Con il Firenze e le gialloblu perdono la testa della classifica.

AGSM VERONA 2
FIRENZE 2

Reti:Pt. 7′ Bonetti, 38′ Panico, 42′ Guagni, 30′ Tortelli

Agsm Verona: Ohrstrom, Marconi, Ledri, Fuselli, Salvai, Di Criscio, Bonetti, Gabbiadini, Panico, Ramera, Sipos (15′ st. Gelmetti).
A disposizione: Toniolo, Squizzato, Pavana, Baldo, Gelmetti.
Allenatore: Renato Longega.

Firenze:Matsubayashi, Guagni, Fusini, Binazzi, Tortelli, Corsiani, Adami, Orlandi, Rinaldi (40′ st. Razzolini), Vicchiarello, Del Prete.
A disposizione: Durante, Esperti, Venturini, Parrini, Borghesi, Nocchi, Razzolini.
Allenatore: Sauro Fattori.

Arbitro: Ludwig Raus di Brescia.
Assistenti: Tosi e Valerio.
Note: Terreno in erba artificiale, giornata soleggiata ma clima freddo. Spettatori oltre 500. Ammonite: Vicchiarello, Di Criscio, Razzolini.

Verona.
Inizia con un big-match il girone di ritorno del massimo campionato femminile: si affrontano la capolista Agsm Verona e il Firenze terzo in classifica.
Le scaligere vogliono i tre punti per rimanere in vetta e mettere un piede e mezzo in Europa, fiorentine obbligate a vincere per rimanere agganciate al trenino di testa Verona-Brescia.
Longega deve rinunciare anche a Carissimi, oltre che a Maendly e Squizzato.
Pubblico caloroso nonostante la temperatura gelida. Presenti anche i ragazzi diversamente abili della “Grande Sfida”.
Le fiorentine partono con aggressività ma è il Verona a passare in vantaggio alla prima opportunità Sipos batte dalla bandierina per la perfetta girata di testa in anticipo di Tatiana Bonetti che piazza la sfera sul secondo palo.
Dopo un tentativo del Firenze controllato da Ohrstrom, le gialloblù vanno vicine al raddoppio con capitan Gabbiadini che si fa deviare in angolo la conclusione da Matsubayashi e con Fuselli anticipata dal portiere giapponese del Firenze.
Viola pericolose per tre volte con Guagni che chiama all’intervento Ohrstrom e poi calcia a lato due ottime opportunità.
Sul fronte scaligero Sipos conclude da due passi ma la numero uno fiorentina si salva con l’aiuto della traversa. Riprende Panico che chiama ancora Matsubayashi alla respinta.
Al minuto 38′ arriva il raddoppio scaligero: azione di Gabbiadini sulla sinistra, la numero otto veronese calcia ma il portiere fiorentino respinge, arriva Patrizia Panico che insacca di sinistro il pallone del due a zero.
Immediato il gol di Alia Guagni che riporta in partita il Firenze: la numero due toscana va via sulla destra e piazza un preciso diagonale.
Si va al riposo dopo 45 minuti combattutissimi con le veronesi in vantaggio per due reti ad una.
La ripresa si apre con il clamoroso palo colto da Patrizia Panico su girata a botta sicura da distanza ravvicinata.
La stessa numero nove gialloblù ci riprova da dentro l’area impegnando il portiere fiorentino in angolo.
Alla mezz’ora Panico reclama inutilmente dopo il suo atterramento in area.
Scampato il pericolo il Firenze va al pareggio con Tortelli che ribadisce il pallone in porta dopo un batti e ribatti davanti ad Ohrstrom.
Il Verona sente il contraccolpo e fatica a rendersi pericoloso, anzi è la solita Guagni che calcia di un soffio alto.
Il Firenze reclama per un fallo della Di Criscio in area ma per il direttore di gara, che inizialmente aveva indicato il dischetto, è simulazione.
Le gialloblù provano qualche incursione in zona Cesarini ma senza procurarsi particolari occasioni.
Il big-match della prima di ritorno termina 2 a 2 come all’andata. Un risultato che fa perdere la testa della classifica alle ragazze dell’Agsm Verona ora seconde ad una lunghezza dal Brescia.
Sabato Gabbiadini e compagne sono chiamate al pronto riscatto sul campo del pericolante Como.

L’Ufficio Stampa