La 21ª Acea Maratona di Roma, evento IAAF Road Race Gold Label, si svolgerà domenica 22 marzo 2015 con partenza alle 8.50 da via dei Fori Imperiali e arrivo nello stesso luogo. I primi a partire saranno gli atleti in handbike. Le iscrizioni si chiudono il 5 marzo: ad oggi, le richieste di partecipazione di runner di 110 nazioni hanno raggiunto quota 15.000.
Nell’edizione 2014 l’Acea Maratona di Roma ha stabilito il nuovo record italiano con 14.875 arrivati, e a fine stagione è risultata 5^ in Europa e 17^ al mondo su 4305 maratone svoltesi nei cinque continenti.
L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiSport dalle 8.35 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. La società svizzera Exora Sa, advisor per i diritti televisivi internazionali, assicurerà la diretta internazionale di 3 ore con commento in lingua inglese in 65 nazioni (copertura: Europa, Medio Oriente e Sud America). La stessa Exora Sa si occuperà della produzione, impiegando le più aggiornate tecnologie wireless per garantire la migliore qualità delle immagini della gara.
L’Acea Maratona di Roma genera un indotto, diretto e indiretto, stimato in circa 35 milioni di euro. Un esempio virtuoso di come lo sport dia il suo rilevante contributo all’economia della città e del Paese.
Abbinata alla prova competitiva di 42,195 chilometri c’è la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti, la RomaFun, che nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di oltre 80.000 persone. Partenza da via dei Fori Imperiali dopo quella della maratona, e arrivo all’interno del Circo Massimo.
IL PERCORSO 2015: CONFERMATO L’ARRIVO DA PIAZZA VENEZIA VERSO I FORI IMPERIALI
Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2015 è uguale a quello dello scorso anno, che era stato rinnovato rispetto alle precedenti edizioni. Il passaggio in via della Conciliazione con vista San Pietro è uno dei punti più amati dai podisti di tutto il mondo.
Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Saranno entrambe all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Il tracciato, mediamente scorrevole, contempla 77 cambi di direzione (nessuna curva a gomito) e circa 7,6 chilometri di sampietrini. Il passaggio di mezza maratona è fissato in via della Giuliana. Il percorso tocca quasi tutti i punti più importanti e famosi di Roma. Confermati i passaggi sul Ponte Settimia Spizzichino (al km 4,5), nel Traforo Umberto I (al km 41) e in via Nazionale e Largo Magnanapoli (al km 41,5 con a destra, sullo sfondo, il Quirinale). Domenica 22 marzo, con il pettorale di gara della Acea Maratona di Roma o della RomaFun si viaggia gratis sui mezzi pubblici (bus, tram e metro di Roma) grazie ad Atac e all’Amministrazione Capitolina. Pulizia delle strade e raccolta differenziata saranno assicurate dal city partner Ama.
IL MARATHON VILLAGE RADDOPPIA: TRE GIORNI DI EVENTI AL PALAZZO DEI CONGRESSI
Il Marathon Village sarà allestito, come da tradizione, al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1). Quest’anno lo spazio espositivo è quasi raddoppiato con la presenza di stand anche al primo piano del sontuoso palazzo. Circa 21.000 mq (13.000 coperti e 8.000 scoperti) per l’accoglienza delle oltre 80.000 persone che visiteranno i 140 stand. Tre giorni, da giovedì 19 a sabato 21 marzo (dalle 10 alle 20), durante i quali si svolgeranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento. Ci sarà anche l’animazione per i bambini curata da RadioBimbo e Oasi Park. Il Marathon Village è sede ufficiale del merchandise dell’evento targato New Balance e punto d’iscrizione alla RomaFun. L’ingresso è gratuito.
L’ASPETTO TECNICO: TONIOLO E PERTILE DIFENDERANNO I COLORI AZZURRI
In campo femminile fari puntati sull’azzurra Deborah Toniolo, per la prima volta a Roma. La 37enne atleta di Schio (pb 2:28.31), in forze al GS Forestale, sarà in gara con l’obiettivo di salire sul podio. Tra le più accreditate per il successo spiccano le due giovanissime etiopi Meseret Tolwalk (classe 1993 – pb 2:27.26) e Alemu Mokonnin Ourge (classe 1994, pb 2:31.20), e due esperte atlete dell’est, la bielorussa Nastassia Ivanova Staravoitava (pb 2:27.04) e l’ucraina Olena Burkovska (pb 2:27.07).
