Per due giorni la cittadina cuneese capitale delle due ruote.
Il 7 e 8 marzo a Fossano si svolge la 34° edizione del Motoraduno di Fossano (CN). Confermato come Motoraduno d’Eccellenza, inserito nel calendario Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana e valido come prima prova del Trofeo Turismo Nord 2015, l’evento è da anni ormai un punto di riferimento in Piemonte per gli amanti delle due ruote.
L’appuntamento, organizzato dal Motoclub Fossano in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, si svolge in Piazza Diaz, Viale Alpi, Via Roma ed è l’occasione per i centauri di inaugurare ufficialmente la nuova stagione sulla strada.
Per due giorni la cittadina cuneese sarà dunque invasa da migliaia di appassionati che potranno curiosare tra gli stand dedicati al settore motociclistico, all’abbigliamento e agli accessori, con la possibilità di ammirare inoltre il nuovo gioiello di casa Yamaha, la M1 Moto Gp 2015 di Jorge Lorenzo.
Numerosissime le attività e le iniziative collaterali, dai concerti agli intrattenimenti, fino ai momenti conviviali. In Piazza Diaz è protagonista il FOOD PARK, una tensostruttura coperta e riscaldata adibita alla ristorazione ufficiale del Motoraduno: qui da sabato alle ore 12.00 fino a domenica alle ore 19.00 si potrà fare festa con buon cibo, birra Menabrea e tanta musica. Dopo il successo della scorsa edizione è riconfermata la “Charity Partner” con la Fondazione Marco Simoncelli O.n.l.u.s., presente nei due giorni dell’evento con uno stand in Piazza Diaz, per raccogliere iscrizioni alla Fondazione, promuovere la nuova Sic Card e presentare tutte le attività umanitarie intraprese negli ultimi anni.
L’iscrizione al Raduno è di € 7: la quota dà diritto a un buono colazione (acqua, caffè e focaccia), a un buono sconto per il pranzo all’interno del Food Park e a una sim Vodafone con minuti gratis per un mese.
FOSSANO – CAPITALE DELLE DUE RUOTE
Piazza Diaz * Viale Alpi * Via Roma
IL RADUNO – Piazza Diaz
Piazza Diaz, per tradizione, rimane il cuore dell’evento, in particolare del tradizionale Raduno della domenica mattina con la SS. Messa e la benedizione delle moto che vede ogni anno la partecipazione di circa 15.000 centauri. In seguito alla benedizione non mancherà il minuto di rumore per Marco Simoncelli. La sfilata di commemorazione al Cippo dei Caduti di Cussanio è stata anticipata al sabato pomeriggio alle ore 16,00 subito dopo l’inaugurazione della 34° edizione dell’evento (prevista in Via Roma davanti al Municipio alle ore 15,30).
STAND – Viale Alpi
A partire da sabato pomeriggio saranno presenti numerose attività ed iniziative. Cornice a tutte le attività saranno gli oltre 100 stand dedicati al settore motociclistico, all’abbigliamento ed agli accessori che saranno posizionati in Viale Alpi, fino al Bastione. Numerosi sono gli espositori che da anni partecipano al Motoraduno, che credono nell’evento e contribuiscono ad arricchire l’atmosfera con intrattenimenti, pezzi e mezzi “speciali”. All’interno di uno stand in Viale Alpi sarà presente la nuova Yamaha M1 Moto Gp 2015 di Jorge Lorenzo.
FOOD PARK, Festa su due ruote! – Piazza Diaz
Il FOOD PARK del Motoraduno, una delle novità 2015, con partner ufficiale Panero PF3 Fossano – Birra Menabrea e Magogelo, sarà allestito in Piazza Diaz, all’interno di una tensostruttura coperta e riscaldata di 500 mq. Qui verranno proposti diversi piatti: hamburger, salsiccia, ravioli del Plin, stinco con patate, pizza e birra Menabrea a volontà. Tutto questo accompagnato da musica, intrattenimenti ed esposizioni di moto e auto americane. La super festa di primavera, nel cuore del Motoraduno… a tutto gas!
FREESTYLE – Piazza Diaz
Gli spettacoli di freestyle moto, sono previsti per sabato pomeriggio, sabato sera e domenica pomeriggio in PIAZZA DIAZ. Evoluzioni, salti con ostacoli e spettacoli mozzafiato.
