Il Lexus Design Award è una competizione internazionale lanciata nel 2013, che si rivolge ad una nuova generazione di innovatori designer provenienti da tutto il mondo e rappresenta l’opportunità di avere visibilità alla Milan Design Week, uno degli eventi più importanti del settore a livello globale. Attraverso questa iniziativa, Lexus vuole sostenere gli artisti e contribuire a migliorare il nostro mondo, scegliendo temi di ampio respiro che incoraggiano l’apertura mentale e l’allargamento degli orizzonti.
Lexus annuncia oggi la selezione dei 12 finalisti della terza edizione del concorso, iniziata lo scorso 11 Agosto, che quest’anno è incentrato sul tema dei “Sensi”. L’argomento, profondamente legato alla vita poiché attraverso i sensi percepiamo il mondo circostante, permette una vasta gamma di interpretazioni e possibilità.
Questo tema è, inoltre, particolarmente importante per Lexus, poiché tutta l’esperienza di guida è strettamente correlata ai sensi: dalla vista, che deve essere appagata dal design del veicolo, al suono della perfetta registrazione del motore, fino alla sensazione trasmessa dal lusso della pelle dei sedili.
Nel periodo di sottomissione delle richieste di partecipazione, terminato il 3 Novembre 2014, sono stati ricevuti 1.171 progetti da 72 Paesi. I dodici finalisti sono stati accuratamente selezionati dai membri della giuria composta da designers ed artisti di fama mondiale, tra cui i curatori Paola Antonelli e Aric Chen, l’architetto Toyo Ito, il Chief Editor di designboom Birgit Lohmann, la design commentator Alice Rawsthorn ed il Presidente di Lexus International Tokuo Fukuichi.
Tra i finalisti, quattro di loro hanno l’opportunità unica di creare un prototipo del loro progetto, supportati da famosi designers: Robert Hunicke, Arthur Huang, Max Lamb e Neri & Hu.
Ognuno di loro ha personalmente scelto il finalista di cui sarà mentore, basandosi su criteri come unicità, originalità, attinenza al tema e sulla possibilità di realizzare un prototipo del progetto. Il vincitore assoluto della competizione verrà scelto tra questi quattro finalisti.
La giuria ha commentato: “Quest’anno abbiamo ricevuto un gran numero di progetti e proposte originali. In linea con il tema “Sensi” molte opere si rifacevano ai cinque sensi e agli aspetti, sia fisici che emozionali, dell’esperienza umana. I dodici finalisti, a seguito di una accurata analisi, sono stati scelti per il loro potenziale contributo all’innovazione del design.”
La cerimonia di premiazione si terrà il 13 Aprile 2015 nello Spazio Lexus – T32 Torneria/Carrozzeria (Via Tortona 32) – ed in tale occasione verrà consegnato al vincitore il Lexus Design Award 2015. Il prototipo vincitore verrà esposto, insieme ad altre otto opere, nello spazio Lexus durante la Milan Design Week, dal 14 al 19 Aprile 2015.
Ufficio Stampa Lexus