Il Kaos cade, si rialza e scappa: Cavinato lo riprende (2-2)

Un pareggio giusto e sofferto a Ferrara per i nerazzurri. Il 2 a 2 finale porta a cinque i risultati utili consecutivi della squadra di Bellarte, imbattuta finora nel girone di ritorno con tre pareggi e due vittorie (9 punti) e il turno di riposo già sfruttato. All’andata, nello stesso arco di tempo, il bottino era di 6 punti. Un buon biglietto da visita, dunque, in vista della Final eight di Coppa Italia.

Pronti via il lampo di Calderolli illumina la serata di Ferrara e lascia presagire un esito positivo per la trasferta emiliana. I nerazzurri con il gol dopo 16 secondi gestiscono la partita e cercano, con il possesso, di tenere a bada l’organizzato Kaos di Capurso, che viene colto di sorpresa e ci mette parecchi minuti a smaltire lo shock del gol incassato. Passano quindici minuti di equilibrio e controllo più o meno agevole per i nerazzurri, poi nel finale la partita si accende con la reazione sempre più convinta dei blacks di casa. Qualche giocata troppo leggera in uscita da parte dei ragazzi di Bellarte agevola il compito di Coco Wellington e compagni. Proprio la caparbietà del capitano del Kaos su un passaggio calibrato male da Calderolli davanti alla propria porta, consente ai locali di pareggiare: passaggio centrale per Pedotti, che non arriva bene sul pallone e lo sporca, favorendo l’inserimento di Vinicius, che di punta fulmina Mammarella nell’angolino. A tre minuti all’intervallo arriva il pari, ma il finale è pirotecnico, con le conclusioni di Cavinato e Cuzzolino a impegnare Timm, e i tentativi del Kaos che costringono il portiere nerazzurro agli straordinari, in particolare sull’insidioso tiro di Andrè. Si va al riposo sull’1 a 1.

La ripresa parte con il cliché inverso: è il Kaos ad essere più intraprendente e convinto. La manovra di Cuzzolino e compagni non graffia la porta di Timm, mentre al 5’ Vinicius s’inventa un gol di rara bellezza e ribalta la situazione portando avanti i suoi: da dieci metri e da posizione defilata la piazza all’incrocio dei pali. Lo schiaffo fa bene ai nerazzurri, che ricominciano a macinare e ci provano con Leitao, stoppato dal portiere. I minuti passano veloci e Bellarte, come da tradizione consolidata, si gioca la carta del portiere di movimento senza fare calcoli. Seppur con un po’ di furbizia, a 4’ dalla sirena la tela dei passaggi porta al pareggio di Cavinato, piede caldo da parecchie partite e ormai goleador nerazzurro della stagione con 14 centri.

Ora riposo e testa alla Coppa Italia, dove Caetano, uno dei assenti di ieri (l’altro è Borruto, ancora out) dovrebbe essere disponibile.

KAOS FUTSAL: Bianchini, Failla, Di Guida, Andrè, Hamadi, Titon, Coco W., Tuli, Timm, Pedotti, Bertoni, Vinicius. All. Capurso.
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Mongelli, Cavinato, Cuzzolino, Calderolli, De Oliveira, Murilo, Montefalcone, Coco S., Schiochet, Baiocchi. All. Bellarte.

ARBITRI: Nitti (Barletta), Calaprice (Bari). CRONO: Fiorentino (Molfetta).

MARCATORI: nel pt 16’’ Calderolli (A), 17’16’’ Vinicius (K); nel st 4’59’’ Vinicius (K), 16’ Cavinato (A).

NOTE: ammoniti Hamadi (K), De Oliveira (A), Pedotti (K), Titon (K).


Ufficio stampa e comunicazione

AcquaeSapone Calcio a 5

Orlando D’Angelo