CONCERTI E INTRATTENIMENTI – Piazza Diaz
Il tradizionale concerto del sabato sera inizierà alle ore 21,00 presso la tensostruttura (coperta e riscaldata) dedicata al FOOD PARK – Festa su due ruote!, in PIAZZA DIAZ. Grazie alla collaborazione con Alba Chapter official Chapter Hog Harley Davidson, protagonista dei concerti la cover band “THE SMILES” accompagnati dal gruppo di ballo acrobatico “ROCK S STARS” di Pinerolo.
A partire dalle ore 19,00 di sabato una serie di iniziative accompagneranno la cena all’interno del FOOD PARK: in particolare il concorso delle ragazze PIN-UP con il presidente di giuria Bianca Nevius, esposizione di nuovi modelli moto e novità accessori/ricambi, spettacoli di BURLESQUE dell’artista Bianca Nevius e, nell’area esterna in Piazza Diaz l’esposizione di American Cars.
APERINMOTO – città di Fossano
Un’ulteriore novità di questa edizione è l’iniziativa APERINOMOTO, l’happy hour dei bar di Fossano. Ogni locale aderente all’iniziativa sarà abbinato ad un marchio di moto e ne esporrà l’ultimo modello. Saranno presenti tutte le principali marche di moto.
I bar aderenti sono:
– Bar Aurora
– Bar Moni
– Bar Haiti
– Bar Fossanese
– I Tre Taulin
– Vineria in Piazzetta
– Bar Roma
– Bar Masucci
– Bar Victor
– L’angolo dei Gelati
– Bar Sabena
– Bar Tom
– Bar della Stazione
– Bar Umberto
– Bar Castello
– Antico Casolare
VILLAGGIO ARTIGIANO – Via Roma
All’inizio di Via Roma verrà allestito il Villaggio Artigiano, in collaborazione con Confartigianato Cuneo – zona di Fossano, in cui aziende del settore esporranno le loro creazioni e attività.
Per valorizzare le risorse territoriali della Provincia e del fossanese, dopo il successo delle ultime edizioni si è deciso di riconfermare la collaborazione con l’Associazione per allestire un’area di eccellenza artigiana legata al mondo delle due ruote e dei motori in generale. Per l’edizione 2015 del Motoraduno d’Eccellenza, inoltre, verrà allestita un’area dedicata agli antichi mestieri.
MOSTRA SCAMBIO DI AUTO MOTO CICLI E RICAMBI D’EPOCA – Via Roma
In Via Roma gli espositori della Mostra Scambio proporranno moto, auto, cicli, ricambi e accessori d’epoca ai visitatori: un salto nel passato per vedere le moto e gli accessori che hanno fatto la storia delle due ruote.
ESPOSIZIONE DI AUTOMOBILI – Via Roma
Tutti i concessionari di automobili di Fossano esporranno le loro vetture lungo Via Roma. Tutti i concessionari della città, partner del Motoraduno, prenderanno parte all’evento proponendo le ultime novità e le loro offerte.
“SBARACCO” – Via Roma
Per l’intera giornata di domenica i commercianti di Fossano presentano lo “Sbaracco”: i negozi aderenti all’iniziativa scenderanno in strada, all’interno di gazebi collocati in Via Roma per proporre offerte vantaggiose a tutti i visitatori.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Commercianti e InFossano, viene proposta un’ulteriore novità per questa 34° edizione.
FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI O.N.L.U.S. – Piazza Diaz
Il Motoclub Fossano, anche per questa edizione, ospiterà la Fondazione Marco Simoncelli O.n.l.u.s.: nelle due giornate dell’evento, infatti, i ragazzi della Fondazione saranno presenti in Piazza Diaz (vicino al palco) per promuovere le loro attività di raccolta fondi e mantenendo vivo l’impegno di solidarietà e di attenzione verso i più deboli che SuperSic ha sempre affiancato alla carriera di pilota.
La O.n.l.u.s. è un’organizzazione di utilità sociale senza scopo di lucro con finalità esclusivamente umanitarie e morali, costituita dalla famiglia per onorare in modo degno e duraturo la memoria di Marco.
Attraverso l’iscrizione al Motoraduno (con una quota pari a € 7) si contribuirà alle loro attività umanitarie.
Ufficio Stampa fly eventi