Torna il Mondiale della Chiesa all’ombra del Cupolone

La Clericus Cup per “giocare in attacco la partita del Vangelo”

Il calcio secondo Francesco. Saranno le parole del Pontefice ad accompagnare

le 16 squadre partecipanti alla nona edizione del campionato pontificio di calcio riservato a sacerdoti e seminaristi. Giovedì 5 marzo all’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana la presentazione ufficiale del torneo.

Tutto è pronto per il calcio d’inizio della nuova Clericus Cup. La nona edizione del mondiale calcistico pontificio, promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano, verrà presentata giovedì 5 marzo alle ore 10,45 presso l’Auditorium della Pontificia Università Urbaniana, in via Urbano VIII, 16; laddove i seminaristi del Collegio Urbano hanno custodito per un anno intero la Coppa con il Saturno, conquistata nel maggio 2014.

Dopo aver celebrato il 7 giugno scorso il suo 70ennio di vita in Piazza San Pietro, con il Santo Padre, il Csi intende offrire a tutti i preti calciatori della Clericus Cup la comune tattica vincente, traendola dalle parole pronunciate agli sportivi dal Santo Padre: «Mi avete nominato vostro capitano: vi ringrazio. Da capitano vi sprono allora a non chiudervi in difesa, ma a venire in attacco, a giocare insieme la nostra partita, che è quella del Vangelo».

Su ciascuna maglia indossata dai preti-calciatori nel corso del prossimo Mondiale ecclesiastico ci sarà dunque una scritta che ricorderà questo straordinario passaggio-gol del Pontefice.

Alla conferenza stampa interverranno, oltre ai capitani delle 16 squadre iscritte, il consulente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, il segretario Pontificio Consiglio per i Laici, S.E. mons. Josef Clemens e il sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, mons. Melchor Sanchez.

UFFICIO STAMPA CLERICUS CUP