“a canestro per aLmore” all’RNB Basket Festival di Rimini: un altro modo di “essere basket”

Donati 4546 pasti per cani e gatti di famiglie in difficoltà economica

Dal 6 all’8 marzo si è tenuto, presso la Fiera di Rimini, l’RNB Basket Festival, evento che ha calamitato nella cittadina romagnola migliaia di appassionati di basket, ed ospitato le finali di Coppa Italia di Serie A2, B e C maschili e di Serie A2 Femminile.

Molte le iniziative legate all’evento, con la presenza di numerosi personaggi della storia recente e passata del basket italiano.

Particolarmente significativa l’iniziativa “a canestro per aLmore”: nel corso dell’evento, infatti, tutti i punti, i rimbalzi, le palle recuperate, le stoppate e gli assist di ogni partita sono stati “trasformati”, grazie ad Almo Nature, in altrettanti pasti per cani e gatti di famiglie in difficoltà economica, aiutandole a non abbandonare i loro compagni a 4 zampe.

“a canestro per aLmore” è stata ospitata nello stand di LegaBasketFemminile, con l’adesione di moltissimi personaggi (Carlton Myers, Dan Peterson, Mario Boni, Jack Galanda, Fabio Vullo e molti altri).

L’impegno profuso dalle 18 squadre (14 maschili e 4 femminili) nel corso delle 18 partite consentirà di donare ben 4546 pasti a famiglie residenti nelle regioni rappresentate dalle squadre presenti a Rimini; la distribuzione sarà curata dalla onlus Balzoo, Banco Alimentare Zoologico.

Una curiosità: il top in una singola partita (con quota 300) è stato raggiunto proprio nell’ultimo incontro in programma, l’accesissimo incontro di finale per l’assegnazione della Coppa Italia di Serie A2 maschile, vinto dalla Tezenis Verona su Ferentino dopo un tempo supplementare.

“a canestro per aLmore” ha comunque rappresentato un possibile altro modo di “essere basket”: sul campo c’è chi ha vinto e c’è chi ha perso, ma tutti quanti, fuori dal campo, hanno realizzato, insieme, un grandioso Assist.

L’iniziativa è stata promossa e sostenuta da Almo Nature (sponsor della formazione aLmore Genova Basket, Serie A2 Femminile) in collaborazione con LegaBasketFemminile, Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, LNP Assist e Balzoo.

Ufficio Stampa