (WMG), Jaguar Land Rover, il Centro Tecnico Europeo di Tata Motors (TMETC) ed un Ente Governativo britannico, l’Higher Education Funding Council England (HEFCE).

Presso l’Università di Warwick, il Professor Lord Bhattacharyya (Chairman e fondatore del WMG) ha accolto l’annuncio dell’espansione a Whitley commentando: “Il gruppo WMG è un importante partner di Jaguar Land Rover, i cui continui investimenti nello sviluppo di tecnologie del futuro, superano ogni concorrente del settore. Il ruolo della Società nello sviluppo delle infrastrutture dedicate all’innovazione qui nel Regno Unito, manterrà il Paese e Jaguar Land Rover all’avanguardia dell’innovazione mondiale della progettazione e della produzione per i prossimi decenni. “

Note

Negli ultimi 5 anni, Jaguar Land Rover ha triplicato il fatturato – e più che raddoppiato le vendite e le sue risorse umane. Con i suoi continui progressi rappresenta un ottimo esempio di successo produttivo britannico.

Jaguar Land Rover è uno dei maggiori esportatori britannici, con l’85% dei profitti generato dalle esportazioni.

Durante l’anno finanziario terminato a marzo 2014, Jaguar Land Rover ha triplicato il fatturato (19,4 miliardi di sterline) rispetto a quello dell’anno finanziario terminato il 31 marzo 2010 (6,6 miliardi di sterline).

Il personale dell’Azienda è raddoppiato negli ultimi 5 anni, fino a raggiungere le 34.000 unità, 32.300 delle quali sono impiegate nel Regno Unito.

Jaguar Land Rover crea un indotto di circa 210.000 posti di lavoro nelle Concessionarie, presso i fornitori e le imprese locali.

Il National Automotive Innovation Centre sarà il complemento dei centri Ricerca e Sviluppo di Gaydon e Whitley. Mentre il NAIC diverrà il fulcro strategico e sede del team avanzato di ricercatori, Gaydon e Whitley continueranno ad essere i centri di eccellenza Jaguar Land Rover per l’engineering e lo sviluppo del prodotto.

Ufficio stampa