In campo maschile, a difendere i colori azzurri sarà Ruggero Pertile (pb 2:09.53), il 40enne patavino di Camposampiero, vincitore a Roma nel 2004, che ad agosto parteciperà ai Mondiali di Pechino. Al via, ma solo per un test propedeutico, ci saranno anche i due azzurri Andrea Lalli e Ahmed El Mazoury, che dopo la partecipazione ai societari di cross del 15 marzo correranno per 25-30 chilometri a Roma per testare le proprie condizioni in vista di altri impegni sulla distanza. In lizza per la vittoria ci saranno diversi atleti africani. I più accreditati sono i keniani John Kipkorir Komen (classe ’77 – pb 2:07.17) e Peter Chesang Kurui (classe ’90 – pb 2:08.56), gli etiopi Teshome Gelana Etana (classe ’83 – pb 2:07.37) e Habtamu Assefa Wakeyo (classe ’85 – pb 2:08.28) e il marocchino Mustapha El Aziz (classe ’85 – pb 2:07.55). Tra le possibili sorprese, ci potrebbero essere l’ucraino Oleksandr Sitkovskyy (classe ’78 – pb 2:09.14) e l’esordiente italiano Jamel Chatbi (classe ’84 – pb sulla mezza maratona 62:38).
DUE ATLETI STRAORDINARI: GIORGIO CALCATERRA E SIGRID EICHNER
Giorgio Calcaterra è il più famoso ultramaratoneta italiano. Nato a Roma l’11 febbraio 1972, ha un legame con la Maratona di Roma davvero speciale. Nel 1982, a soli 10 anni, ha corso per la prima volta la stracittadina, all’epoca lunga 11 chilometri, assaggiando parte del percorso. Il 22 marzo, il runner romano ha deciso di onorare l’evento compiendo l’ennesima impresa personale: correre due volte consecutivamente la Maratona di Roma. L’obiettivo è quello di ispirare le persone e incoraggiarle a correre per il benessere personale. Partirà insieme al gruppo di testa con l’obiettivo di chiudere i 42,195 chilometri in 2:30-2:40. Arrivato al traguardo, ricevuta la medaglia del finisher, proseguirà correndo per la seconda volta la maratona incitando e accompagnando tutti i podisti che raggiungerà lungo il percorso e chiuderà la prova di 84,390 chilometri insieme all’ultimo arrivato.
Sigrid Eichner, è nata a Dresda il 29 settembre 1940, dunque ha 74 anni, vive a Berlino dove ancora lavora per finanziare le sue corse, e in 34 anni di carriera ha terminato 1880 maratone e ultramaratone entrando nel libro del “Guinness dei Primati”. E’ un esempio straordinaria di tenacia, tanto che in Germania ha una popolarità enorme. Corre senza sosta da 34 anni, e in casa ha una collezione di oltre 400 medaglie, 400 coppe e centinaia di magliette delle gare. Ad oggi ha finito 1880 maratone e ultra maratone, tutte documentate, e se si sommano le gare portate a termine nell’ex Germania dell’est non documentabili arriva a un totale di 2.500. A Roma correrà per la seconda volta in carriera.
HANDBIKE: ROMA PRIMA GARA DEL CALENDARIO FCI
L’Acea Maratona di Roma sarà per gli atleti in handbike la prima gara del calendario 2015 della Federazione Ciclistica Italiana. Al via si aspettano oltre 50 atleti: il parterre dei partecipanti è in via di definizione. Alla maratona parteciperanno anche diversi atleti disabili che rientrano nelle categorie Cip.
I 42 SENATORI SI PREPARANO PER CHIUDERE LA NUMERO 21
Sono 42 i “fedelissimi” della Maratona di Roma, ossia coloro i quali hanno terminato tutte le 20 precedenti edizioni e che il 22 marzo si apprestano a correre per la ventunesima volta sulle strade della capitale. Tra questi ci sono Paola Cenni, la podista romana che nel 2013 ha raggiunto il traguardo delle 100 maratone terminate in carriera. Per lei l’esordio sulla distanza avvenne proprio in occasione della prima edizione del 1995. E ancora l’ex preparatore atletico dell’AS Roma Claudio Infusi, lo storico presidente dell’Amatori Villa Pamphili Sandro Curzi, e il marciatore capitolino Romano Dessì.
ALLA PARTENZA I LEGIONARI ROMANI
Il Gruppo Storico Romano sarà presente con una delegazione di “legionari” sulla linea di partenza e arrivo accogliendo i maratoneti. Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 con le finalità di rievocare e studiare il mondo dell’Antica Roma. Vanta numerosi riconoscimenti tra i quali spicca la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana conferita in occasione dei festeggiamenti del Natale di Roma, evento che organizza dal 2003 ininterrottamente e al quale partecipano più di 1.800 rievocatori italiani ed europei.
