Week end di derby quello che presenta il programma della sesta giornata del girone di ritorno, con le due formazioni umbre a confronto, il testa-coda tra le due formazioni abruzzesi Basketball Club Roseto – Yale Pescara e con le quattro marchigiane ad incrociarsi tra loro.
Non ha il fascino della stracittadina ma Pallacanestro Perugia e Salus Gualdo Tadino rappresentano oggi il meglio che la Regione può offrire nella serie cadetta e sabato sera al Palasport Pellini con palla a due alle ore 19 si contenderanno il derby umbro e la ricca posta che c’è in palio.
All’appuntamento arriva meglio la formazione ospite, seconda forza del torneo a quota quattordici punti in classifica, che tallona con il fiato sul collo la capolista Roseto: Gualdo T. arriva a Perugia con il morale altissimo, reduce da un doppio turno casalingo che ha fruttato ben quattro punto, gli ultimi dei quali con la Yale Pescara davvero sudatissimi (55-54 alla sirena). Nel girone di ritorno Baldelli & co. sono uscite sconfitte una sola volta nelle cinque giornate disputate ed è successo in trasferta, sul difficile campo di Offida ad inizio 2015; la squadra scenderà nel capoluogo per non perdere terreno dal Basketball Club Roseto, impegnato in casa nel testa coda di giornata contro il fanalino Tale Pescara e pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso di Gualdo Tadino per conquistare con un turno di anticipo la prima piazza matematica senza dover attendere lo scontro diretto dell’ultimo turno.
Salus come la Pallacanestro Perugia vanta un roster giovane costruito grazie ai prodotti del settore giovanile e che si completa con la qualità di alcune giocatrici di esperienza che conoscono benissimo la categoria.
La SISAS di coach Francesco Posti arriva al derby con i noti problemi di formazione, forte, tuttavia, di un girone di ritorno dove ha chinato il capo soltanto a Pesaro nell’ultima giornata, match che ha posto fine ad una striscia di successi che durava da quattro partite.
Senza Luisa Brizioli ed Elisa Vitelli out per i noti problemi al legamento crociato (quest’ultima si sottoporrà ad intervento chirurgico l’11 febbraio) l’allenatore biancorosso dovrà rinunciare ancora a Marta Ceccaroni per il problema muscolare che l’ha costretta a saltare Ancona e Pesaro. Nota positiva il ritorno in gruppo di Margherita Cardinali, che dopo l’intervento al menisco ha ottenuto in settimana il via libero dal preparatore fisico Raffaele Parretta ed è tornata a disposizione dello staff tecnico: ipotizzarne un impiego sabato sembra davvero poco probabile e comunque la decisione verrà presa solo dopo la rifinitura di sabato sera.
Assenze pesanti che non scalfiscono il fascino per una partita di prestigio che vedrà al Palasport Pellini ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni, carico per sostenere la squadra della città alla caccia di quei due punti che possono voler dire play off.
Occhio alle sfide nella sfida: Meyer-Baldelli, Villarini (o Zucchini)-Frangiolini, Pagliaccia-Spigarelli, Marcotulli-Aquinardi(o Cristofani) sono alcuni dei possibili incroci in campo che potranno decidere la partita..il resto lo faranno le due panchine… lo farà la voglia, l’emozione, la tensione, il carattere, il cuore, il calore del pubblico…tutto questo in una parola sola è il “derby”.
ufficio stampa