Vittoria in chiaroscuro per lAlì Mestrino nella prima giornata di ritorno del campionato di 2ª Divisione Femminile, a spese di un CUS Udine incerottato.

La formazione gialloverde, senza Losco e Stefanelli (la prima in recupero da una distorsione alla caviglia, la seconda influenzata), si schiera con Moretti in porta, Scarpel e Perin ali, Nichifor, Piasentini e Marinello terzini e Cazzola pivot; coach Orioli risponde con Boeri forzatamente tra i pali (oggi indisponibili i due portieri udinesi), Bozzoli e Dragomirescu ali, Ermacora, Francaviglia e Tonutti terzini e Pozza pivot.

Le padrone di casa partono con lo spirito giusto, e dopo 5 sono già 3-0 (Piasentini e doppia Scarpel); poi Nichifor trasforma un rigore, e Perin e Marinello allungano ulteriormente prima che Bozzoli tolga lo zero dal tabellone ospite: 6-1 al 10. Alì Mestrino gioca come sa e spinge molto i contropiedi in seconda fase, realizzando un parziale di 5-0 nei successivi 5 con Nichifor, Piasentini, Pugliese e Cazzola: 11-1 al 15. Il CUS Udine ha un minimo sussulto dorgoglio andando a rete con Ermacora in risposta a Pugliese, e con Spangel in risposta a Piasentini, poi Cogo va a segno portando il punteggio sul 14-3 al 25. Le padrone di casa amministrano il vantaggio, marcando con Campagnaro e tre volte con Pugliese dopo la rete di Ermacora, ed hanno anche loccasione di giocare gli ultimi 2 del primo tempo in superiorità numerica per lesclusione di Bozzoli, ma la sprecano, subendo anzi due reti dalla formazione ospite con Francaviglia ed Ermacora: 18-6 allintervallo.

Nella ripresa la rotazione in campo si fa più serrata per le padrone di casa, che perdono un po di precisione al tiro, alzando la percentuale delle parate di Boeri: Bozzoli risponde a Pugliese, Francaviglia a Marchionni, poi le reti di Giacomini e Marinello aumentano il vantaggio dellAlì Mestrino fino al 22-8 del 35. Gli errori al tiro aumentano leggermente ed il ritmo diminuisce, tanto che nei successivi 5 solo Fabbris, Scarpel e Spangel vanno a segno: 24-9 al 40. Lollo sostituisce Moretti nella porta mestrinese, ma deve subito raccogliere due palloni alle sue spalle (Ermacora e Bozzoli), poi però entra in partita e lascia a secco le udinesi, che subiscono la tripletta di Marinello-Nichifor-Fabbris per il 27-11 al 45. Cala un po la concentrazione delle mestrinesi, e subito ne approfittano Spangel ed Ermacora, costringendo coach Menin a chiamare il suo primo time-out per riorganizzare le idee delle sue ragazze (27-13 al 50). Le gialloverdi sembrano rinfrancate e bucano tre volte la difesa avversaria con Scarpel e la doppietta di Cazzola: 30-13 al 55. Verso la fine dellincontro, Udine passa ancora due volte (con Francaviglia, che fallisce anche un rigore, e Panainte), Mestrino solo una volta con Nichifor, fissando il punteggio sul 31-15 finale.

L’importante stasera era fare una buona partita, per completare linserimento delle Under 18 nella squadra maggiore, commenta coach Menin. Per le nostre avversarie non è stata una partita facile, vista la situazione demergenza in cui versavano, noi abbiamo giocato la nostra gara, sicuramente meglio nel primo tempo che nella ripresa, dove abbiamo peccato di una certa imprecisione nel gioco, dovuta anche allampia rotazione delle ragazze. Tutto sommato sono comunque 3 punti buoni, anche perché abbiamo mandato a segno tutte le giocatrici di movimento a referto. In vista delle prossime gare, obiettivamente le meno facili del girone contro Oderzo e Malo, serve sicuramente più concentrazione.

L’Alì Mestrino, che comanda la classifica con 6 lunghezze di vantaggio su Malo ed Oderzo (una partita in meno per le trevigiane), ora può sfruttare il turno di riposo per recuperare al meglio Losco e Stefanelli in vista dello scontro diretto del 1° marzo proprio contro le opitergine.

ALÌ MESTRINO-CUS UDINE 31-15 (18-6)

ALÌ MESTRINO: Campagnaro 1, Cazzola 3, Cogo 1, Fabbris 2, Giacomini 1, Lollo (p), Marchionni 1, Marinello 3, Moretti (p), Nichifor 5, Perin 1, Piasentini 3, Pugliese 6, Scarpel 4. All. Menin.

CUS UDINE: Boeri (p), Bozzoli 3, Dragomirescu, Ermacora 5, Francaviglia 3, Panainte 1, Pozza, Spangel 3, Tonutti, Esposito, Martinello. All. Orioli.

Arbitri: Trevisan-Faggin

Ufficio Stampa