42K PER TUTTI: PACEMAKER E FITWALKER
I pacemaker sono gli “angeli” dei maratoneti. Per ogni fascia di tempo (3h, 3h15, 3h30, 3h45, 4h, 4h15, 4h30, 4h45, 5h) gli atleti avranno a disposizione 4 pacemaker (la fascia da 5 ore ne avrà 5) contraddistinti da palloncini colorati. Durante la gara, a turno, uno di loro segnerà il passo, gli altri saranno in mezzo al gruppo ad assistere i tanti maratoneti con il tempo di riferimento finale. Il servizio è fornito da Training Consultant. I palloncini dorati identificano invece il team di Passo Capponi che accompagnerà chi vorrà correre in compagnia, divertendosi, per godersi in tranquillità la maratona con il percorso più bello del mondo. Anche quest’anno ci sarà il collaudato RomaFitwalking, che consentirà la partecipazione agli amanti della camminata veloce. L’iniziativa è in collaborazione con Fitwalking Project di Maurizio e Giorgio Damilano.
L’ASSISTENZA SANITARIA LUNGO IL PERCORSO
La squadra sarà formata da centinaia di professionisti del settore medico e para-medico. Sul percorso ci saranno 30 medici, rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 70 massaggiatori, oltre 100 infermieri specializzati. A questo vanno aggiunte 11 postazioni sanitarie fisse dislocate lungo il percorso, una ogni 5 km. E ancora 13 ambulanze, 10 centri mobili di rianimazione, 3 auto mediche e 7 moto medicalizzate che garantiranno un impatto rapido a richieste di soccorso nei punti più difficili del percorso. Servizio offerto dai motociclisti della protezione Civile del Comune di Cerveteri in collaborazione con medici e rianimatori dell’Ospedale di Città di Castello.
AFTER PARTY: LA FESTA DEI FINISHER AL “NUR BAR”
Maratona: missione compiuta. È tempo di festeggiare. Runner, amici, familiari, spettatori e anche i partecipanti alla non competitiva potranno festeggiare la partecipazione all’After Party ufficiale che si svolgerà domenica 22 marzo, dalle 18.30 fino a tarda notte, al Nur Bar, uno dei locali più trendy della capitale. Un’occasione per sfoggiare la medaglia appena conquistata e per condividere la passione della corsa con i maratoneti di tutto il mondo in una serata a base di musica, cibo e cocktail.
ROMAFUN: 5 CHILOMETRI DI FESTA PER 80.000 PERSONE
IL PERCORSO: PARTENZA DAI FORI IMPERIALI, ARRIVO AL CIRCO MASSIMO
Il percorso della RomaFun, la stracittadina di 5 chilometri alla quale partecipano decine di migliaia di persone, è quasi totalmente piatto e conquista il cuore della Roma imperiale. Partenza al seguito della maratona da via dei Fori Imperiali, poi per 1,5 chilometri segue il tracciato della maratona passando accanto al Teatro di Marcello, Bocca della Verità e costeggiando il Circo Massimo. Continua per i rettilinei di via delle Terme di Caracalla, rientrando sul percorso di maratona fino a lambire Porta San Paolo e Piramide, per poi tornare nel centro storico nel tratto finale con l’arrivo all’interno del Circo Massimo.
5 CHILOMETRI DI DIVERTIMENTO
Alla prova non competitiva di 5 chilometri si attendono oltre 80.000 partecipanti. Pettorali e pacchi gara (8 euro con T-shirt ufficiale New Balance) potranno essere acquistati al Marathon Village. Anche quest’anno, con la RomaFun Dog, saranno coinvolti i cani e i loro proprietari all’insegna del gioco e del rispetto reciproco. Il RomaFun Village, infine, sarà allestito al Circo Massimo (ingresso gratuito) dove sarà possibile degustare i prodotti offerti dai partner dell’evento e assistere alle esibizioni che animeranno la giornata, dalle attività sportive a quelle ludico-ricreative.
I PROGETTI SPECIALI
“La Maratona va a Scuola” è un progetto promosso insieme a Roma Capitale che coinvolgerà oltre 10.000 studenti alla RomaFun. In collaborazione con Centrale del Latte, i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi più numerosi riceveranno un contributo economico per l’acquisto di materiale didattico. Come da tradizione anche i Centri anziani saranno coinvolti nella RomaFun, dove si prevede una partecipazione di oltre 5.000 “over”. Coinvolti, infine, Cral, palestre e società sportive dilettantistiche con oltre 3000 partecipanti, che da anni partecipano alla speciale classifica riservata a loro.
Maratona di Roma
Ufficio Relazioni con i Media