Bellissima vittoria al tie break per i ragazzi di Ivan Iosi che ieri al Centro Pavesi di Milano hanno sfoderato una prestazione maiuscola imponendosi sulla formazione del Volley Segrate. Per i monzesi è la prima vittoria contro i meneghini dopo che le due partite di regular season avevano sorriso ai leoni. Ma quella di domenica, come ogni finale, è stata una sfida a parte conclusa con uno splendido 15-9 al quinto set (25-22, 26-28, 15-25, 25-23, 15-9).

Monza era partita forte nel primo set mettendo subito in chiaro le forze in campo (il 24-19 è sinonimo indubbio di set in “scioltezza”) ma Segrate, preso per mano da Capitan Sacripanti, è stato bravo a non farsi trovare impreparato e a dare dimostrazione di carattere nel riuscire a pareggiare i conti prima e portarsi sul 1-2 poi.

La svolta è stata sicuramente nel quarto parziale quando sul 17-10, forse già convinti di avere la medaglia d’oro al collo, i ragazzi di Eccheli si rilassano e compiendo errori di disattenzione, invitano a nozze i brianzoli. Da lì la rimonta biancorossa, guidata da Maiocchi, che chiude il set sul 25-23.
Ultima frazione all’insegna del senso unico dove i leoni sono visibilmente provati dallo “scherzetto” monzese e scendono in campo demotivati, trovando dall’altra parte della rete una squadra con il coltello tra i denti e negli occhi il fuoco e la voglia di alzare la coppa . E così fu: 15-9 e inizio dei festeggiamenti, coronati con la premiazione del miglior giocatore, nonché miglior realizzatore, Mattia Maiocchi.

Ivan Iosi (primo allenatore): «È stata un’esperienza molto emozionante e significativa, figlia di un percorso iniziato da questo gruppo sei mesi fa. L’avversario è stato senza ombra di dubbio una compagine difficile da affrontare e che, nonostante l’assenza del palleggiatore titolare Sbertoli, ha messo in campo una forza e una determinazione indiscutibile».

Claudio Bonati, DS Vero Volley Monza: «È una vittoria molto importante che sancisce la collaborazione vincente tra noi e i Diavoli Rosa di Brugherio e ci conferma ai vertici della pallavolo giovanile ricordando che negli ultimi anni abbiamo vinto tutto il possibile nelle categorie U17 e u19»

Il titolo interprovinciale, già vinto la scorsa stagione, resta quindi a Monza a testimonianza  della qualità del lavoro che il Consorzio svolge a livello giovanile per “coltivare talenti”. Ora i dodici di Iosi disputeranno la fase regionale, nella quale si presentano come testa di serie (insieme a Segrate) composta da quattro gironi con quattro squadre per ognuno.

Vero Volley Milano-Volley Segrate 3-2 (25-22, 26-28, 15-25, 25-23, 15-9)
Vero Volley: Santambrogio 1, Bertazzoni 1, Guerrini 3, Monguzzi ne, Cremonesi 1, Franco 15, Conci 1, Maiocchi 28, Fumero 12, Meneghello 13, Borgonovi, Taramelli (L), Totaro (L) ne. All. Iosi.
Segrate: Pedretti (L), Danielli 6, Fantini 13, Galliani 11, Sacripanti 22, Cariati 4, G.Gritti, Sbertoli (L) ne, Roncoroni, M.Gritti, Maccabruni 2, Albino, Gironi 5. All. Eccheli.
Note: Vero Volley: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, attacco 44%, ricezione 43%-9%, muri 11,
errori 43. Segrate: battute vincenti 8, battute sbagliate 16, attacco 39%, ricezione 56%-22%, muri 10,
errori 30.

Ufficio Stampa

CONSORZIO VERO VOLLEY