LA PELLERINA OSPITA L’8 MARZO 2015 I CAMPIONATI ITALIANI DI CROSS MASTER INDIVIDUALI E DI SOCIETA’
Questa mattina nella Sala Colonne del Comune di Torino sono stati presentati i Campionati italiani di cross master individuali e di società.
Domenica 8 marzo 2015 ci saranno 1800 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia, che si sfideranno nel parco della Pellerina per conquistare il Titolo tricolore.
Il gruppo podistico GSPT ’75 in collaborazione con gli AMICI DELLA PELLERINA avrà il compito di gestire la macchina organizzativa, che avrà come base logistica la Cascina Marchesa sede della Turin Marathon, che da anni supporta gli organizzatori mettendo a loro disposizione la propria struttura.
Il Campionato è riservato agli over35 ed è valevole per l’assegnazione del titolo di Campione italiano individuale e di società di corsa campestre master.
Rolando Andriani e Guido Prono, organizzatori da anni del cross della Pellerina, giudicato uno dei percorsi migliori a livello tecnico, rincorrevano da tempo questa prova a livello Nazionale.
La loro aspettativa è quella che i partecipanti, portino un buon ricordo della gara che si disputerà, ma soprattutto della città di Torino.
L’assessore Stefano Gallo ha portato il saluto della Città e ha sottolineato che “Per Torino 2015 non c’è solo un calendario di grandi eventi. Anche manifestazioni che prevedono la partecipazione di master, offrono una visione dello sport per tutti”.
Per il presidente della Circoscrizione 4, Claudio Cerrato “Sono 30 anni che viene organizzato il Cross della Pellerina, l’assegnazione dei Campionati è un riconoscimento al grande lavoro volontaristico delle due realtà”
Il presidente della Fidal Piemonte, Maurizio Damilano, ha evidenziato che “E’ una grande soddisfazione, che i Campionati siano stati assegnati a Torino. I master in Piemonte sono una forte realtà sia numerica, che di risultati e il cross della Pellerina nel panorama podistico è forse il più antico. Due motivi sicuramente premianti”
LA STORIA DEL CROSS
La storia del cross della Pellerina che quest’anno compie 31 anni, è parallela alla nascita degli Amici della Pellerina nel gennaio 1984.
Un gruppo di podisti che si allenavano quotidianamente nel parco della Pellerina ed appartenenti a diverse società, diedero vita al sodalizio.
In quella data si presentarono in 98 alla competizione, con una premiazione che prevedeva ben 102 coppe, donate da podisti, amici e sostenitori e negli anni sono sempre mancati grandi sponsor. Le prime due posizioni della classifica femminile furono ad appannaggio di Marialda Manzone e Luigina Tappa.
La collaborazione con il GSPT ‘75 Gruppo Sportivo Podistico Torinese è avvenuta nel momento in cui la Fidal, cambiando le regole, iniziò a richiedere, che la società organizzatrice fosse affiliata. Gli Amici della Pellerina erano e sono tuttora un’associazione sportiva indipendente.
INFORMAZIONI TECNICHE
Il percorso di gara si snoda attraverso il parco della Pellerina e sono stati individuati due anelli, rispettivamente sulla distanza di 1,5 km e 2 km.
Le partenze si susseguiranno a partire dalle ore 9,30 e le prime a scendere in campo saranno le categorie femminili over60, che percorreranno due giri da 1,5 km e la seconda batteria è riservata alle 45/55 con due giri da 2 km. e alle ore 10,15 sarà la volta delle 35/40 sempre sui 4 km. Le categorie maschili inizieranno alle 10,40 per i sessantenni e oltre sui 4 km e via via tutte le altre su una distanza di 6 km.
La manifestazione fa parte del calendario degli eventi di Torino 2015 Capitale Europeadello Sport.
Ufficio Comunicazione