Dopo la sbornia di Champions, i bianconeri tornano in campo in campionato dando la caccia al quarto posto. Solita formazione per Grbic che vuole una prova di maturità dalla squadra. Ravenna, reduce da tre sconfitte, vuole il riscatto e punta su due attaccanti di alto livello come Renan e Cebulj. Inizio del match ,con diretta su RaiSport 1, a partire dalle ore 17:15 –
Dopo il turno di riposo, torna la SuperLega per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia.
Per la settima di ritorno i Block Devils sono attesi domani pomeriggio, con inizio del match alle ore 17:15 e diretta televisiva su RaiSport 1, a Forlì dove sfideranno i padroni di casa della Cmc Ravenna per un match molto importante in casa bianconera.
Hanno infatti bisogno di punti capitan Vujevic e compagni per proseguire nella rincorsa al quarto posto per il momento occupato da Verona con due lunghezze di vantaggio (con una partita in più) sui bianconeri.
Sarà quella di domani anche una prova di maturità per la squadra del presidente Sirci che deve dimostrare di sapere mettere subito nel cassetto, almeno per una settimana, la qualificazione in Champions League ed anzi trasportare la prestazione tecnico-tattica, il carattere e l’entusiasmo derivanti in campo italiano. Perché l’obiettivo di entrare tra le prime quattro è assolutamente fondamentale per Grbic ed i suoi.
Proprio per questo Grbic, nelle poche sedute di allenamento pre-Ravenna, ha catechizzato a dovere i ragazzi sulle insidie della gara di Forlì e vuole vedere di nuovo in campo, come mercoledì scorso contro lo Jastrzebski, un gruppo aggressivo fin dal primo pallone, concentrato, convinto dei propri mezzi.
Anche contro Ravenna, i Block Devils potranno contare sul tifo dei Sirmaniaci. Un folto gruppo di tifosi bianconeri partirà infatti domani alla volta di Forlì con bandiere e tamburi per far sentire alla squadra la propria vicinanza un questa impegnativa trasferta.
Circa la formazione in campo al via, dovrebbe dare fiducia ai “soliti sette” il tecnico serbo. Quindi il “Boss” De Cecco e “Magnum” Atanasijevic diagonale di posto due, “Cannibal” Buti e “Top Gun” Beretta coppia di centrali, capitan “Lupo” Vujevic e “Panzer” Fromm a ricevere e schiacciare e la “Belva” Giovi a presidiare la seconda linea. Con il solo dubbio legato all’altro libero Fanuli, in recupero dopo l’infortunio subito in Polonia ma ancora non al meglio, tutti a disposizione gli altri Block Devils. Avere tutti gli effettivi “in palla”, con tanti impegni ravvicinati, è fondamentale per Grbic che potrà contare a gara iniziata sulle certezze Paolucci, Barone, Maruotti, Sunder e Tzioumakas.
Ad attendere i Block Devils c’è una Cmc sicuramente vogliosa di riscatto. I romagnoli vengono infatti da tre sconfitte consecutive, due delle quali comunque in trasferta e contro due big come Treia e Trento, che l’hanno fatta scivolare all’ottavo posto, ultimo utile in chiave playoff. Scenderà in campo quindi una Ravenna affamata di punti e formazione assolutamente di alto livello tecnico, sia nei singoli interpreti che nel gioco di squadra. Il tecnico Kantor dovrebbe spedire sul taraflex al fischio d’inizio la diagonale di posto due tutta sudamericana con l’argentino Cavanna in regia ed il brasiliano Renan opposto. Al centro dovrebbero agire la bandiera Mengozzi (alla sua settima stagione di fila con la Cmc) e probabilmente Cester, mentre in posto quattro spazio al greco Koumentakis e allo sloveno Cebulj, coppia molto giovane e interessantissima di martelli. Chiude il “6+1” il libero Bari, ex azzurro ed ex Trento.
Ravenna può contare su due attaccanti di palla alta bravissimi come Renan e Cebulj e sa pungere tantissimo al servizio. Per violare il PalaCredito i Block Devils dovranno mettere in campo una prestazione di rango, sbagliare poco ed avere continuità di gioco. Perché mettere in pullman i tre punti in palio è troppo importante per il proseguo della SuperLega!
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI BINO RIZZUTO
“Domani si va a Ravenna dopo il grande risultato ottenuto in Champions. Adesso è d’obbligo accantonare per qualche giorno l’impegno continentale e rituffarci con la testa nel campionato, dove non sempre siamo stati costanti. Ci attende una trasferta difficile perché Ravenna non attraversa magari il suo miglior periodo di forma, ma resta una squadra di qualità e molto temibile soprattutto tra le mura amiche. L’atteggiamento avuto in Champions, unito alla qualità ed alla continuità di gioco espressa, ci fanno ben sperare per domani anche perché dobbiamo fare punti per l’obiettivo del quarto posto”.
PRECEDENTI
Sette i precedenti tra le formazioni e finora cinque i successi di Perugia che si è sempre imposta nella massima serie, due volte nella stagione 2012-2013 (doppio 3-0 sia in casa che fuori), due volte lo scorso anno (3-1 a Ravenna e 3-0 al PalaEvangelisti) e nel match d’andata di questa stagione 3-1 a Perugia. Due invece le vittorie per i romagnoli, entrambe in A2 nella stagione 2010-2011, 3-0 a Perugia e 3-1 in casa.
EX DELLA PARTITA
Nessun ex in campo tra Ravenna e Perugia.
PROBABILI FORMAZIONI:
CMC RAVENNA: Cavanna-Renan, Mengozzi-Cester, Cebulj-Koumentakis, Bari libero. All. Kantor.
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Buti-Beretta, Fromm-Vujevic, Giovi libero. All. Grbic.
Arbitri: Matteo Cipolla – Diego Pol
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA